Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcob74 nuovo utente
Iscritto: 04 Set 2007 Messaggi: 4 Località: Piombino
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 5:15 pm Oggetto: Sono Nuovo, ma voglio imparare....Foto HDR. un'Aiuto.....! |
|
|
Sono abbastanza profano in materia fotografica, le ho sempre fatte come capitava, ma ho iniziato ad affacciarmi a questo fantastico mondo e per iniziare ho una D50 che mi da per adesso le soddisfazioni che cercavo. Al Kit base ho affiancato un nikon 80/200 e un Tamron 70/300. Vi Spiego quali sono i miei problemi.....
Abito in un luogo dove da adesso in poi i Tramonti dipingono il cielo di colori indescrivibili e sullo sfondo a fare da cornice c'è l'Isola d'Elba e la Corsica. Ho visto molte foto in HDR ma non riesco ancora a trovare i settaggi giusti Sul menù della D50 per poter fare delle foto Nef sul tramonto. Se guardate la mia galleria capirete il perchè desidero imparare a fare queste foto, semplicemente perchè parlano veramente da sole.
Chiedo quindi gentilmente a qualche buona anima se può aiutarmi a piccoli passi come fare a ottenere foto sotto/normali/sovra esposte e quali funzioni devono essere preferibilmente abilitate.
Chiedo gentilmente a chi possiede una D50 o superiori, come iniziare a fare queste foto.
Ho cercato in mille post e forum, ma nessuna guida mi fa capire i settaggi della macchina....
Chiaramente sono ben accetti consigli e critiche sulla mia galleria.....
Grazie.....
Ultima modifica effettuata da marcob74 il Mer 05 Set, 2007 9:08 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lorenzo12375 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 711 Località: milano
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Il formato raw ti darà molte soddifazioni, naturalmente richiede un sacrificio che è quello che pagerai in tempo passato al PC a "sviluppare le foto".
Il primo consiglio che ti posso dare per l'esposizione è quello di usare la modalità "program", molti mi salteranno addosso, in formato RAW/NEF e poi studiare le variazioni ottemute variando il valore di esposizione. Se non sai già il rapporto:tempi/diaframmi/sensibilità direi di leggere qualche manuale dove il concetto viene spigato. Tieni presente che questo concetto è fondamentale, come vederci(nel senso di avere la vista) per poter guidare.
L' HDR è una tecnica non proprio semplicissima che usa due o più immagini identiche ma diversamente esposte per ottenere come dice lorenzo più gamma dinamica, (circa come più tonalità di grigio tra il bianco ed il nero).
Ciao Renato |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marcob74 nuovo utente
Iscritto: 04 Set 2007 Messaggi: 4 Località: Piombino
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Avete ragione.....
Comunque intendevo dire le foto con esposizioni diverse.....per ottenere le foto in alta dinamica....
Ringrazio chi comunque mi potrà dare una mano a capire....!
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Se te la cavi con l'anglofonia non puoi esimerti dal leggere l'interessantissimo articolo di Nature Scapes
http://www.naturescapes.net/072006/rh0706_1.htm _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Endless utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007 Messaggi: 760 Località: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 10:36 am Oggetto: |
|
|
Una volta ottenute dal raw le versioni sotto e sovra esposte della foto che vuoi portare in HDR ti consiglio di avvalerti di un semplice e furbo programmino chiamato PhotoMatixPro che è proprio indicato per le trasformazioni che ti interessano. _________________ Endless |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 11:16 am Oggetto: |
|
|
Disponibile anche come plug di photoshop, ma i risultati migliori li hai con PhotomatixPro liscio. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Endless utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007 Messaggi: 760 Località: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 2:56 pm Oggetto: |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | ma i risultati migliori li hai con PhotomatixPro liscio. |
Concordo appieno. Nel mio Flickr c'è una foto delle dolomiti HDR realizzata proprio con PhotoMatixPro.
 _________________ Endless |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 7:28 pm Oggetto: |
|
|
per iniziare procurati il photomatix che ti hanno suggerito
piazza la macchina sul cavalletto, inquadra soggetti statici, metti in manuale, metti a fuoco e disabilita l'autofocus, imposta un WB fisso (tipo luce diurna o nuvoloso), e poi scatta minimo 3 foto (meglio di più, l'ottimo sarebbe 6-10) in formato raw. modifica l'esposizione ad ogni scatto da sotto esposto a centrato a sovraesposto (non è necessario in questo ordine...)
a questo punto i file raw convertili in tiff pari pari senza modifiche (al max regola il WB alla stessa temperatura per tutti, puoi usare lightroom o photoshop o usa quello che ti pare...)
ora hai qualche file troppo scuro, qualche file che sono una via di mezzo e qualche file troppo chiaro
apri photomatix e importa/apri tutti questi file della sequenza, vai nel menù che genera un HDR e poi gioca col programma per arrivare all'immagine finale che più ti piace
ti dico soggetti statici perché se fai delle persone che si muovono o se ti muovi tu con la fotocamera la sovrapposizione va da se che non sarebbe fattibile; photomatix è comunque nemo vizioso di photoshop (merge hdr) poiché se ci sono ad esempio delle scie di luce dei fari delle macchine che passano prova a fare una via di mezzo mentre photoshop spesso ti da errore
non sono un gran esperto, forse ho omesso qualcosa ma in linea di massima per iniziare il procedimento è questo _________________ Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|