|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gianlo nuovo utente
Iscritto: 11 Ago 2007 Messaggi: 34 Località: Nuoro
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 1:10 pm Oggetto: Pareri su Oly SP 550 UZ |
|
|
Salve, sono un neofita del forum.
Vorrei acquistare l'Olympus SP 550 UZ. In particolare mi attira l'estensione dello zoom che va dal grandangolo 28mm al super tele 504 mm, ma vorrei avere anche una macchina che scatta foto di qualità.
Chi di voi l'ha provata e cosa mi consigliate? Ho letto che ha difficoltà di messa a fuoco con le focali lunghe. E' vero?
C'è qualche cosa di meglio con caratteristiche simili?
Per favore, datemi le vostre opinioni.
Grazie.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bilbo utente attivo
Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 693 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 12:55 pm Oggetto: |
|
|
ho avuto occasione di provarla, venico da una minolta A1.
prima impressione negativa subito appena presa in mano, per me è troppo piccola. poi lavorandoci un po, e intendo 10 minuti proprio, l'ho scartata, in quanto sì permette funzioni manuali, ma riuscire ad accederci(vedi regolazione tempo/diaframma) mentre scatti, cioè con fluidità e senza dover staccare l'occhio dal mirino, è descisamente complicato se non sei l'uomo gomma. per me che la valutavo come eventulae sostituta della A1, vista, piaciuta, provata, scartata.......
alla fine ho preso la reflex.-
_________________ Bye '73 de Roby.-
 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Su qtp c' è qualche utente che l' ha presa...chiedi lumi in proposito, nel caso.
|
|
|
 |
cinziamacro12 nuovo utente
Iscritto: 18 Ago 2007 Messaggi: 2 Località: milano
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2007 7:58 am Oggetto: |
|
|
ciao, mi chiamo Cinzia, e sono una utente nuova.
io la sp550 l'ho presa 15gg fa, dopo aver provato 5 concorrenti della stessa fascia di prestazioni.
mi serviva una sostituta della mia adorata 770uz che portero' a mettere a posto in settembre.
la scelta e' caduta su 4 modelli quasi simili: la sp550uz, canon s5 is, panasonic lumic fz8, fugj 6500.
la panasonic, per come sono abituata io e' un giocattolo, troppo leggera, la fuji e' uguale come peso ed ingombro alla mia reflex e-330 (a questo punto mi compravo un secondo corpo), la canon s5 is e' bella, schermo ruotabile, ma parte come tutte le compatte di quella fascia da 35mm, mentre la sp550 parte da 28mm (unica nel suo genere) ed arriva a 504mm.
consuma poco in batterie (ricaricabili e 4 aa normali), ha lo stabilizzatore, e non e come si dice in giro che a 504mm c'e un decadimento pauroso (tra l'altro recentemente c'e stata una recensione di una rivista un cui si parlava molto bene della compatta anche ad estensione massima).ù
stasera posto una foto fatta alla massima focale.. cosi' potete giudicare voi il famoso decadimento.
non dico che non ci sia, pero' e' veramente limitato, e cmq e' facile parlare delle foto a video... le foto poi vanno anche stampate, e vi posso assicurare che in stampa , raramente si vede sia il rumore, che altro.
altri punti: tiene bene il rumore fino a 1600 iso.
puoi lavorare in manuale, in a priority e s priority +23 scene preimpostate (che pero' io uso raramente).
i pulsanti mi sembrano messi nei punti giusti , si tiene bene in mano, e non devi essere l'uomo di gomma per usarla.... a tal proposito mi piacerebbe vedere questo utente usare una nikon L1 .
altro punto a suo favore sono le macro, dove tira fuori dei file veramente ottimi, e si possono fotografare a distanza di 1 cm dal soggetto.
con la sp550 puoi fare file raw, ed hai a disposizione una compatta che parte da un vero grandangolo a f.2.8 fino ad un tele spinto.....
by cinzia
_________________ cinzia |
|
|
 |
cinziamacro12 nuovo utente
Iscritto: 18 Ago 2007 Messaggi: 2 Località: milano
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 9:50 am Oggetto: |
|
|
metto una foto fatta alla massima focale
_________________ cinzia |
|
|
 |
Plantageneuga nuovo utente
Iscritto: 18 Mgg 2007 Messaggi: 42 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Quoto la Cinzia, per l'ottima spiegazione "pratica" di questo piccolo giocattolino della Olympus.
L'ho acquistata quasi 4 mesi fa e devo dire che mi trovo molto bene, per una macchina multi uso per tutti i giorni offre di tutto.
Le ho dato fiducia per un viaggio negli USA per 15gg...ho lasciato a riposo la mia Nikon F3, provando questa macchina...di foto ne ho fatte molto e te ne vorrei postare due, una di macro e l'altra notturna...a voi i commenti.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
56.19 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 452 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
118.25 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 452 volta(e) |

|
_________________ Eugenio
Olympus SP-570 UZ
Bologna Miata Club |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|