photo4u.it

problema urgente per flash

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mr.go
nuovo utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 1:39 pm    Oggetto: problema urgente per flash Rispondi con citazione

Ciao a tutti ho neccessità di acquistare un flash per la mia d80, sono indeciso fra sb 600 e 800. il fatto è che tutti quelli che vedo in giro anche fotoamatori hanno sempre sb 800, il 600 non lo vedo mai, secondo voi li vale veramente i 200 euri in più del prezzo... io sono un fotoamatore che solitamente si lancia in foto a matrimoni, occassioni anche serali, quindi il flash mi serve, però 500 per sb 800 Crying or Very sad mi piange il portafoglio visto che oltretutto studio e non mi mantengo ancora... per fvore aiutatemi.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, per i matrimoni un 800 o un metz equivalente sono il minimo....

Per tutti gli altri usi vanno benissimo anche il 600 o il Sigma

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Beh, per i matrimoni un 800 o un metz equivalente sono il minimo....

Per tutti gli altri usi vanno benissimo anche il 600 o il Sigma

condivido Wink
sb600 va più che bene per un fotoamatore,anche evoluto Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L' sb 600 è un ottimo flash per un amatore, anche se l'sb800 è tutto un altro mondo Ops .Un po come la differenza fra l'85f1.8e l1.4 Very Happy
Cmq se cerchi bene un sb800 lo trovi anche a 350€ nuovo, import ovviamente Wink

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Macche' 500€... 360 qui a Roma... rigorosamente NON NITAL...
In ogni caso la differenza la vale tutta... fai uno sforzo e ne sarai felice... oltretutto quando io ho fatto matrimoni, con l'SB800 del fotografo per cui lavoravo riuscivo a fare veramente cose carine con il CLS comandato dalla macchina + il mio 800....

Se cerchi di fare luci veramente belle, l'800 e' il minimo, essendo un master per il CLS.

Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non tutti fanno matrimoni,quindi non tutti hanno bisogno di un flash pro che ti dissangua Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma lui dice che lo usera per i matrimoni! Ops
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 10:26 pm    Oggetto: Re: problema urgente per flash Rispondi con citazione

mr.go ha scritto:
... io sono un fotoamatore che solitamente si lancia in foto a matrimoni, ...

avendo scritto questo,ho pensato fossero matrimoni di amici.
che insomma non lo facesse per mestiere,se è così la cosa è diversa Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah bhe, se cosi' fosse sarebbe diverso. Io ho optato per l'800 perche' saltuariamente, nei periodi di "pienone" (maggio/giugno) riesco a mettere qualcosa da parte lavorando per un fotografo della mia citta'... abbiamo tutti Nikon (loro D200+Sb800+18-200VR) quindi avere anche io un 800 mi aiuta molto per lavorare con il CLS... si fanno cose veramente carine, poi Tivoli offre parecchi spunti fotografici nel centro storico!
Vai a fine pagina
mr.go
nuovo utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le risposte... certo io non uso il flash per fare il fotografo di mestiere o per aiutare un altro fotografo... anche se mi piacerebbe però diciamo che con l'acquisto del flash anche del sb 600 non vorrei trovarmi fra 2 anni a pentirmi di non aver preso subito l'800, in effetti il flash è una cosa abbastanza fondamentale per un certo tipo di foto, soprattutto mi capita di fotografare parecchio di sera ad esempio a presepi viventi, manifestazioni serali, foto in chiesa non come fotografo principale però per amici o per semplice passione, ad esempio a matrimoni, comunioni ecc...in oltre essendo nell'ambiente parrocchiale si sa spesso capita di fare foto magari ad una qualche recita ecc... quindi l'unica cosa è che non vorrei trovarmi con sb 600 che non mi garantisce di fare ceerte cose... non so sono veramente indeciso... lo so che 500 euro sono parecchi però del resto prendo un flash che mi dà un certo margine di potenza e versatilità, sb 600 non so se invece mi potrà garantire questo margine.... voi cosa dite...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per gli usi che hai appena descritto il 600 ti avanza pure.Certo sulla validità dell'800 non si discute ma a mio avviso non bisogna vederla in questi termini.La maggior parte dei fotoamatori che conosco sfodera sempre l'artiglieria pesante per sparare alle mosche, manica di incopetenti megalomani.
Bisogna comprare l'attrezzatura PER QUELLO CHE SERVE.
Quando e se ti accorgerai che il 600 ti sta stretto è perchè probabilmente ti sarai messo a lavorare seriamente e, forse, a vivere di fotografia.Allora di sicuro di sb800 te ne serviranno tre o quattro.

Ma cos'hai in firma ? La D80 non è una coolpix.

sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto, il 600 ti va piu' che bene!!
Vai a fine pagina
Zebracom
utente

Iscritto: 02 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un SB600 sulla D70s e mi trovo benissimo, se consideri poi che l'ho preso circa 200 euro..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...perchè non pensi ad un Metz 58 AF-1 ???
Una via di mezzo come prezzo, prestazioni simili all'800 e non ci pensi più!

Alessandro Tavella
utente

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfitto di questa discussione per esporvi un quesito. Recentemente mi sono trovato a scattare come fotografo ufficiale ad un concorso di bellezza organizzato da amici proprietari di un bar. Il tutto era a livello amatoriale e gli organizzatori sono rimasti soddisfatti del mio lavoro, ma io no. Il principale limite l'ho trovato proprio nel flash. Ho un Metz 44 che messo alla corda ha mostrato tutti i suoi limiti. Capacità di raffica praticamente inesistente e autonomia di soli 130 scatti con 4 batterie da 2300 mah. Prestazioni a mio avviso modeste tanto che ho dovuto finire il servizio montando il 50 1.8 1600 iso e flash incorporato nella macchina...
Ciò premesso, l'sb 600 sarebbe bastato nella situazione di cui sopra oppure sono io che pretendo troppo dal lampeggiatore e avrei dovuto inventarmi qualche altra soluzione?

Grazie a tutti e buona luce!

Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io so che da quando ho l'800 (due mesi) ho ricaricato le pile una sola volta... autonomia ottima (uso anche la 5a AA). La raffica e' ottima, purche' non sia a tutta potenza.
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Io so che da quando ho l'800 (due mesi) ho ricaricato le pile una sola volta... autonomia ottima

Prova a farci un matrimonio intero e poi mi dici se lo ricarichi tra due mesi o la sera stessa quando torni a casa.

sslazio 1900
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma ci mancherebbe che non lo ricarico... andrei subito a veder che pile ci sono dentro Pallonaro

Io parlo per un uso da normale amatore (80% delle mie foto). Ancora non mi capita di fare saggi/matrimoni con l'SB800, m'e' capitata una rappresentazione teatrale ma ho lavorato a 1000 ISO + 80-200, senza flash, con ottimi risultati, rumore a parte, ma tanto il tipo che avrebbe venduto le foto aveva una D200 a 1600 perche' davanti al sensore c'era il 18-200, quindi piu' rumorose delle mie Very Happy

PS: secondo me la sera ricarico due serie da 5 stilo per un matrimonio, altro che!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: