|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raffaele Capasso utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2004 Messaggi: 1063 Localitą: Napoli
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 11:37 am Oggetto: Aiuto per STAMPATA GENERALE |
|
|
Salve a tutti,
illustro brevemente il mio dilemma.
Come alcuni sapranno , mi sono liberato da poco del mostro digitale (D70) e mi ritrovo con un mucchio di fotografie fantasmagoriche che aleggiano nei piu' stretti meandri dei cluster dei cd...
Ora, vorrei effettuare una stampa generale di tutte le foto che ho fatto, in modo da regalar loro uno spazio cartaceo e farle diventare almeno simil-fotografie.
Il punto e' che in questa stampa di portfolio, vorrei mantenere un ordine proporzionale generale, cosa che ritengo complicata considerando le mie scarse conoscenze in materia di dpi, stampe digitali file compressi ecc..
Chiedo quindi a voi , geniacci del pixel il modo per dare a tutte le stampe lo stesso format.
La d70, mi dava file jpeg di dimensioni 3008x2000, io non ho capito queste dimensioni a che formato si riferiscono, un 20x30?
Diciamo che le stampe le vorrei piu' o meno quanto un foglio a4 per intenderci considerando che tra la foto e il suo bordino, dovrebbe passarci un po di spazio bianco.
Ora, io non credo che tutte le inquadrature siano perfette, quindi in alcune dovrei fare dei piccoli tagli che ridurranno ovviamente quelle dimensioni di base di 3008x2000 , e non so con che rapporto.
Sono giunto alla conclusione che la cosa migliore e' costruire un format unico all'interno del quale incollare tutte le foto... (una esempio lo allego, giusto a titolo illistrativo).
Altro problema, non so quanto deve essere la dimensione minima per stampare queste foto in un formato a4, tipo un 20x30... dpi ecc..
insomma da come avrete capito non so impostare proprio il folgio che verra stampato, soprattutto le dimensioni.
Potete aiutarmi perfavore?
Mi ci vorrebbe un format grande abbastanza da essere stampato propriamente su un formato (che ripeto non conosoco) quanto un a4 piu o meno, ma che sia piu' pic colo in pixel sul file in modo da consentirmi dei tagli , degli ingrandimenti o modifiche generali...
Allego una foot tipo che vorrei...
Vi ringrazio dell'aiuto e della pazienza. _________________ www.raffaelecapasso.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Localitą: Brianza
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 11:42 am Oggetto: |
|
|
Uh, ma come gli vuoi male a questo digitale
Ti domando una cosa, che non ho capito dall'intervento, le stampi tu o le porti in un laboratorio?
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalą che figo ] |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 11:44 am Oggetto: |
|
|
hehhehe si ai ragione, l'intervento e' un po sconclusionato...
le porto ad un laboratorio.. _________________ www.raffaelecapasso.com |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 11:57 am Oggetto: |
|
|
Dunque, se le porti ad un laboratorio, basta che gli dici 'mi stampi queste 189783589 foto in formato 20x30, e se non sono in proporzione corretta lasciatemi i bordi bianchi' e loro quello fanno, a prescindere dal numero di pixel che tu gli dai. Le foto in proporzione 3:2 non avranno nessun bordo intorno, le foto fuori proporzione avranno un bordino bianco che poi tu dovrai ritagliare a mano.
Per quanto riguarda la qualitą, considera i famosi 300dpi come riferimento... anche se alcuni laboratori di stampa lavorano a risoluzioni diverse (chiedi eventualmente a loro).
A 300 dpi un file 3000x2000 dą una stampa di 25,4x16,9 cm, e il 20x30 lo riempi con una densitą di 254 dpi (e sei sempre su livelli decisamente ottimi).
Se poi vuoi toglierti il dubbio, anche sulla qualitą visiva del risultato, prima di partire a testa bassa a stampare tutto l'archivio potresti fare una campionatura di una decina di stampe 'mirate'.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalą che figo ] |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 12:04 pm Oggetto: |
|
|
e tutto il resto?
le proporzioni?
3000x2000? Ho detto che vorrei le diemnsioni minime, devo fare delle riduzioni, vorrei ricevere un aiuto sul un format fatto bene, non voglio che il laboratorio mi lasci i bordini bianchi
quel formato che mi dava il ccd della d70 a quale corrisponde?
quali sono le dimenzioni di tutta la foto come l'ho postata affinche sia stampata bene? e solo il rettangolo della foto quanto puo' essere in dimensioni minime? _________________ www.raffaelecapasso.com |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 12:18 pm Oggetto: |
|
|
....le foto che faccio con la 300d (3072x2048) le stampo di norma, senza tagli o crop, a 26,01 x 17,34 cm a 300 pixel/pollice, ed ho un buon risultato. mi capita a volte di stampare un crop, o di tagliare, quindi inevitabilmente se voglio conservare la qualita' originale la foto si riduce come dimensioni. e' anche vero che con il raw, da fotosciopp, a volte imposto la dimensione di 4096x2731 pixel, sempre a 300 pixel/pollice, per avere quindi una dimensione stampabile di 34,68 x 23,12 (perdendo un po' di qualita') ma quasi inevitabile su crop o tagli (potresti anche conservare i 3072x2048 e aumentare i dpi a 600 e poi rielaborare la foto secondo le dimensioni che cerchi).
morale, se hai un po' di dimestichezza con il computer, fotosciopp, dpi, centimetri e cose del genere non e' molto complicato, differentemente devi capire un po' come funziona, e logicamente, quello che va bene per me puo' non andare bene per te.....  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 12:29 pm Oggetto: |
|
|
uhm........
forse non ho ben spiegato l'aiuto che mi serve...
dovreste perfavore aiutarmi a costruire un format, all'interno del quale ci siano le dimensioni esatte che il tipo del laboratorio deve stampare, non volgio misure approssimative..voglio creare una foto in tutto e per tutto stampabile...quindi, ho bisongo di sapere quali sono esattamente le misure che ridotte dalla matrice iniziale di 3008x2000 mi fanno avere una foto 20x30, dopodiche', siccome la 20x30 comprendera una parte di bianco, quali sono le misure in pixel, (data sempre la mia matrice) medie affinche la foto all'interno dell pass partout sia stampabile...mantenendo le proporzioni ovviamente...
descrizioni pratiche! max dove sei?!??!  _________________ www.raffaelecapasso.com |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Se non ritagli le foto, la tua D70 produce delle immagini di 3000x2000 pixel che verranno stampate nelle dimensioni che tu chiedi al laboratorio, con i lati in rapporto 3:2 (quindi 20x30, 30x45, ecc). Potrai avere l'ingrandimento che desideri, senza agire sul file, come per l'analogico ottieni stampe di dimensioni diverse senza agire sul negativo.
Se hai le foto in 3000x2000 non ti conviene ridurle, perchč diminuirebbe la qualitą finale della stampa.
Se poi vuoi ottenere la foto stampata come nell'esempio allegato (bordino nero pił bordo bianco) partendo da immagini di dimensione diversa, allora credo ti convenga usare un comando tipo il 'dimensione quadro' di photoshop dove puoi ingrandire il quadro che contiene la foto in percentuale, quindi per esempio potresti aggiungere (in due passaggi) prima un 1% di bordo nero e poi un 10% di bordo bianco.
Poi salvala come copia, magari in TIFF, ma senza ridimensionarla.
Le foto fuori proporzione, comunque, avranno per forza un bordo bianco aggiuntivo, non vedo come si possa evitare questo. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalą che figo ] |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 12:50 pm Oggetto: |
|
|
l amisura minima della foto deve essere 3000x2000? in alcune io ho di meno, che ne so 1600 per qualcosa...non ci stampi un 20 30 con queste? _________________ www.raffaelecapasso.com |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Ci stampi anche un 150x100, quello che cambia č il risultato finale.
Per ottenere un 20x30 buono (200dpi), non dovresti scendere sotto i 2360x1574, bordo compreso ovviamente. Sentendo un po' di pareri in giro, molti dicono che anche un 150dpi rende ancora abbastanza bene. A 150 dpi copri il 20x30 con 1770x1180 pixel... ma a questo punto ti rimando al consiglio che ti ho dato prima, ovvero di fare qualche stampa di prova per vedere se la qualitą comunque ti soddisfa.
Tieni presente che le dimensioni in pixel che ti ho dato sopra sono comprensive di cornice... quindi ingrandendo la cornice aumenti la risoluzione della foto (č ovvio, perchč viene stampata pił piccola).
Ciao
[ Ullalą che figo ] |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|