Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Hunter utente
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 148
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 10:44 am Oggetto: raw vs tiff .... |
|
|
In relazione al mio post nella sezione macchine fotografiche
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=21046
mi è sorto un dubbio sulle differenze fra raw e tiff , facendo una veloce ricerca nel forum non mi sembra di aver trovato molti argomenti a riguardo...
magari è ovvio che il raw è superiore... però a quanto ne ho capito il formato raw è non compresso quindi se da una parte ha lo svantaggio di produrre file molto grossi dall'altro permette un maggiore flessibilità in fase di fotoritocco, però anche il tiff produce file di dimensioni molto grandi (a quanto ho letto nella recensione della panasonic...) , magari introduce cmq una compressione ?
Un grazie anticipato a chi chiarirà la questione !  _________________ Free your mind - Nikon D80 - Sigma 17-70 - Tokina 100 macro - Nikon 70-300 vr - SB600 - Panasonic DMC FZ3 - My flickr album |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 11:21 am Oggetto: |
|
|
il raw è un file grezzo, una sorta di negativo digitale su cui in pos produzione puoi lavorarci cambiando come vuoi tutti i parametri di ripresa come se fossi nuovamente dietro la macchina al momento dello scatto e senza compromettere la qualita' dell'immagine ed oltrettutto è meno pesante del tiff.
Ciao  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Hunter utente
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 11:22 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per l'indicazione !
Ma a questo punto capisco sempre meno l'utilizzo del tiff... dato che devo produrre file enormi rispetto alle jpeg tanto vale farlo in raw ! _________________ Free your mind - Nikon D80 - Sigma 17-70 - Tokina 100 macro - Nikon 70-300 vr - SB600 - Panasonic DMC FZ3 - My flickr album |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 11:39 am Oggetto: |
|
|
Si, anch'io ho avuto lo stesso tuo dubbio riguardo il tiff... ne abbiamo parlato in questa discussione: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=18302&highlight=tiff
In pratica, l'unico vantaggio del tiff sul raw è che è un formato standard, quindi non è necessario per il costruttore di dotare il cliente di software particolare per leggerlo e manipolarlo.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 11:39 am Oggetto: |
|
|
Hunter ha scritto: | Grazie mille per l'indicazione !
Ma a questo punto capisco sempre meno l'utilizzo del tiff... dato che devo produrre file enormi rispetto alle jpeg tanto vale farlo in raw ! |
in raw non puoi lavorarci ulteriormente in PS e non puoi stampare!
Io, do una prima regolata, se è neccessaria, in raw, trasporto in PS in formato tiff, ci lkavoro sopra ed alla fine, lascio salvato il file raw senza nessuna modifica, salvo il file tiff e ne faccio una copia in jpg per il web! Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 11:43 am Oggetto: |
|
|
Il vantaggio del TIFF rispetto all'JPG è che è lossless, non si perdono informazioni a causa della compressione.
Sta a vedere se è più o meno utile per ognuno (per quanto mi riguarda non vale la candela, non solo per una questione di spazio ma anche per la velocità). _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
Hunter utente
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Mmmm la questione incomincia ad essere più chiara ! Ultimo dubbio :
il software per manipolare i file raw deve essere proprietario ? Alla fine penso proprio che da una macchina all'altra l'interpretazione del file raw sia diversa... o è un formato aperto ? _________________ Free your mind - Nikon D80 - Sigma 17-70 - Tokina 100 macro - Nikon 70-300 vr - SB600 - Panasonic DMC FZ3 - My flickr album |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Hunter ha scritto: | Mmmm la questione incomincia ad essere più chiara ! Ultimo dubbio :
il software per manipolare i file raw deve essere proprietario ? Alla fine penso proprio che da una macchina all'altra l'interpretazione del file raw sia diversa... o è un formato aperto ? |
si, deve essere proprietario, ogni casa usa un suo tipo di file raw anche se nell'ultima versione di Photoshop, la CS, c' la possibilità di aprire i vari raw e lavorarci! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
Hunter utente
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le info !
Alla luce di tutto la fuji riguadagna un punto ! Speriamo di fare la scelta giusta !  _________________ Free your mind - Nikon D80 - Sigma 17-70 - Tokina 100 macro - Nikon 70-300 vr - SB600 - Panasonic DMC FZ3 - My flickr album |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Hunter ha scritto: | Grazie a tutti per le info !
Alla luce di tutto la fuji riguadagna un punto ! Speriamo di fare la scelta giusta !  |
Stai attento... magari un giorno ti piace e il giorno dopo ti sei scassato i maroni (di giocare con Photoshop con tutte le fotografie che fai).  _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | Hunter ha scritto: | Grazie a tutti per le info !
Alla luce di tutto la fuji riguadagna un punto ! Speriamo di fare la scelta giusta !  |
Stai attento... magari un giorno ti piace e il giorno dopo ti sei scassato i maroni (di giocare con Photoshop con tutte le fotografie che fai).  |
Ma a te, Tetsuro, piace la fotografia come passione, come arte come un modo di comunicare le tue emozioni o semplicemente fare clic sperando che la macchina facciatutto il resto!!!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 12:58 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | Stai attento... magari un giorno ti piace e il giorno dopo ti sei scassato i maroni (di giocare con Photoshop con tutte le fotografie che fai).  |
Ma a te, Tetsuro, piace la fotografia come passione, come arte come un modo di comunicare le tue emozioni o semplicemente fare clic sperando che la macchina facciatutto il resto!!!!! [/quote]
La seconda che hai detto.
Non vorrei che se ne pentisse poi... è facile pensare inizialmente 'faccio tutto io', ma poi magari si cambia idea dopo un po' di smanettamento (voglia, pazienza, idea).
Fai conto che la fotografia non è la mia unica passione, il mio lavoro mi porta via tempo, e poi a me piace misurare tutto con lo stesso metro, catturare la realtà come la vedo (approssimata certo, ma con misure 'standard'... non inquinata dalla mia sensibilità, anche perché ogni volta che ho modificato un'immagine rendendola anche più gradevole alla vista me ne sono sempre pentito).
Non è per un caso che c'è concorrenza tra marche e che ogni marca soddisfi la sua 'base' secondo un certo modo di approssimare.
Per esempio io stimavo Minolta e stimo Olympus. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | TETSURO: Stai attento... magari un giorno ti piace e il giorno dopo ti sei scassato i maroni (di giocare con Photoshop con tutte le fotografie che fai). |
Si, ma guarda che fa ottime foto anche in JPG e, se vogliamo, anche in TIF; infatti se non ti va di ritoccare niente basta che butti tutte le RAW nel convertitore automatico Fuji (in dotazione sul CD allegato alla macchina) e ti restituisce dei TIF con le stesse impostazioni di colore, contrasto etc. che la macchina utilizza normalmente, e che sono bellissime a detta di chiunque abbia mai provato una Fuji; in pratica è come se avessi scattato direttamente in TIF, semplice e facile.  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Hunter utente
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 1:43 pm Oggetto: |
|
|
x TETSURO :
nostalgico della pellicola ? Sono d'accordo con tè sul fatto che non ritoccherò mai tutte le foto che farò ( a parte magari un tocco di neatimage ) ma mi piace l'idea che potrò essere libero di farlo ! Il non sentirsi limitato dal formato secondo mè è un vantaggio, dall'altro è vero che chiunque può mascherare i suoi limiti di fotografo grazie a photoshop.... _________________ Free your mind - Nikon D80 - Sigma 17-70 - Tokina 100 macro - Nikon 70-300 vr - SB600 - Panasonic DMC FZ3 - My flickr album |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Hunter ha scritto: | x TETSURO :
nostalgico della pellicola ? Sono d'accordo con tè sul fatto che non ritoccherò mai tutte le foto che farò ( a parte magari un tocco di neatimage ) ma mi piace l'idea che potrò essere libero di farlo ! Il non sentirsi limitato dal formato secondo mè è un vantaggio, dall'altro è vero che chiunque può mascherare i suoi limiti di fotografo grazie a photoshop.... |
guarda che con photoshop non si maschera niente, se un'immagine è brutta è brutta, se uno non sa fotografare, non lo rende un grande fotografo! PS è un grande aiuto per aggiustare come d'altrode si aggiusta una foto in camera oscura o per dare effetti particolari, quegli effetti che prima, il fotografo, doveva passare ore in una cameretta buia! Comunque pensa che ci sono dei grandi fotografi che dopo aver scattato lasciano il il resto al fotocompositore in camera oscura facendolo lavorare dietro le loro direttive per quanto riguarda il risultato finale! una Bella foto non è quasi mai il risultato del solo clic ma di un'attenta valutazione prima e di un attento lavoro dopo! Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
|
|
 |
|