Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
drgi nuovo utente
Iscritto: 07 Ago 2004 Messaggi: 12 Località: Macerata - Marche
|
Inviato: Sab 01 Gen, 2005 11:32 pm Oggetto: RISOLTO Err 99 con Sigma ApoMacro 70-300 |
|
|
Oggi ho cambiato l'obbiettivo in dotazione della 300D con un Sigma ApoMacro 70-300 (che già utilizzavo su una Eos 300 tradizionale) e per la prima volta è comparsa sul display la scritta: "Err 99".
Fino a qualche settimane fa avevo normalmente utilizzato di tanto in tanto l'obbiettivo in questione sulla 300D, ma oggi ho avuto l'amara sorpresa!
Cosa può essere successo? L'ottica non dava problemi fino a poco tempo fa... Forse i contatti si sono ossidati?
Grazie in anticipo per i messaggi di soccorso!
Ultima modifica effettuata da drgi il Lun 03 Gen, 2005 3:35 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 01 Gen, 2005 11:38 pm Oggetto: |
|
|
hai provato a togliere per qualche minuto la batteria? _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
drgi nuovo utente
|
Inviato: Dom 02 Gen, 2005 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Tolta e rimessa la batteria per 10 minuti e poi per più di un'ora...
niente da fare.
La macchina ritorna alla norma solo con l'obbiettivo in dotazione, ho formattato anche la scheda di memoria... ma nulla di fatto, con il Sigma non c'è verso!
Eppure qualche settimana fa andava tutto bene, non ho cambiato il software della macchina, è tutto orginale così come dall'acquisto.
Che si può fare ancora? |
|
|
 |
drgi nuovo utente
|
Inviato: Lun 03 Gen, 2005 3:22 pm Oggetto: PROBLEMA RISOLTO |
|
|
A tutti coloro che dovessero imbattersi nello stesso messaggio di errore, oggi il problema sembra essersi risolto in questo modo.
Per verificare il normale funzionamento della 300D ho provato un paio di ottiche: un Tamron SP AF 90mm, la 300D ha risposto normalmente, poi il caro vecchio 28-80 della Eos 300 tradizionale che possiedo, ancora tutto bene...
...quindi ho provato il sigma sulla vecchia Eos 300 per vedere se c'era qualche responsabilità dell'obbiettivo nel messaggio d'errore, ma tutto è filato liscio.
Infine ben armato di coraggio ho RImontato il sigma sulla 300D e... NESSUN "Err 99" l'apparecchio ha risposto come qualche settimana fa, cioè normalmente.
Come è stato possibile tutto questo?
Ai tecnici l'ardua sentenza... io ho già ripreso ad usare il Sigma! |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Lun 03 Gen, 2005 8:40 pm Oggetto: |
|
|
E' il diaframma. puoi solo usarlo a TA.
Capitava anche a me con un 70-210 vecchio come il cucco della Sigma (e orrendo come non so cosa) su 300D, 10D e 20D. _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
albalonga utente
Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 133 Località: Brugherio (MI)
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 5:53 pm Oggetto: |
|
|
scusate io ho un Sigma 70-210 e esce anche a me l'ERR99, per un po' ha funzionato, ma ora appena lo metto mi esce questo errore, cosa devo fare all'atto pratico?
non ho capito dalle altre risposte... _________________ "My shadow's the only one that walks beside me..." |
|
|
 |
popoloni utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5046 Località: Cavriglia -> Milan
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 11:45 am Oggetto: |
|
|
Il problema sta nei chip degli obiettivi sigma non troppo recenti. Questi non sono in grado di comunicare alle fotocamere successive al 2003 i dati sull'apertura del diaframma. Il risultato è che gli obiettivi bloccano la macchina se si tenta di utilizzarli ad aperture di diaframma differenti da quella massima.
Quindi è necessario utilizzare l'obiettivo solo alla massima apertura: ad esempio, se il sigma è un 70-210/4, la massima apertura è f4. Quindi sulla macchina è necessario impostare la modalità Av e selezionare l'apertura fissa 4. A questo punto tutto filerà liscio.
Alcuni obiettivi possono essere "re-chipped" dall'assistenza sigma: vi consiglio di contattare "A. D. SERVICE" <ad-service AT libero DOT it>
Un saluto
Enrico |
|
|
 |
|