Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Abyss_87 nuovo utente
Iscritto: 20 Lug 2007 Messaggi: 48
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 6:32 pm Oggetto: Domanda ai Canonisti... |
|
|
Salve a tutti!
Sono un utente analogico (and very proud of it!) Yashica (Manual Focus)e, volendo passare all'Autofocus, ho recentemente provato diversi corpi macchina di livello semi-pro. Premettendo che probabilmente passerò a Minolta (non me ne vogliate... ...ritengo Canon un gran bel marchio comunque) vorrei chiedervi delle delucidazioni su un fatto che mi ha particolarmente colpito...
Situazione: provo per qualche minuto una Canon Eos 3....provo le due rotelle di selezione e rimango sopreso dalla otttima ergonomia, dopodichè porto la macchina all'occhio e....sbam! C'è qualcosa che non va...sento il mio naso sbattere contro il rotellone, e se provo a ruotarlo con il pollice destro mi raspo la narice destra....che delusione!
Vi starete sicuramente chiendendo "ma che ca** vuole questo qui?" Il problema è presto detto: il mio occhio dominante da sempre è il sinistro, ed in questo modo mi ritrovo gran parte della faccia a ridosso della rotella posteriore, che diventa difficilissima da utilizzare e, come già detto, dannosa per il mio naso...
Ora chiedo: Canonisti "dall'occhio mancino", come fate ad utilizzare le vostre fotocamere? Sono davvero curioso visto che, almeno da ciò che so, il rotellone posteriore è una costante di casa Canon e per me è davvero difficile mirare con un corpo Canon...grazie mille della pazienza e scusatemi per il lungo post!
Abyss87 _________________ Corpi Macchina: Yashica FX-D Quartz-Minolta Dynax 9xi
Obiettivi: Yashica ML 50 f/1.9- Yashica ML Zoom 28-210 f3.5/5.6- Yashica ML 135 mm f2.8-Minolta AF 50 f1.7 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gio83 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 3408 Località: carnate (MI)
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 7:16 pm Oggetto: |
|
|
come te scatto col sinistro, quando uso la 10d non ho mai avvertito il problema....sarà che ho il naso troppo piccolo  _________________ GIO
http://www.imagesofnature.it |
|
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 8:01 pm Oggetto: |
|
|
io nn ho una canon con ghiera ma è vero quando scatto e devo cambiare apertura tocco il naso con il pollice... _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
Abyss_87 nuovo utente
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti!
Grazie delle risposte, spero che arrivino testimonianze di persone "dal naso grosso" come il sottoscritto...è davvero strano che Canon nn ci abbia mai pensato, in fondo (stando ai sondaggi del forum e in genere) un buon 30 % di chi scatta usa l'occhio sinistro...staremo a vedere!
Obiettivi: Yashica ML 50 f/1.9- Yashica ML Zoom 28-210 f3.5/5.6- Yashica ML 135 mm f2.8-Minolta AF 50 f1.7 |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Il mio naso non scherza in quanto a dimensioni ma ho potuto testarlo solo con la 'rotellina' della EOS-30, che dovrebbe essere più piccola di quella della EOS-3. Sinceramente non ho notato problemi di sorta... era sempre e comunque meglio di dover cambiare diaframma tenendo premuto un altro tastino! (es. 300D)
Semmai un problema che ho trovato inquadrando con l'occhio sinistro e stato che 'spalmavo' il mio naso contro il display!  |
|
|
 |
Abyss_87 nuovo utente
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Salve!
Beh, effettivamente anche io per il breve periodo della prova ho notato che il naso "mi si spalmava" sul dorso della macchina...il che era anche un discreto problema....avevo l'impressione di dover guardare più "di lato" per togliere di mezzo il naso...mah! Ripeto, strano! Anche perchè per una cosa del genere ho dovuto praticamente scartare (salvo cambiamenti...non so se sulle serie 1 la cosa cambi) l'intero sistema Canon, almeno dal ventaglio di possibilità del sottoscritto...
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 9:20 am Oggetto: |
|
|
Ma la questione dell'occhio destro o sinistro da cosa deriva? Come mai uno fotografa col destro o col sinistro? |
|
|
 |
Abyss_87 nuovo utente
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 10:33 am Oggetto: |
|
|
Salve!
Tutti quanti utilizziamo entrambi gli occhi per vedere, la qual cosa ci permette di avere una vista "binoculare". Dei due occhi, però uno è "il preferito" dal nostro cervello, che poi è il vero artefice della visione: quest'occhio prende il nome di dominante. Un test simpatico ed efficace che ho letto qui si Photo4u consiste nell'unire pollice ed indice a cerchio, e quindi "Inquadrare" on oggetto lontano 4-5 mt: ora, chiudendo alternativamente i due occhi, con uno vediamo l'oggetto fuori dal nostro cerchio "di mira" mentre con l'altro troviamo l'oggetto ben al centro; quest'ultimo è l'occhio dominante.
Nella mia esperienza, questo si traduce che posso mirare con il sinistro senza chiudere il destro e senza che la visione del mirino sia disturbata dall'occhio sinistro...se provo con il destro mi si mischia tutto! E, come dicevo, per questo mi sono trovato abbastanza male con le Canon, e, essendo io MOLTO curioso ho voluto testare quanti in casa Canon avessero/si fossero posti il problema...è un peccato non considerare il 30 % del mercato!!
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 10:50 am Oggetto: |
|
|
Dipende dall'occhio dominante, cioè quello con cui "vedi" quando li hai tutti e due aperti: i due occhi ovviamente danno immagini diverse, non essendo coincidenti e il cervello ne "sceglie" una.
Puoi far la prova mettendo un dito davanti al naso e chiudendo ora uno ora l'altro occhio: una delle due immagini corrisponde a quella che hai con tutti e due gli occhi aperti, l'altra no. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 11:31 am Oggetto: |
|
|
Simpatico questo test! Ho scoperto che il mio occhio dominante è il destro. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 12:57 pm Oggetto: |
|
|
non sono sicuro che uno possa fotografare con l'occhio non dominante, magari è una cosa che si può imparare, specie se tieni l'altro chiuso nn dovrebbe essere un dramma... a me però viene istintivo di portare la fotocamera all'occhio dx (dominante) _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Invece io ho sempre fotografato con l'occhio non dominante! Non saprei il perchè, semplicemente la prima volta che ho accostato l'occhio al mirino reflex ho usato quello non dominante e da lì mi sono abituato così... Pensavo fosse il mio occhio migliore invece il dominante è quell'altro! Proverò a "disimparare" e ricominciare da capo... |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Invece io ho sempre fotografato con l'occhio non dominante! Non saprei il perchè, semplicemente la prima volta che ho accostato l'occhio al mirino reflex ho usato quello non dominante e da lì mi sono abituato così... Pensavo fosse il mio occhio migliore invece il dominante è quell'altro! Proverò a "disimparare" e ricominciare da capo... |
Anche io, cacchio ho sbagliato occhio ecco perche mi vengon delle porcherie quando fotografo
Va beh oramai è andata cosi, in un'altra vita riproverò con l'occhio dominante  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Nel mio caso il problema non si è posto, con un occhio vedo abbastanza meglio che con l'altro quindi...  |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 4:24 pm Oggetto: |
|
|
non ho mai avuta nessun particolare problema tranne quello che il mio naso fa annebbiare il monitor |
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 6:18 pm Oggetto: |
|
|
scusa ... non ho mai visto nessuno che utilizzi l'occhio sx per inquadrare..
anche tra la grande marea di dilettanti..
io non riesco nemmeno a chiuderlo l'occhio dx in fv del sx..
penso che sia una sorta di "mancinismo dell'occhio"...
comunque il naso serve a dare stabilità alla macchina una sorta di cuscino dove far aderire il corpo macchina...
il tuo problema potrebbe essere risolto con le mitiche macchine a pozzetto
(a traguardo) ce n'erano anche in alcune reflex 24x36..
lu _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Premetto, non ho un naso troppo "importante", ma da quando ho acquistato la mia prima reflex(300d), in attesa di dotarmi di un corredo ottiche-flash-filtri decenti ne ho approfittato per scattar qualche foto, fin dall'inizio, nonostante abbia l'occhio dominante destro, non ho gradito la posizione "schiacciata" del viso contro il corpo macchina per inquadrare...Ho risolto con il canon extender, che allontana di 15mm l'appoggio dell'occhio e rende sicuramente più "umana" la posizione...Una piccola nota...l'ho dovuto "svuotare" delle due penose lentine in plastica che deformavano e rimpicciolivano la già ridottissima immagine... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 6:59 pm Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | non ho mai avuta nessun particolare problema tranne quello che il mio naso fa annebbiare il monitor |
anch'io ho questo problema, d'inverno è pure peggio! |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 7:07 pm Oggetto: |
|
|
smile64 ha scritto: | scusa ... non ho mai visto nessuno che utilizzi l'occhio sx per inquadrare..
anche tra la grande marea di dilettanti..
io non riesco nemmeno a chiuderlo l'occhio dx in fv del sx..
penso che sia una sorta di "mancinismo dell'occhio"...
comunque il naso serve a dare stabilità alla macchina una sorta di cuscino dove far aderire il corpo macchina...
il tuo problema potrebbe essere risolto con le mitiche macchine a pozzetto
(a traguardo) ce n'erano anche in alcune reflex 24x36..
lu |
possibile?
io al sinistro ho 10 diottrie, al destro 8,75, ovviamente uso il sinistro.
Quando uso la macchina col pozzetto è meglio in quanto le reflex non sono progettate per i mancinisti dell'occhio
se ci fai caso anche questo smile ha l'occhio mancino, infatti come me per fare l'occhiolino chiude il destro, cioè l'occhio sfigato  |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Non penso sia un problema se qc fotografa con l'occhio non dominante... In fondo l'altro è chiuso, quindi non cambia nulla. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|