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apelle13 nuovo utente
Iscritto: 13 Ago 2007 Messaggi: 31
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Inviato: Lun 03 Set, 2007 1:02 pm Oggetto: SOTTOESPOSIZIONE E COMPENSAZIONE |
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Ho bene in testa il concetto "esponi per le ombre e stampa per le luci", quindi ho capito (o credo) l'utilità di esporre, ad esempio, una FP4 ad 80 asa, cio' che non mi è chiaro però è: in fase di sviluppo debbo procedere di conseguenza (ovvero sviluppare la FP4 come se fosse una 80 asa reale) oppure debbo svilupparla come se fosse una 125 ?
Inoltre, devo usare uno sviluppo compensatore ?
dèngh yu a tutti, ciao
APE |
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pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
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Inviato: Lun 03 Set, 2007 1:34 pm Oggetto: |
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il cambio di sensibilità non è esporre per le ombre.
Esporre per le ombre vuole dire valutare l'esposizione sulle ombre in modo che venga in stampa dove desiderato, andando in fase di sviluppo o di stampa a "aggiustare" le luci. |
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
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Inviato: Mar 04 Set, 2007 12:27 am Oggetto: Re: SOTTOESPOSIZIONE E COMPENSAZIONE |
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apelle13 ha scritto: | Ho bene in testa il concetto "esponi per le ombre e stampa per le luci",
APE |
esponi per le ombre e SVILUPPA per le luci.
ovvero "mediamente", sovraesponi e sottosviluppi. Di quanto? li devi fare prove!
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apelle13 nuovo utente
Iscritto: 13 Ago 2007 Messaggi: 31
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Inviato: Mar 04 Set, 2007 1:29 pm Oggetto: |
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D'accordo, mi sono espresso male.
La domanda di fondo è: perchè esporre volutamente un rullo ad una sensibilità INFERIORE a quella nominale ?
Ed in fase di sviluppo come mi devo comportare, devo sviluppare per la sensibilità a cui ho esposto o a quella nominale del rullo ?
Infine, devo usare uno sviluppo "compensatore" o posso usarne uno che non abbia queste specifiche proprietà ?
Grazie, ciao
APE |
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
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Inviato: Mar 04 Set, 2007 2:43 pm Oggetto: |
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impressionando ha scritto: | APE non hai capito il concetto e questo ti frena e ti ostacola.
Non devi esporre assolutamente per una sensibilità INFERIORE ma devi MISURARE le ombre e collocarle esattamente dove vuoi sulla scala tonale. Le ombre non devono andarti in zona V. La sensibilità diversa e l'esposizione a N- o N+ sono una conseguenza delle letture di luci e ombre e dello spazio tra di esse.
Paolo |
sei stato chiarissimo!
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apelle13 nuovo utente
Iscritto: 13 Ago 2007 Messaggi: 31
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Inviato: Mar 04 Set, 2007 5:27 pm Oggetto: |
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Chiedo scusa e vi chiedo di fare un RESET...
Dimenticate ciò che ho detto riguardo le ombre e le luci, immaginate che si parli di un altro 3d.
Riformulo la domanda: Quando, come ed in che condizioni si usa uno sviluppo compensatore ?
Grazie, ciao
APE |
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.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
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Inviato: Mar 04 Set, 2007 5:53 pm Oggetto: |
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la modifica dei tempi "nominali" di sviluppo si effettua qualora si esponga la pellicola per un valore diverso dal nominale e qualora si vogliano aumentare o ridurre i contrasti dello scatto.
In un paesaggio urbano notturno, per esempio, quasi certamente si avranno altissimi contrasti. Per avere il massimo passaggio tonale e smorzare i contrasti, si tende a sottosviluppare DOPO aver esposto per le ombre
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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apelle13 nuovo utente
Iscritto: 13 Ago 2007 Messaggi: 31
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Inviato: Mar 04 Set, 2007 9:37 pm Oggetto: |
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Grazie, oesse e impre, ora mi è più chiaro, quindi se capisco bene in caso di foto ad alto contrasto, cioè quando ho una gamma dinamica superiore ai 5/6 stop ed espongo, poniamo, una fp4 a 80 iso poi la debbo sottosviluppare, cioè trattarla come una 125 iso, è così ?
Chiedo scusa se sembro di coccio, mi fido di voi.
Grazie ancora, ciao
APE |
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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