photo4u.it

Foto notturne e flash Help

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 10:20 am    Oggetto: Foto notturne e flash Help Rispondi con citazione

Allora sto avendo ed ho sempre problemi a fare foto notturne col flash.
Nel senso che La mia siony Alpha associata con il METZ 54MZ4 lavora bene negli interni e in molte situazioni.
Il problema sorge la notte dove :
1 mi capita qualche volta che la macchina vada fuorifuoco (Nel senso mi segnala che è messa a fuoco ma la foto è sfuocata)

2
nei ritratti all'aperto non riesco a riprendere il fondo anche se illuminato da altri faretti non miei

Per facilitarvi vi chiedo sul punto 1 puo essere dovuto a dei riflessi causati dai vari faretti ?
Mentre per il punto 2 mi conviene cambiare il mio metz con il 76 MZ-5 o otterrei lo stesso risultato?

COme impostazione lavoro col flash in Automatico e la macchina impostata sulla priorita di tempi o in manuale in base ai casi

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Osea
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quanto al punto 1: non capisco, come possa accadere se l'auto-focus ti segnala che il fuoco c'è, ma poi non c'è. a meno che, essendo al buio tu abbia puntato nel posto sbagliato...forse Rolling Eyes

quanto al punto 2: devi esporre la macchina per esporre correttamente lo sfondo; poi, devi gestire il soggetto in primo piano con l'esposizione della luce flash.
questo significa, che non scatterai le tue foto tutte a 1/200sec. (tempo di sincronizzazione della maggior parte delle macchine), ma alzerai i tempi per raccogliere la luce ambiente: tipo 1/60 o 1/30 o altri, in base al diaframma e agli iso che userai.
così, come per magia Very Happy , primo piano e sfondo vivranno felicemente assieme. Very Happy

spero di esserti stato d'aiuto, in qualche modo. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Olympus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che io quando scatto uso il sisatema che hai detto tu (Tempi lenti ed iso sui 400) per il fuoco ho puntato giusto anche perchè uso la selezione del punto di messa a fuoco manuale .
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

magari se è buoio buoio buio il sistema af va a remengo. soprattutto se si tratta di superfici uniformi e non contrastate. non conosco ne la sony ne il flash: c'è qualcosa che spara una lucina bianca o rossa quando tieni premuto il pulsante di scatto per focheggiare?

se lo sfondo è ancora buio anche con temi lenti puoi aprire il diaframma (ergo si abbasserà la potenza del flash che dovrai impostare se lo usi in manuale) oppure alzare ancora gli iso. fai delle prove a 1600 e vedi se varia qualcosa. tendenzialmente per avere lo sfondo luminoso dovresti esporre come se tu non usassi il flash e poi usare il flash come se fosse un riempimento per le figure in primo piano.

sono un po criptico quando scrivo ma spero che si sia capito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Olympus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si il metz spara la lucina rossa infrarosso per facilitare le cose.
Comunque il posto dello sfuocamento era una piazzetta luminosa.

Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

posti qualcosa? perche non capisco.... l'aiuto autofocus arriverà a pochi metri non di piu... se devi fotografare la piazza o metti a fuoco su una zona contrastata (faretto) senno ciccia, se è buio e magari la lente era un 5,6 non ce la fa la macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: