photo4u.it

Eccomi qui :)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 10:01 pm    Oggetto: Eccomi qui :) Rispondi con citazione

Dopo i regalini dal laboratorio ( questi ) e vista la passione che trasuda questa sezione e fine mese mi dedicherò allo sviluppo (intanto questo) in casa Very Happy

Intanto che raccolgo info su processi mi togliete qualche curiosità?

-Kit come questo sono completi o manca qualcosa? Meglio comprare pezzo per pezzo?

-Nella stanza da adibire a c/o è necessario che arrivi acqua corrente? soluzioni per ovviare al problema?

-Qualcosa da leggere intanto? Libri, link, solita roba (ma questa me li cerco da me...non vorrei aprofittare troppo della vostra gentilezza Very Happy )

Grazie

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima la tank Jobo ma ottima anche la Paterson (ora costa anche meno).
La Bag è comoda ma non indispensabile.
I chimici citati...... io inizierei con semplice Rodinal e D76.
Comunque quel negozio è affidabilissimo.
L'acqua corrente non serve a nulla, basta una spaziosa bacinella. Inoltre per il solo sviluppo dei negativi non serve una CO ma solo una stanza assolutamente oscurabile in cui caricare le pellicole, il resto si fa al sole.

Se vuoi entrare a piedi pari nel mondo della CO inizia a leggere "Il negativo" di Ansel Adams (lo trovi in bibblioteca).

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 6:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non hai fretta riesci a spendere nulla:

La tank va presa ma si trova anche usata a prezzi ridicoli (soprattutto insieme ad altri accessori).

La changing bag è comoda se hai difficoltà ad oscurare una stanza (e torna comoda in tante altre occasioni es. in vacanza quest'anno ho avuto un problema con un magazzino Hasselblad e grazie alla changing bag sono riuscito a risolvere senza sprecare pellicola).

Concordo con impressionando per i chimici anzi potresti partire anche con il solo Rodinal (che è praticissimo) e ampliare la gamma degli sviluppi in seguito.

Cinlindri e caraffe si trovano anche nei supermercati e non essendo materiale fotografico costano pochissimo.

Per lo stoccaggio delle soluzioni di sviluppo utilizzo simpaticissime bottiglie di nuova concezione di un famoso integratore salino (Gator..e). Hanno la bocca larga e ciò è bene; ci sono dal 500cc, 750cc e 1000cc e anche questo è bene (ho trovato con la stessa bottiglia anche un tè da 250cc). La particolarità è che sul tappo a vite c'è un beccuccio richiudibile che è perfetto per togliere l'aria (in realtà serve per bere strizzando la bottiglia senza che normalmete versi). Solitamente riempio 2 bottiglie da 500cc poi se il livello si abbassa troppo trasferisco in quella da 250. Per arresto e fissaggio uso bottiglie di sapone liquido per lavatrice, plastica robusta e opaca (né ho visto uno per capi neri che ha la bottiglia nera è perfetto Sbav) e bocca larga.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo proposito ho una domanda: io ho sempre usato solo bottiglie d'acqua. non è che usando detersivi, bibite dolci, the ecc ecc si rischia di avere delle contaminazioni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Importante è lavare bene. Comunque certi prodotti lasciano odore soprattutto in certi tipi di plastica (evidentemente più porosa).

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli...intanto cerco su internet poi magari metto la lista per veder se manca qualcosa Smile

Ho un mesetto buono per preparare il tutto...anche se vorrei già iniziare Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: