Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bandaloca73 nuovo utente
Iscritto: 29 Mgg 2007 Messaggi: 44
|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 8:14 am Oggetto: Foto errata, chiedo aiuto |
|
|
Ho scattato con una fuji 9600 ed un flash metz 36-c2 questa foto, tenete presente che è all'interno di una camera di un palazzo comunale il soffitto era altissimo. Perchè è venuta così (a srisce) ?
i dati sono f2.8
1/100
flash puntato sul soggetto (puntandolo in alto era come non averlo).
Potete darmi qualche consiglio su come ottenere buone foto anche in quelle situazioni? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 9:08 am Oggetto: |
|
|
è piena di bruciature (pelle, fogli, abiti...) ma le striscie proprio non le vedo...  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 9:09 am Oggetto: |
|
|
A mio avviso, eri troppo vicino alle pesone e la luce del flash non ha potuto espandersi a sufficenza.
Quello che è strano è che l'automatismo del flash no abbia funzionato a dovere sovraesponendo parecchio la zona illuminata direttamente.
Ciao Renato |
|
|
 |
bandaloca73 nuovo utente
|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 1:05 pm Oggetto: forse è il settaggio del flash... |
|
|
Bene, io setto il flash in questo modo...
imposto gli iso (che ho precedentemente impostato sulla macchina)
imposto il tipo di obiettvo (28,35...) che più o meno ho sulla macchina
poi in base alla distanza a cui mi trovo rispoetto al soggetto leggo sul flash l'apertura da dare alla fotocamera...
Se questa procedura è corretta perchè la foto è venuta così?
Mi aiutate a capire spiegandomi magari un modo diverso di impostare il flash soprattutto quando ti trovi in un ambiente di enormi dimensioni (chiesa, palazzo comunale)....
PS nelle abitazioni comuni questo problema non esiste perchè direziono il flash sul soffitto ed ho delle ottime immagini... |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Leggo dai dati exif che la fotocamera ha scattato ad f 2.8 quindi il massimo dell'apertura o quasi.
Questo è molto strano, visto che il soggetto è (sembra) abbastanza vicino a mio giudizio circa 3m. forse meno, con un 28 mm. equivalente avresti dovuto leggere sul flash una apertura molto maggiore, azzardo un 5.6 o 8.
Cosi come si vede,sembrerebbe che il flash abbia sparato a tutta potenza, tanto che anche i fiori bianchi dietro sono sovrespostì ed addirittura ancora più dietro.
Il tuo flash ha la testa Zoomabile in base alla lunghezza focale usata?
Se sì potrebbe essere questo l'errore, altrimenti direi cha accidentalmente il flash era impostato in manuale o il sensore in qualche modo coperto.
Quel che più conta ora però è che tu faccia delle prove per accertarti che sia stato l'errore del momento e che non persista.
Il metodo di impostazione da te usato è quello standard.
Ciao Renato |
|
|
 |
bandaloca73 nuovo utente
|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 4:31 pm Oggetto: |
|
|
intanto grazie per la risposta.
Il flash era in manuale perchè in automatico risulta troppo debole anche meno di quello montato dalla macchina.
Ero a circa tre metri come dici tu, la testa del flash l'ho regolata a 28 in modo da avere una maggiore diffusione. Poi con il tele però ho avvicinato un pò il soggetto. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Bhe! In manuale il flash spara sempre alla massima potenza, le regolazioni che gli dai tu sono ininfluenti, quindi il dilemma è risolto.
Molti professionisti ed amatori diciamo avanzati usano il flash in manuale agendo di conseguenza sul diaframma dell'apparechio, ci vuole però una buona esperienza.
Probabilmente il flash in automatico risultava debole perché confuso dai fogli bianchi sul tavolo.
Ciao Renato |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 7:51 am Oggetto: |
|
|
Quoto renpasa.
Io ho la tua stessa fotocamera e il tuo stesso flash, ce l'ho da poco e sto ancora in sperimentazione però appena ho visto la foto per quanto possa aver funzionato male la modalità automatica ho subito pensato che il flash fosse impostato in manuale vista la troppa luce emessa, e tu ce ne hai dato conferma.
Ti dico come avrei fatto io (in pura teoria visto che non c'ero, visto che non ho grossa esperienza di foto col flash e visto che non si poteva utilizzare il rimbalzo del soffitto):
1. ISO 100 sul Metz e sulla Fuji
2. 28mm sul pannello del Metz, sulla parabola del Metz e qualcosa di più sulla Fuji (altrimenti diciamo che "vignetta" un po')
3. f8 sul Metz ed f8 sulla Fuji visto che il soggetto si trova a circa 2 metri. Personalmente mi metterei su f4 sia col Metz sia con la Fuji in modo che se la luce non è giusta posso sottoesporre o sovraesporre molto rapidamente col Metz portando il selettore automatico a f8 (sovraespongo) o a f2 (sottoespongo) e lasciando inalterato il diaframma della Fuji.
4. Come tempi scenderei un po' sotto 1/100sec che hai scelto tu perché lo sfondo (luce ambiente) mi sembra un po' sottoesposto (a parte ciò che è fuori dalla finestra che forse ti si bruciacchierebbe un po' ma è normale, o salvi la capra o salvi i cavoli). Non troppo lenti però altrimenti, anche se sei a 28mm, rischieresti il mosso. Io direi 1/80sec o forse forse, visto che non è un evento sportivo, anche 1/60sec.
Correggetemi se ho detto qualche sfondone perché questa risposta, oltre ad avere lo scopo di aiutare (spero) bandaloca73, è utile a me per vedere se c'ho capito qualcosa di questo flash e delle foto col flash in interno in generale  _________________
   |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 8:22 am Oggetto: |
|
|
Hai parzialmente ragione, ma bisogna tener conto che la scena non dura sempre, anzi.....e nemmeno si può chiedere una ripetizione.
Io imposterei il flash in automatico ed userei quella impostazione per prima, poi se c'è tempo proverei qualche eventuale variazione.Per il tempo di posa ed il diaframma dalla macchina direi che sono a discrezione conformemente ai risultati che si vorrebbero ottenere, naturalmente il diframma sul flash va regolato uguale a quello dell'apparecchio.
Io scatterei comunque in RAW è più facile coreggere dopo.
Farei comunque prima delle prove a casa per studiare e valutare il comportamento del flash e dell'accopiata flash/macchina fotografica.
Quando possibile poi usare il lampo "di rimbalzo" usando sofitto o pareti se idonee. in questo caso va considerata la disatanza totale percorsa dalla luce. Sempre se possibile un bel diffusore davanti alla parabola (principale) del flash non fa mai male specie con soggetto molto vicino.
Ciao Renato |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 8:38 am Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | Hai parzialmente ragione, ma bisogna tener conto che la scena non dura sempre, anzi.....e nemmeno si può chiedere una ripetizione. |
Si infatti, io dicevo in teoria ma poi ovviamente sono attimi da prendere al volo e per questo serve esperienza e conoscenza di propri mezzi
Piccolo OT: che diffusore consigli quando si deve "sparare" il flash frontale sul soggetto? Ho visto anche dei "rimbalzatori portatili" (delle placchette di plastica) da mettere inclinati sul flash conl flash stesso a 45-60 gradi, funzionano? _________________
   |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | renpasa ha scritto: | Hai parzialmente ragione, ma bisogna tener conto che la scena non dura sempre, anzi.....e nemmeno si può chiedere una ripetizione. |
Si infatti, io dicevo in teoria ma poi ovviamente sono attimi da prendere al volo e per questo serve esperienza e conoscenza di propri mezzi
Piccolo OT: che diffusore consigli quando si deve "sparare" il flash frontale sul soggetto? Ho visto anche dei "rimbalzatori portatili" (delle placchette di plastica) da mettere inclinati sul flash conl flash stesso a 45-60 gradi, funzionano? |
Bhe! Io ho un diffusore che è in dodtazione con il flash vecchio NIKON che comprai una ventina di anni fa. (compatibile con la mia D40 anche in TTL)
penso però che uno valga l'atro. Per le plachette che dici tu ne ho visto solo una e per di più autocostruita a me smbrava funzionasse bene.
Ciao Renato |
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 5:15 pm Oggetto: |
|
|
se avresti messo, davanti al flash, un diffusore o lente di Fresnel avresti certamente ottenuto ris. migliori
la luce ha un angolo di capo ristretto..
 _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Questa è la regola per la potenza del flash rispetto alla distanza:
distanza= NG/f-stop
Il tuo flash dovrebbe sparare a piena potenza e qui si deve sapere NG36 a quale sensibilità si riferisce.
Quando si usa il flash il tempo e ininfluente perchè la velocità del lampo è abbastanza veloce da impressionare il sensore ( anche se con le digitali non reflex, visto che non esiste il sincro flash per la mancanza della tendina, si può sottoesporrediminuendo il tempo)e si puo sfruttare lo slow sincro e la secodna tendina per particolari effetti. Nel tuo caso si è verificata una sbagliata impostazione.
Come scatti, in manuale sulla fuji?
hai tenuto presente che se non scatti in manuale la compesazione può variare l'esposizione e se si modifica il diaframma è un problema
Se vuoi un consiglio compra un flash ttl compatibile con la fuji.
Ciao Michele. |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 9:59 am Oggetto: |
|
|
Premesso che uso altra attrezzatura quindi non posso aiutarti nello specifico, però:
1) Io sottoespongo sempre il flash di 2/3 di stop per evitare, quanto più possibile bruciature.
2) Sebbene macchina e flash dialoghino in E-TTL preferisco lavorare in manuale per controllare meglio il risultato
3) E' vero che il flash congela il movimento ma se si scende troppo con il tempo si rischia di ottenere immagini fantasma, o quantomeno vedere la scia del movimento. Che non è sempre bello, soprattutto in queste occasioni.
Saluti. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|