Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rombo75 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 510
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 11:42 am Oggetto: Illuminazione - uso ombrelli e pannelli |
|
|
Salve ragazzi, vorrei cimentarmi nello sperimentare le tecniche di illuminazione artificiale con pannelli, riflettori, ombrelli e quant'altro
ho visto che con 100 euro ci si puo' fare un kit decente giusto per provare
premetto che finora, grazie all'utilizzo della D200 in accoppiata con SB600 e lenti abbastanza luminose non ho mai avuto l'estrema necessità di illuminazione artificiale, ma vedo comunque da foto di altre persone che si riesce ad avere risultati davvero interessanti e dovendo anche fare delle riprese con la Videocamera negli ambienti chiusi spesso mi trovo in difficoltà. conciliando le due cose potrei almeno sperimentare
allora ho già comprato i pannelli. 20 euro un set di 5 ripiegabili e con custodia (diventano molto facili da trasportare)
sono
- nero (assorbe la luce)
- oro (scalda i colori)
- argento (aumenta contrasto)
- bianco (riempie le ombre)
- translucente (attenua la luce)
almeno da quanto c'è scritto sulle istruzioni
ora mi accingo a comprare un kit di due fari alogeni (300W cadauno) comprensivi di stativo e regolabili orizzontalmente e verticalmente a circa 40 euro ed ho visto che con un'altra 20ina di euro si prendono due ombrelli (uno traslucente ed uno argento visto che sono quelli piu' "interessanti)
per 80 euro ho un kit discreto?
chi mi da qualche consiglio su come/dove usarli o qualche tecnica particolare?
si tratta perlopiu' di foto fatte dentro casa _________________ Le mie immagini su Flickr
Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 3:18 am Oggetto: |
|
|
Anche l'ombrello te lo puoi costruire in modo empirico. Prendi un normale ombrello nero e ne foderi l'interno con carta stagnola stropicciata (tipo domopack). Ci fissi un lampeggiatore con opportuno sistema di fissaggio (elastici) e via andare. A seconda dell'ampiezza dell'ombrello si traduce in più o meno spot. provare per credere. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 8:41 am Oggetto: |
|
|
Hai dimenticato una spesa consistente, i fondali.
Meglio se trattasi di un limbo. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
rombo75 utente attivo
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 8:55 am Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | Hai dimenticato una spesa consistente, i fondali.
Meglio se trattasi di un limbo. |
per quello ci sono le lenzuola matrimoniali...al mercato ne vendono di tutti i colori a prezzi accessibili... _________________ Le mie immagini su Flickr
Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO |
|
|
 |
rombo75 utente attivo
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 10:48 am Oggetto: |
|
|
ma gli ombrelli si usano con luce continua o con lampeggiatori o si possono usare entrambi? _________________ Le mie immagini su Flickr
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Rombo, sposto nella sezione Tecniche di ripresa... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 7:45 am Oggetto: Re: Illuminazione - uso ombrelli e pannelli |
|
|
rombo75 ha scritto: |
ora mi accingo a comprare un kit di due fari alogeni (300W cadauno) comprensivi di stativo e regolabili orizzontalmente e verticalmente a circa 40 euro ed ho visto che con un'altra 20ina di euro si prendono due ombrelli (uno traslucente ed uno argento visto che sono quelli piu' "interessanti)
...
si tratta perlopiu' di foto fatte dentro casa |
occhio, i piromani ultimamente non sono molto ben visti... _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 9:42 am Oggetto: |
|
|
Considera che 300w non sono tantissimi, le lampade alogene che si usano in casa per illuminare una stanza in genere sono da 500 o 1000w, due lampade da 300w dovrebbero essere sufficienti per un'illuminazione diretta ma non so quanta libertà ti diano con ombrelli e pannelli riflettenti _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
tom65 operatore commerciale
Iscritto: 17 Ott 2006 Messaggi: 4508
|
|
|
 |
|