photo4u.it

semaforo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 11:14 pm    Oggetto: semaforo Rispondi con citazione

Con un po' di timore propongo il link a una mia foto già sottoposta a critica in "paesaggio":

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=235818

Ometto di precisare il senso di questa foto e il perchè abbia scelto questo soggetto.

Si tratta di una fotina senza troppe pretese, con difetti e incertezze.
Ma con una sicurezza fin dal momento dello scatto: il protagonista è il semaforo.
La composizione ha cercato (per lo meno nelle intenzioni) di suggerirne il ruolo pur concedendo al semaforo una superficie ridotta del fotogramma.
Con il BN ho tentato di andare nella stessa direzione, ma non sono convinto della resa complessiva, e in particolare del cielo e del monte sullo sfondo.

La propongo qui perchè fiducioso nella attenzione che questa sezione sa offrire.
Inoltre penso ci sia la possibilità di trovare qualche utile spunto di riflessione specifico; forse perché per questa foto, tenuto conto del soggetto, della luce e degli elementi in scena, un'interpretazione convincente del BN sia particolramente importante.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dico il mio tutt'altro che autorevole parere...
la curva della struttura a sinistra è inequivocabilmente funzionale a portare l'attenzione al semaforo...
però ci sono quei due condizionatori che rischiano di rubargli la supremazia all'interno dell'immagine...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:02 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
holden
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudio, ti sono grato per la precisione chirurgica del tuo "parere personale" che ha curato alcuni dei malanni di questa foto.

Così come cius, mi suggerisci di dare minor peso ai condizionatori.
Io avevo scelto di concedere anche a loro il permesso di indossare il "vestito bianco" perché la foto mi sembrava, altrimenti, troppo debole nella parte destra.

Gli edifici sono fuori piombo. Qui mi sono "accartocciato" nel mio ragionamento privato, convinto che quella pendenza enfatizzasse ulteriormente il ruolo del semaforo.

Semaforo rosso e non verde. Che dire, hai ragione!

Viadotto ben nero. Qui rimango tuttora perplesso; ciò che mi spaventa è la resa in stampa. Continuo a credere che un po' di dettaglio vada mantenuto. Forse che il mio sia un peccato di irrisolutezza?

Propongo una versione riveduta e corretta in maniera piuttosto sbrigativa,
accompaganta da un interrogativo:
Questa seconda versione, si può ancora considerare una fotografia, o si tratta di altro?
Aggiungo: quanto conta che la manipolazione sia resa pubblica?
Forse che se nessuno lo sa allora non c'è?
Fino a ieri avrei avuto la certezza granitica che lo scatto sarebbe stato da ripetere, non fosse altro per non infrangere un'etica autocostruita
( un ritocco così pesante l'avrei giudicato inammissibile).
Oggi, forse non lo so più.

Ti rinnovo stima e gratitudine.
Ciao, Matteo. Smile

semaforo_rev.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3589 volta(e)

semaforo_rev.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 2:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che di arte, di scuole, etc non ne capisco, e tutto sommato non ne voglio capire niente.
Io vivo la foto istintivamente.
Quindi ti dico cosa vedo io, precisando che nella mia ridotta esperienza questa mi sembra essere una di quelle foto dove le forme vengono viste/vissute molto soggettivamente.

Il mio sguardo viene attratto ed incasellato dalla facciata del palazzo di cui colgo il ritmo quasi ipnotico degli elementi che si susseguono.
Vedo, come se fosse un'altra foto, la piacevole curva del viadotto sulla sinistra.
A me sarebbe piaciuto uno scatto verticale con solo questo elemento.
Nel mezzo il semaforo, mi appare quasi come un elemento di disturbo.

Salvo errori ed omissioni Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
holden
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Premetto che di arte, di scuole, etc non ne capisco, e tutto sommato non ne voglio capire niente.
Io vivo la foto istintivamente
.

E' un atteggiamento diffuso. Concesso, forse, dalla Fotografia più che da altre discipline.
Fortunatamente non esiste nessun "Ordine professionale del Fotografo", ma forse alla lunga, per crescere, il solo istinto non basta più. Non credi? Smile

Ti ringrazio per la tua lettura della foto. Smile

P.S. rispetto all'interrogativo da me espresso qualche riga più su, vedo che già se ne sta parlando qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=223952

Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

holden ha scritto:

Fortunatamente non esiste nessun "Ordine professionale del Fotografo", ma forse alla lunga, per crescere, il solo istinto non basta più. Non credi? Smile

Su quello che dici mi trovi daccordo.
Diversamente non seguirei "Bianco&Nero" Smile

Il principale senso delle mie parole voleva porre l'accento sulla relatività della mia lettura dell'immagine che ho intuito essere "fuori dal coro".

Ho avuto la sensazione che esporre questa lettura poteva essere comunque elemento di interesse, un punto di vista "alternativo", sia per chi ha scattato la foto che per chi legge il forum.

Vai a fine pagina
negrobianco2000
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E io aggiungo che proprio per l'importanza che vuoi dare al semaforo lo vedrei bene "dritto". Voglio dire:è tutto a piombo, linee perfettamente verticali e orizzontali, semaforo ROSSO, imposizione, obbligo, e questo messaggio mi viene dato "storto".
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
Mi ritengo ignorante di fotografia... spero accetterai il commento per quello che e'.. ma sono d'accordo con Cosimo...
Se non mi si diceva che il soggetto e' il semaforo mi chiedevo che ci facesse li' a disturbare, guardando la foto sono portato a guardare verso l'alto e non verso il basso.
Probabilmente se fossi stato li' avrei scattato un'altra foto perche' ho un'altra visione.
Semaforo Verde o Rosso che fosse..
Scusate se ho detto sciocchezze ma so cercando di imparare pure io! Smile
E per questo non finiro' mai di ringraziarvi!Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La posizione di Cosimo è interessante: l'istintività, il fuori dal coro.

Sarebbe argomento da Il mondo della fotografia perciò guai a parlarne qui, verrei subito bannato, come sapete nei miei confronti c'è, pù che giustamente, un occhio di riguardo.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
La posizione di Cosimo è interessante: l'istintività, il fuori dal coro.

Sarebbe argomento da Il mondo della fotografia perciò guai a parlarne qui, verrei subito bannato, come sapete nei miei confronti c'è, pù che giustamente, un occhio di riguardo.

Smile ciao claudiom

Questa è la volta buona che mi monto la testa Wink

Scherzi a parte, ultimamente sto intervenendo poco sul forum causa lentezza totale del server. Fortunatamente oggi la situazione sembra stia migliorando.
Nell'altra sezione ho visto un thread interessante, appena ho qualche minuto di tranquillità vedo di aggiungerci qualche chiacchiera Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: