Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gik25 utente
Iscritto: 16 Mar 2004 Messaggi: 435
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 1:02 pm Oggetto: Consiglio sull'uso del flash (sfondo troppo scuro) |
|
|
Nel titolo ho anticipato quello che è il mio dubbio perchè altrimenti la domanda sarebbe stata troppo generica.
La domanda è: come si fa ad ottenere (di notte e usando il flash) un'immagine in cui oltre al soggetto sia visibile anche lo sfondo?
Es. ieri ho scattato diverse foto ma lo sfondo è completamente nero se i soggetti sono ben esposti. Se imposto l'iso a valori elevati mi pare che il risultato migliori.
Poi mi chiedo, usando un flash molto potente il risultato peggiorerebbe in questo senso? Allora che senso ha comprare flash e non usare quello integrato? Scusate l'ignoranza  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Con un flash esterno sicuramente hai risultati migliori per lo sfondo... non a caso si parla di 'gittata' (3 metri significa che illumina 3 metri, 15 che ne illumina 15). L'ISO meglio non toccarla, meglio un flash buono che toccare la sensibilità del sensore (rumore). _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 2:12 pm Oggetto: |
|
|
nn capisco perchè devi fotografare un soggetto ed uno sfondo al buio... con il flash... fotografa di giorno a questo punto.
al massimo sarebbe più sensata magari una luce continua... boh... nn so... _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 2:21 pm Oggetto: |
|
|
dai l'esposizione corretta per lo sfondo la memorizzi e poi scatti sul soggetto con il flash, logicamente con un trepiedi! Ciao  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 10:54 am Oggetto: |
|
|
Naturalmente e' obbligatoriamente necessita l'uso del cavalletto.Dopo avere trovato l'esposizione ottimale per lo sfondo illumini i soggetti principali col flash magari dando un colpetto sottoesposto giusto per fare in modo che non sia troppo violento, specie al buio in quanto mla cellula puo' essere ingannata appunto dalla notte e sparare un po troppo. _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 11:12 am Oggetto: |
|
|
mi sbaglierò... ma credo che non mi piacerebbe l'effetto che otterresti, sarà che non sono un amante del flash... _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 11:37 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | TETSURO: Con un flash esterno sicuramente hai risultati migliori per lo sfondo... non a caso si parla di 'gittata' (3 metri significa che illumina 3 metri, 15 che ne illumina 15). L'ISO meglio non toccarla, meglio un flash buono che toccare la sensibilità del sensore (rumore). |
Mi dispiace, ma non è così.
Per l'effetto che si vuole ottenere più il flash è forte, peggio è; ci vuole la giusta potenza, attentamente calibrata assieme alla scarsa luce ambiente.
Ragioniamoci un po': cosa vogliamo ottenere? soggetto esposto correttamente e sfondo visibile.
Allora è possibile solo una soluzione: tempo lungo e sensibilità alta (per impressionare lo sfondo con la poca luce disponibile) e colpo di flash, non esagerato, per illuminare il soggetto principale (che è già parzialmente illuminato, sebbene in maniera insufficiente, dalla luce ambiente).
Infatti è stato notato che con la sensibilità alta la situazione migliora un po'; ciò è logico, perchè fermo restando il tempo di scatto, a sensibilità alta la luminosità dello sfondo riesce ad impressionare un po' di più il sensore settato ad iso maggiori.
Dare un colpo di flash troppo forte serve solo a peggiorare le cose; la luce non riuscirà comunque ad arrivare sullo sfondo, ma il soggetto principale risulterà "bruciato", per cui, rimediando in qualche modo, dovremo scurire ancora di più lo sfondo per far risultare il soggetto esposto in maniera corretta.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...devi usare il flash in slow-sync... |
Ah, ecco, c'era una sola parola...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 12:35 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Aaron80 ha scritto: | ...devi usare il flash in slow-sync... |
Ah, ecco, c'era una sola parola...  |
due parole!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
gik25 utente
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Ma allora a cosa serve un flash potente? In quali situazioni diventa utile (apparte quelle ovvie di soggetto distante e sfondo vicino al soggetto).
Es. negli interni?
Se sono in un interno mi conviene far rimbalzare la luce sul soffitto?
La luce di un flash grande è più diffusa o comunque in qualche modo "migliore" di quella di un flash integrato (e quindi piccolo)?
La Canon EOS 300D permette di stoppare l'emissione di luce da parte del flash quando il soggetto principale è abbastanza illuminato?
Usando un filtro che riduce la luce sul soggetto principale (es. scuro al centro) si riescono a ottenere risultati migliori?
Esiste un filtro (o una tecnica) per ridurre la luminosità dei punti più brillanti? (in modo tale da rendere più uniforme la luminosità della scena) |
|
|
 |
gik25 utente
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...devi usare il flash in slow-sync... metti la macchina in manuale, imposta l'esposizione in modo da impressionare lo sfondo (tempi lunghi quindi) ed attiva il flash... |
Tempi lunghi quanto? Fai conto che il soggetto principale della foto è una persona.
Se non ho il cavalletto che tempi posso usare? (posso scendere sotto 1/60, es 1/30 o 1/15?) |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 1:49 pm Oggetto: |
|
|
...Gik, spiega esattamente com'è la situazione che vuoi affrontare... non c'è una risposta secca che valga per tutte le situazioni... interni, esterni, di notte, al tramonto, controsole... ognuna di queste situazioni richede degli accorgimenti...
...nel caso di prima mi riferivo ad una situazione notturna all'aperto... la macchina è da settare in manula esattamente come se fotografassi il paesaggio (quindi pose lunghe... 1 secondo, 2, 4... dipende dall'illuminazione , dalla sensibilità e dall'apertura del diaframma)... poi attivi il flash e scatti... il soggetto verrà illuminato dal flash quindi verrà congelato in qualsiasi caso e a meno che non si metta ad agitarsi come un disperato non verrà l'effetto "fantasma"... il paesaggio circostante verrà impressionato grazie al lungo tempo d'esposizione...
...l'effetto che salta fuori è come questo:
http://www.inzine.sk/inzine_assets/clanok/00004800/4805/2FS10_slow_sync.jpg _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 1:55 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Citazione: | TETSURO: Con un flash esterno sicuramente hai risultati migliori per lo sfondo... non a caso si parla di 'gittata' (3 metri significa che illumina 3 metri, 15 che ne illumina 15). L'ISO meglio non toccarla, meglio un flash buono che toccare la sensibilità del sensore (rumore). |
Mi dispiace, ma non è così.
Per l'effetto che si vuole ottenere più il flash è forte, peggio è; ci vuole la giusta potenza, attentamente calibrata assieme alla scarsa luce ambiente.
Ragioniamoci un po': cosa vogliamo ottenere? soggetto esposto correttamente e sfondo visibile.
Allora è possibile solo una soluzione: tempo lungo e sensibilità alta (per impressionare lo sfondo con la poca luce disponibile) e colpo di flash, non esagerato, per illuminare il soggetto principale (che è già parzialmente illuminato, sebbene in maniera insufficiente, dalla luce ambiente).
Infatti è stato notato che con la sensibilità alta la situazione migliora un po'; ciò è logico, perchè fermo restando il tempo di scatto, a sensibilità alta la luminosità dello sfondo riesce ad impressionare un po' di più il sensore settato ad iso maggiori.
Dare un colpo di flash troppo forte serve solo a peggiorare le cose; la luce non riuscirà comunque ad arrivare sullo sfondo, ma il soggetto principale risulterà "bruciato", per cui, rimediando in qualche modo, dovremo scurire ancora di più lo sfondo per far risultare il soggetto esposto in maniera corretta.
 |
Boh io avevo comprato la G6 sapendo che il flash era potente e che quindi potevo avere migliori risultati, ti farò sapere.  _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 2:01 pm Oggetto: |
|
|
così da illuminare gli sfondi lontano dai soggetti..... bruciando i soggetti stessi??  |
|
|
 |
gik25 utente
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Si direi che è un buon risultato.
Hai usato un flash cavalletto per quella foto?
PS: per quanto riguarda gli interni, è meglio far rimbalzare la luce sul soffitto? |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 2:43 pm Oggetto: |
|
|
...e come immginavo nn mi piace quello che viene fuori...  _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
|
|
 |

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 2:47 pm Oggetto: |
|
|
>ph|dreamer| ha scritto: | ...e come immginavo nn mi piace quello che viene fuori...  |
...non è che sia un esempio magistrale quello con mezzo vestito bruciato... si possono avere risultati ben migliori... il fatto è che in queste condizioni è l'unico modo per avere soggetto e sfondo esposti correttamente... la pecca più grossa della tecnica è che la luce del flash e quella dello sfondo non hanno la stessa temperatura colore... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | TETSURO: Boh io avevo comprato la G6 sapendo che il flash era potente e che quindi potevo avere migliori risultati, ti farò sapere. |
Il flash potente serve, eccome, quindi hai fatto bene! Solo che qui si stava discutendo di una situazione di ripresa particolare, in cui il flash non va usato in tutta la sua forza bruta ma con criterio. Però se, ad esempio, devi riprendere un soggetto a sei, sette metri il flash potente ti serve, e come! Ed anche se ti serve un flash di riempimento con una forte luce alla spalle del soggetto; in questo caso, ad esempio, se hai un flash forte puoi chiudere molto il diaframma ed evitare che il fondo venga completamente sovraesposto.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|