photo4u.it

Consiglio per acquisto obiettivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mr.go
nuovo utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 4:04 pm    Oggetto: Consiglio per acquisto obiettivo Rispondi con citazione

Ciao a tutti!!

io frequesnto il forum abbastanza spesso ma RARAMENTE scrive... spero che in questo caso non facciate come e me e vi prometto che mi impegno a "dare anche io qualche consiglio" (chissà cosa esce Rolling Eyes )

Vabè venendo al dunque... io sono possesore di una nikon d80 con un unico obiettivo in kit il 18 135...vorrei ampiare il mio parco ottiche e sono venuto alla conclusione di un 70-300 4-5,6 della sigma più il nikkor 50 1,8...voi cosa ne dite vi sembra una buona scelta? diciamo che solitamente io faccio foto un po dappertutto però spesso mi capita di fotografare in chiese, e anche foto pesaggistiche.... questi mi sono sembrati un buon compromesso per quanto riguarda il prezzo, infatti con 500 euro dovrei riuscire a prenderli entrambi nuovi...

ultima domanda... funzionano sul corpo della d80 giusto? cioè ad esempio i diaframmi e i tempi sono regolabili dalle rotelline sul corpo macchina in manuale ed eventualmente sono regolati dalla macchina in automatico giusto? cioè se scatto in auto ad esempio la macchina riesce a regolare da sola il diaframma e il tempo giusto??

GRAZIE MILLE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai uno sforz oprenditi il 70300 vr nikkor lo trovi ufficiale a 500-550€ ed il 5 01,8 lo trovi a 70 € usato!
Corredo sufficientemente valido!

Ciao
ROb

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
per la compatibilità nessun problema, il 50 è un must, per il 70-300 lascio la parola a chi l'ha provato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Del 70-300VR Nikkor se ne 'arla benissimo... il 50 1.8 e' un nome e una garanzia.

Segui i consigli di rbobo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 70-300vr otticamente non è certo migliore del Sigma apo. Che grazie all'artifizio dello stabilizzatore riesca a dare un risultato più fermo è fuor di dubbio. Ma se si analizza la costruzione ottica e la resa ottica fine sé stessa si hanno sorprese...
Se, come traspare dal tuo intervento, non vuoi investire una cifra importante (signori!, 550 euro si traducono in più di un milione di lire: una cifra importante per un pensionato che ne prende 900mila al mese!), prenditi tranquillamente il Sigma apo macro, magari d'occasione e magari quello col filetto oro, che funziona come l'altro, dal filetto rosso, più costoso.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che il Sigma sia ok sono d'accordo,ma tra quello con l'anello rosso e l'altro c'è differenza, per 50 euro in + prenderei certamente l'APO.
il nikon credo sia superiore comenque,avendo il non indifferente vantaggio del VR
diciamo che se il Nikon ti da 10 con 550 euro il sigma,che costa meno della metà, ti da 8,5(e non 4...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, io ho avuto il Sigma apo macro, che per la cifra che costa è onestissimo, fino a 200 direi che è ottimo , a 300 però casca l'asino, accettabilissimo per usi "generici", ma se mai croppi un pelo, non ci tiri fuori molto.

Al contrario, il 70-300 VR , anche a 300mm dà risultati più che accettabili, anche con discreti crop, lo stabilizzatore poi permette di recuperare alcuni stop, che magari a 400 ISO non è affatto male come caratteristica, si vive anche senza, ma io non la disprezzerei come possibilità.

Detto questo, per certe cose ho preso un "vecchio" 300mm AF, perchè oltre a poter essere moltiplicabile, ha una resa assolutamente non paragonabile, ed usato l'ho pagato quasi come lo zoom Nikon nuovo.

Tutto dipende da cosa uno si aspetta a dall'uso che se ne vuol fare, per un uso generico il sigma và benissimo, tantopiù se uno non lo usa prevalentemente a 300mm, il 70-300 VR grazie allo stabilizzatore permette qualcosa in più, e regala colori migliori del sigma che tende un pò a "scaldare" i colori talvolta in modo un pò innaturale (nulla di tragico ma talvolta fastidioso, se parliamo di incarnato la cosa diventa rilevante), a 300mm entrambi sono utilizzabili, un pò meglio il Nikon, però a 300mm il VR dà un vantaggio sui tempi che può fare una bella differenza.

Altra cosa che conta e talvolta non poco, il sigma ha un AF che definire lento e rumoroso è poco, mentre il 70-300VR è veloce e silenzioso, e talvolta questo fà davvero la differenza, soprattutto in certi ambiti.

M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: