Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
beppo nuovo utente

Iscritto: 27 Giu 2004 Messaggi: 20 Località: Casciana terme
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 1:21 pm Oggetto: profilo colore per pc |
|
|
Ciao ragazzi vorrei sapere qualcosa su come impostare i profili colore sul pc.
Io uso sia per photoshop, che per il monitor e per la stampante (epson r300) il profilo adobe RGB 1998.
Inoltre ho impostato sulla D70 lo stesso profilo cioè il II (Adobe).
Se sapete come impostare al meglio anche photoshop o se avete qualche link interessante dove parlano di tutto questo, ve ne sarei grato.
 _________________ NIKON D300+ 70-300 sigma+70-210+ 50 mm +sb600
NIKON D70+ 18-70 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 1:26 pm Oggetto: |
|
|
anche io ho impostato nella stessa maniera regolando a vista con adobe gamma, logicamente con un colorimetro sarebbe meglio, poi ho fatto diversi provini, con relative correzioni alle impostazioni, con la stampante per cercare di riprodure al meglio i colori che vedo sullo schermo ed ho salvato tali parametri! Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Ehm... Sempre pubblicità per me, comunque...
Sul mio sito ho scritto un tutorial (nella sezione tecniche) su come usare i profili colore per stampare con Photoshop, prova a guardare.
Comunque sia, la prima cosa che devi avere è un monitor calibrato. La calibrazione del monitor, soprattutto in fotografia è importantissima. Esistono molti strumenti per questo scopo, uno può essere iOne Display della gretag, l'altro è sicuramente lo spider (http://www.colorvision.com)
Utilizzare il profilo AdobeRGB è corretto. Photoshop, infatti, esce con un profilo a dir poco terribile (sRGB CEI), utilizzato qualche anno fa per il web, quindi puoi immaginarti quanto sia ampia la gamma colori...
A questo punto, hai il monitor calibrato, usi il profilo corretto in ingresso e, quando devi uscire in stampa, devi usare la Stampa con anteprima di Photoshop ed utilizzare il profilo colore della tua stampante.
In photoshop puoi anche simulare a video la prova di stampa (sotto prova colore).
Ok, sono stato mooolto schematico, ma spero di averti dato qualche info utile...  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
stecco333 utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 5065
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 4:21 pm Oggetto: |
|
|
E' un argomento che mi interessa molto...ti vorrei chiedere alcune cose:
-la calibrazione del monitor con adobe gamma è valida?(non mi posso permettere di comprare uno strumento!)
-con la eos 300 d devo scattare con il profilo adobergb?
-su adobe devo settare il profilo adoibergb 1998?
-devo stampare in anteprima con il profilo della mia stampante?
...scusami se ti pongo questa sfilata di domande, ma mi interessa il percorso da fare per ottenere una stampa uguale a quello che vedo nel monitor...infatti ho dei problemini che mi fanno buttare qualche foglio di carta e dell'inchiostro che costano l'"occhi"!
grazie anticipatamente! |
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 6:27 pm Oggetto: |
|
|
La calibrazione con Adobe gamma è una calibrazione approssimativa e sinceramente non è il massimo.
Conta che uno strumento di calibrazione per i monitor ha un costo abbordabile (150-200 euro) e ti assicuro che sono soldi ben spesi.
Ultimamente lo Spyder pro 3 ha riscosso parecchio successo perchè offre parecchie funzioni ad un prezzo abbordabile. Per maggiori informazioni puoi guardare qui http://www.colorvision.com/profis/profis_view.jsp?id=341
Per quel che riguarda i profili da usare sulla macchina, va bene il profilo AsobeRGB
Su Photoshop setta AdobeRGB 1998 come profilo rgb
Quando stampi, stampa con il profilo per la tua stampante utilizzando il comando stampa con anteprima
Anche sul profilo stampante ci sarebbe parecchio da dire. Conta che i profili che escono con le stampanti sono abbastanza approssimativi e che dovresti creare un profilo per ogni tipo di carta/risoluzione che usi.
Ho trovato, ad esempio, che la ilford, oltre a fare delle belle carte per le getto d'inchiostro, ti da anche il profilo per la stampante. Prova a dare un occhio anche al loro sito (http://www.ilford.com).
Un'altra cosa importante per evitare di buttare via carta ed inchiostro ogni volta, è usare il comando "prova colore" di photoshop cs.
Usarlo è semplice:
- Vai sul menu visualizza -> imposta prova -> personale...
- nella finestra che ti appare, seleziona il profilo colore della tua stampante/carta/risoluzione
- Come intento metti Colorimetrico relativo
- Spunta Usa compensazione del punto nero
- Registra le impostazioni con il nome che vuoi
A questo punto, ogni volta che selezioni "prova colore" dal menu visualizza, hai la possibilità di vedere a video come verrà la tua stampa.
Certo, se il video non è calibrato, sarà una soluzione approssimativa, ma almeno vedrai che modifiche di colore fare sull'immagine per renderla il più vicino possibile a ciò che vedi senza "prova colore" attivato.
Scusa, mi sono dilungato un pochino, ma sulla gestione del colore si potrebbe parlare per un mese intero
Fortuna che ho un iOne Photo!
 _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
beppo nuovo utente

Iscritto: 27 Giu 2004 Messaggi: 20 Località: Casciana terme
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Grazie veramente di cuore toxine e complimenti per il sito.
Grazie anche agli altri.
 _________________ NIKON D300+ 70-300 sigma+70-210+ 50 mm +sb600
NIKON D70+ 18-70 |
|
|
 |
stecco333 utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 5065
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 12:18 pm Oggetto: |
|
|
....grazie!!!...sei stato esauriente!...mi associo ai complimenti per il tuo sito...comunque ho capito una cosa:il mondo dei profili e della gestione colore è una giungla!  |
|
|
 |
|