photo4u.it

tramonto
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sussurro
utente attivo

Iscritto: 19 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 8:01 am    Oggetto: tramonto Rispondi con citazione

primi scatti con filtro uv
suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
MescoDesign
non più registrato

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo.
uno scatto particolare, e vedere il tramonto nel riflesso lo rende insieme a questo cielo abbastanza unico..
Buon risultato Smile

p.s. io avrei preso anche un polarizzatore hoya Wink

complimenti
mesco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
lepicureo
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello questo tramonto reso particolare dal taglio verticale e dal susseguirsi dei quattro differenti strati di cielo.

Complimenti Ok!

Mario

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
rosario
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stratificazione...romantica!
Smile
Rosario

Vai a fine pagina
:emiliano:
utente

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cara Monica,
questo cielo ha colori stupendi, e gli strati di nuvole e la luce sono meravigliosi e delicatissimi..

però gli alberi in basso secondo me proprio non ci stanno, e disturbano... Rolling Eyes
che ne dici di un bel crop, ad esempio così?

A presto,
Emiliano Mah

tramonto_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 217 volta(e)

tramonto_crop.jpg

ivanclick
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo scatto non mi piace molto sai?
La versione croppata di :emiliano: la rende sicuramente più sussurro-style, più in linea con gli standard ai quali ci avevi abituato.
A maggior ragione la versione originale è... come dire... sicuramente un ottimo esercizio di stile ma a livello di pathos non mi trasmette granchè....

Scusa la franchezza! Smile

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
sussurro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mesco, grazie per avermi espresso la tua opinione.....ho difficoltà a valutare questa foto.......per questo sono molto curiosa e interessata a conoscere le vostre opinioni ! Smile Smile
.......il filtro uv vuole essere per me un primo passo verso l'acquisto di un polarizzatore Wink Smile
Monica Ops

ciao Mario !
grazie per la visita e per l'apprezzamento della foto Smile Smile
Monica

Rosario buondì !!! Ops
romantico è un aggettivo che mi piace.....data la tua esperienza in fatto di paesaggi hai qualche consiglio da darmi ? Smile Smile
Monica

ciao Emi !
gli alberi non convincono neanche me Rolling Eyes Smile, ma non trovi che il crop vada ad eliminare un pezzo interessante di cielo ? Rolling Eyes Smile
in ogni caso grazie del commento e del suggerimento Smile Smile
Monica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sussurro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ivan ha scritto:

Citazione:
Questo scatto non mi piace molto sai?
La versione croppata di :emiliano: la rende sicuramente più sussurro-style, più in linea con gli standard ai quali ci avevi abituato.
A maggior ragione la versione originale è... come dire... sicuramente un ottimo esercizio di stile ma a livello di pathos non mi trasmette granchè....

Scusa la franchezza!

Ivan, perchè mi dici: "scusa la franchezza !" Mah mica è un difetto !! Rolling Eyes Wink Smile
mi dispiace che non ti dice nulla...... Crying or Very sad
io adoro i tramonti Imbarazzato e questo cielo avvolto da un pò di foschia...con contrasti di nuvole piacevolissimi.........sicuramente avrei potuto fotografarlo meglio.....soltanto capire come !!! LOL LOL
Monica Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rosario
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Monica io ti posso dire solo quello che sento a "pelle". Per me la foto sta bene così. Gli alberi in basso sono il punto di partenza reale...della terra. Se li togli trasformi tutto in un astratto. Lascia stare così come sta. La tua intuizione iniziale nel "vedere" la foto per me è quella giusta. Lasciati guidare dal tuo intuito e sensibilità. Se ti metti dopo ad elaborarla, tagliare ecc...bè credo che snaturi un poco l'idea iniziale. Qui mi piace l'alternanza di fascia scura e fascia chiara. Partendo dal basso hai il concreto, gli alberi, da cui spicchi il volo e cominci a salire in un cielo rosso ma non troppo chiaro. Poi di nuovo una fascia scura e quindi una intermedia che preannuncia la luce, il bagliore degli ultimi raggi del sole morente che si rompono sulle nuvolette delicate e leggere.
Come al solito mi fai farneticare molto e qui continua a fare caldo... Smile

Alla prossima

Rosario

Vai a fine pagina
sussurro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rosario ha scritto:

Citazione:
Monica io ti posso dire solo quello che sento a "pelle". Per me la foto sta bene così. Gli alberi in basso sono il punto di partenza reale...della terra. Se li togli trasformi tutto in un astratto. Lascia stare così come sta. La tua intuizione iniziale nel "vedere" la foto per me è quella giusta. Lasciati guidare dal tuo intuito e sensibilità. Se ti metti dopo ad elaborarla, tagliare ecc...bè credo che snaturi un poco l'idea iniziale. Qui mi piace l'alternanza di fascia scura e fascia chiara. Partendo dal basso hai il concreto, gli alberi, da cui spicchi il volo e cominci a salire in un cielo rosso ma non troppo chiaro. Poi di nuovo una fascia scura e quindi una intermedia che preannuncia la luce, il bagliore degli ultimi raggi del sole morente che si rompono sulle nuvolette delicate e leggere.

grazie, messaggio recepito Smile Smile

Citazione:
Come al solito mi fai farneticare molto e qui continua a fare caldo...

farneticare ? Very Happy
.....comunque anche qui fa un caldo boia soprattutto per via dei numerosi
incendi di questi giorni Triste Triste Triste
a presto Ciao
Monica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
utente

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sussurro ha scritto:

gli alberi non convincono neanche me Rolling Eyes Smile, ma non trovi che il crop vada ad eliminare un pezzo interessante di cielo ? Rolling Eyes Smile

Monica, hai ragione... e mi sono pentito subito dopo averla postata Imbarazzato
Però il formato quadrato, in generale, mi piace troppo, mentre quello rettangolare-verticale molto meno...

Emiliano

ivanclick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rosario ha scritto:
Per me la foto sta bene così. Gli alberi in basso sono il punto di partenza reale...della terra. Se li togli trasformi tutto in un astratto. Lascia stare così come sta. La tua intuizione iniziale nel "vedere" la foto per me è quella giusta. Lasciati guidare dal tuo intuito e sensibilità. Se ti metti dopo ad elaborarla, tagliare ecc...bè credo che snaturi un poco l'idea iniziale.

A me piace di piu' la versione croppata.
O meglio... dispiace un po' meno.
Ribadisco "scusa la franchezza" anche se sussurro mi dice gentilmente che non è necessario ma... preferisco ribadirlo... non mi sento all'altezza di giudicare nessuno ne' tecnicamente ne' tantomeno personalmente quindi... questo "scusa la franchezza" significa un po' "prendimi con le pinze" oppure "non prendermi troppo sul serio" dopotutto le mie sono solo idee di un neofita....

Torniamo a noi.
Credo che negli ultimi giorni sussurro (preferisci sussurro o Monica?) ci abbia... "abituati bene" con degli scatti che aprono la fantasia di chi li guarda. E ognuno ci intravede ciò che è il suo io trasposto in quell'immagine.
In questo senso la versione croppata è un po' piu efficace, a mio avviso.
La versione "originale" è una buona prova di stile, un test, un modo per imparare a gestire i filtri ma.... non dice molto di piu.....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace il crop di emiliano, ma è "un'altra foto"
così come è nata è più TUA...
con poche immagini e in poco tempo ci hai mostrato ben chiara la tua poetica...complimenti per questo!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
utente

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:

hai proprio ragione Cius, è per quello che, come dicevo, mi sono pentito! Imbarazzato Rolling Eyes Ops

Emiliano

sussurro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Morgan ha scritto:

Citazione:
così come è nata è più TUA...
con poche immagini e in poco tempo ci hai mostrato ben chiara la tua poetica...complimenti per questo!

grazie Prof. ! Imbarazzato
Monique Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e di che monique! Smile

grande avatar Emiliano!! Cool

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
utente

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moni, scusa per l'off topic Rolling Eyes

cius ha scritto:
grande avatar Emiliano!! Cool

ahah lo sapevo che l'avresti riconosciuto! Mandrillo

Emiliano

Andrea Feliziani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..a me sembrano due foto attaccate per via della striscia scura in mezzo..
..francamente non mi entusiasma come foto, più che altro la considero una "partenza" verso l'astratto..
Smile Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
sussurro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ivan ha scritto:

Citazione:
(preferisci sussurro o Monica?)

nessuna preferenza Ivan, puoi chiamarmi indifferentemente con il nome di battesimo o con il nick ! Wink Smile
Monica

Felix ha scritto:

Citazione:
..a me sembrano due foto attaccate per via della striscia scura in mezzo..
..francamente non mi entusiasma come foto, più che altro la considero una "partenza" verso l'astratto..

nel mezzo ci sono due grosse striscie scure orizzontali che non sono altro che due enormi nuvoloni ! Wink Smile
grazie di aver detto la tua Andrè ! Ops Wink Smile
ciao
Monique Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuhal
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

due cose...

1.
Il filtro ultravioletto o filtro UV è utilizzato per assorbire delle lunghezze d'onda che l'uomo non può vedere ad occhio nudo, ma che vengono registrate sulla pellicola aumentando l'effetto di foschia e modificando la tonalità dei colori. Questi effetti sono spesso notati nei posti dove i raggi ultravioletti sono più presenti, come al mare o in montagna. Molto spesso con le pellicole a colori si usano dei particolari filtri UV color salmone detti skylight o antifoschia (1A). Molti fotografi utilizzano sempre questo filtro sull'obiettivo, anche come protezione dalla polvere e dai graffi. (fonte wikipedia)

questo perchè il filtro uv potrebbe fare più danni che aiuti, soprautto se l'obbiettivo sono nuvole, nebbia e foschia

al contrario un polarizzatore, toglieno informazioni alla luce, avrebbe aumentato i dettagli del cielo

2.
essendo schiavo di tramonti e cieli, posso dire che gli alberi neri neri sono obbligati per dare un senso allo spazio compositivo.
il taglio verticale non aiuta la lettura della parte centrale, che mi sembra voglia raccontare qualcosa di più...come un secondo orizzonte... ecco perchè il crop di emiliano migliora la parte centrale, perchè segue di più tutte le linee

3 (lo che erano 2 ma mi sono fatto prendere la mano)

il titolo... e non aggiungo altro... peggio di "tramonto" non potevi trovare... Very Happy

tartaMo...machetelodicoafare...

ciao
giu

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: