|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea K utente

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 376 Località: Roma
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 11:54 am Oggetto: Help nella scelta di una pellicala negativa a colori Fuji |
|
|
Salve a tutti,
premetto 4 cose:
1- che, dopo vari test, sviluppo e stampo in una nota catena di negozi di fotografia di Roma che ha buona dimestichezza con pellicole Fuji.
2- che faccio foto soprattutto "naturalistiche" e qualche ritratto anche in interno, anche con il flash.
3- che non scatterò DIA, non andiamo OT please.
4- che sto imparando.
Sto scattando con le classiche Fujicolor 200, ne ho comprato un pacco da 10 in super offerta, e ottengo risultati che mi soddisfano, commisurati comunque al fatto di essere alle prime armi con la pellicola.
Ho provato con scarsissimi risultati pellicole Kodak, la 200 e la Portra 160VC e quindi mi sto indirizzando verso Fuji anche perchè sembra che, dove mi rivolgo per lo sviluppo e la stampa, le trattino bene.
Chiedo consiglio perchè le Fujicolor 200 le trovo troppo contrastate e sature, chiudono le alte e le basse luci con troppa rapidità, soprattutto però verso i toni chiari, insomma mi sembra una gamma dinamica da digitale.
Tra le altre Fuji della gamma verso cosa mi potrei rivolgere per avere più latitudine di posa?
Tra tutte le varie sigle... Superia, Reala, x-tra, press, 160, nph, 4 strati... mi sono un po' confuso...
Quali sono le differenze con la 200 e tra di loro? Cosa mi consigliate per evitare di buttare foto nella ricerca della giusta pellicola?
Grazie, Andrea K.
p.s.: questo topic potrebbe pure diventare una guida sui negativi Fuji!
 _________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Io ti dico la mia sulle ultime 2 fuji che ho usato: la superia 400 (a 800) e la nph 400; la prima non è male, forse i colori un tantino saturi ma per essere una base non è male
L'nph è uno spettacolo, tutte le belle cose che si dicono in giro sono verissime, provala e non la lasci più
Ti farei vedere delle scansioni ma il lab si è dimenticato di farmi i cd  |
|
|
 |
Andrea K utente

|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 4:31 pm Oggetto: |
|
|
E se volessi rimanere nel range 100-200?
Che caratteristiche ha la NPH400 riguardo a latitudine di posa, contrasto e saturazione?
Grazie, Andrea K. _________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Sul 100-200 ho usato solo una kodak gold che mi hanno realato con l'oly, quindi non so dirti niente
La latitudine di posa mi pare ottimale, riesce a mantenere dettagli anche in caso di errori di sovra/sotto esposizione, basso contrasto e fedele resa cromatica (non so se anche nell'incarnato, non c'ho fatto ritratti...), buona resa anche nelle zone d'ombra... |
|
|
 |
edobetteeos40D non più registrato
Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 292
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Chiedo consiglio perchè le Fujicolor 200 le trovo troppo contrastate e sature, chiudono le alte e le basse luci con troppa rapidità, soprattutto però verso i toni chiari, insomma mi sembra una gamma dinamica da digitale.
|
Asolutamente no la fuji non ha questo comportamento, anzi è molto morbida. E' probabilmente il minilab che le stampa che interpreta così la resa fotografica. I minilab dotati del Frontier 400 stampano le fuji come mamma le ha fatte. Io la 200 la uso con soddisfazione per i ritratti (costa anche poco!) ma le devi sovraesporre un po' (cosa normale per le negative). La superia che è la classica negativa da festa di compleanno è più contrastata ha colori più saturi e innaturali nel ritratto ma bianchi più puliti.
Ti ringrazio, amo parlare di pellicole e non di raw o photo shop; non ne posso già più. Tutti che cercano la nitidezza esagerata, la fotografia è ben altro. |
|
|
 |
edobetteeos40D non più registrato
Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 292
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Fuji, Kodak, non abbandonateci.  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 8:32 am Oggetto: |
|
|
Usavo la Fuji Reala....davvero ottima.
Non supererei i 100 iso, soprattutto nei paesaggi: le pellicole "perdono" risolvenza alle alte sensibilità, rispetto ai sensori digitali.
Per l' esposizione, ti consiglio di studiare il Sistema Zonale e vedrai che non avrai problemi (comprendere il concetto...ed avere una fotocamera con una vera misurazione spot stretta).
Nei ritratti, va benissimo anche la Nph, soprattutto con poca luce ambiente.... |
|
|
 |
Andrea K utente

|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 9:03 am Oggetto: |
|
|
edobetteeos40D ha scritto: | Asolutamente no la fuji non ha questo comportamento, anzi è molto morbida. E' probabilmente il minilab che le stampa che interpreta così la resa fotografica. I minilab dotati del Frontier 400 stampano le fuji come mamma le ha fatte. Io la 200 la uso con soddisfazione per i ritratti (costa anche poco!) ma le devi sovraesporre un po' (cosa normale per le negative). La superia che è la classica negativa da festa di compleanno è più contrastata ha colori più saturi e innaturali nel ritratto ma bianchi più puliti.
Ti ringrazio, amo parlare di pellicole e non di raw o photo shop; non ne posso già più. Tutti che cercano la nitidezza esagerata, la fotografia è ben altro. |
Grazie per questo intervento. ll problema è, come ho evidenziato in un thread in Camera Oscura, che oggi il minilab o la grande catena lavorano da schifo. Ne ho girati 3 nella mia zona e ognuno aveva i suoi difetti. La storia di dover cercare ancora e sprecare soldi e foto mi sta un po' dando sui nervi. L'ideale sarebbe uno scanner, che cmq comprerò a breve.
C'è un modo empirico per capire che strumenti usano? Per evitare di girare per Roma chiedendo "Che ce l'hai il Frontier?" Che magari poi neanche lo sanno cosa usano dove mandano a stampare.
Ad ora cmq non posso sovraesporla, già mi chiude molto i bianchi così.
Grazie, Andrea K.
p.s.: ho preso le Superia x-tra 400 e le NPH 400, sabato sono invitato ad un matrimonio di un mio parente e proverò sul campo... _________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
Andrea K utente

|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 9:07 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Usavo la Fuji Reala....davvero ottima.
Non supererei i 100 iso, soprattutto nei paesaggi: le pellicole "perdono" risolvenza alle alte sensibilità, rispetto ai sensori digitali.
Per l' esposizione, ti consiglio di studiare il Sistema Zonale e vedrai che non avrai problemi (comprendere il concetto...ed avere una fotocamera con una vera misurazione spot stretta).
Nei ritratti, va benissimo anche la Nph, soprattutto con poca luce ambiente.... |
Non ho una misurazione spot stretta su nulla, nè in analogico nè in digitale. Cmq, correggimi se sbaglio, se, o per via della pellicola o per via della stampa, la curva di contrasto è molto a S anche con il sistema zonale non risolvo nulla...
Ciao, Andrea K. _________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
marco palomar utente
Iscritto: 01 Ago 2004 Messaggi: 91
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 1:58 pm Oggetto: |
|
|
ti consiglio anche io le Fuji NPH 400, sono davvero ottime, versatili e ben bilanciate cromaticamente e, a mio avviso, sensibilmente migliori delle altre marche. Non presentano peggioramenti percettibili rispetto alle 160-200 asa.
In alternativa resterei sulle pro della Fuji, la nps 160 dai colori naturali adatta al ritratto e non solo e la npc 160 dai colori vivaci (ma mai violenti come le corrispettive pellicole della Kodak).
Sono state forse le uniche colorneg che non mi hanno fatto rimpiangere le dia. Costicchiano appena un po'. |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 12:09 am Oggetto: Nph 400 rosa.. |
|
|
Ciao!
Io ho provato l'nph 400.. me le ha regalate il fotografo a cui mi rivolgo invece delle solite Ferrania (evidentemente gli sto simpatico... o sono uno dei pochi che gli portano ancora rullini da sviluppare!) e non so perche' ma me le ha stampate con una leggera dominante rosata... eppure lui le usa per i matrimoni.. sapra' pure svilupparle e stamparle!!! Avete qualche idea?
Cmq ottime per grana e resa nei ritratti... non mi ha molto soddisfatto nel paesaggio, i verdi non mi hanno entusiasmato in fatto di fedelta', si e' comportata meglio una fujicolor 100 che avevo tenuto per riserva.
Sto aspettando che mi arrivi la Reala e la Xtra 400 poi ti so dire.  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 8:44 am Oggetto: |
|
|
Andrea K ha scritto: | Non ho una misurazione spot stretta su nulla, nè in analogico nè in digitale. Cmq, correggimi se sbaglio, se, o per via della pellicola o per via della stampa, la curva di contrasto è molto a S anche con il sistema zonale non risolvo nulla...
Ciao, Andrea K. |
Sbagli: il concetto del Sistema Zonale è saper "previsualizzare" lo scatto, senza avere problemi dopo lo sviluppo della pellicola ed eventuale stampa.
In pratica, come oggi si consiglia di esporre di destra, con la pellicola negativa si dovrebbe esporre....di sinistra.
Brevemente, ma dovresti approfondire tu, esponendo con una misurazione spot stretta un dettaglio con un colore medio (esempio un prato verde illuminato dal sole), seguendo le misure dell' esposimetro della fotocamera avrai un bel prato verde in stampa (o con la diapositiva) senza problemi.
Nel negativo, non bisognerebbe sottoesporre oltre un certo limite, perchè altrimenti....bye bye dettagli nelle ombre e/o zone scure (ripeto: l' esatto contrario con il digitale, che si comporta come la diapositiva ) ed allora sapendo che oltre una certa sottoesposizione si hanno "matematicamente" dettagli non registrati sulla pellicola, il fotografo si comporta di conseguenza.
La pratica insegna che sottoesponendo di 2 stop una zona scura avremo un dettaglio ben registrato sulla pellicola (e quindi nessun problema nella successiva stampa), mentre già sottoesponendo di ben 3 stop....i dettagli non vengono più registrati (solo una leggera trama).
Quindi se avessi la misurazione spot stretta, sarebbe facile "previsualizzare" lo scatto senza aspettare la resa in stampa (con la chimica....non si può rivedere subito l' immagine).
Esempio, è poi chiudo: quando scattavo matrimoni con la pellicola (Reala e Nph, ma a volte usavo anche le 160 iso), il contrasto delle scene era quasi sempre molto alto....già tra il bianco della sposa ed il nero dello sposo (intendo gli abiti, ovviamente).
Per sfruttare tutta la curva della pellicola, misuravo con lo spot stretto l' abito dello sposo e lo sottoesponevo di 2 stop (per non perdere i dettagli) e poi potevo dedicarmi alla composizione dell' immagine.
In realtà misuravo anche l' abito bianco della sposa e magari altri punti importanti dell' immagine (usavo il multi-spot delle mie amate Olympus Om pro), ma la misurazione più importante era la zona scura che io volevo dettagliata in stampa (di solito l' abito dello sposo, ma poteva essere un ombra, un soggetto importante più scuro dell' abito dello sposo e che io volevo comunque descritto in stampa....devi comprendere il concetto: previsualizzare, ovvero anticipare il risultato).
Chiara l' importanza della misurazione zonale, grazie allo spot stretto?
Ovvio, il multizona delle fotocamere moderne ragiona in modo simile (in pratica esegue tante misurazioni spot nelle varie zone del fotogramma) e poi "ragiona" con la sua testa, ma non sempre l' esposizione è come noi volevamo che fosse.
Con il digitale ragiono al contrario (il materiale è simile alla diapositiva, ovvero preservare le alte luci): di solito sovraespongo l' abito della sposa di circa 2 stop per averlo....bianco, ma dettagliato.
Il concetto è lo stesso.
Perdo qualche secondo, ma sfrutto al massimo la gamma dinamica del sensore (che è leggermente più limitata della negativa) e non ho nessun problema nelle mie stampe.
Come prima ottenevo eccellenti toni con la pellicola negativa colore.
ps: per il rosato della Nph potresti farlo notare al fotografo e la prossima volta avere una resa più neutra: di solito, una tendenza calda non è male nel ritratto.
Ma mica hai scattato quasi sempre sotto la luce artificiale?....la pellicola non è che fà miracoli, eh.
...anche per questo non ho scelto Canon a suo tempo (avevo anche un corredo Eos 3 e zoom professionali Sigma ed alcuni Eos)....le aps digitali appena uscite non avevano la misurazione spot stretta, fondamentale per il mio modo di fotografare. |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie.
Dopo devo andare e glielo faccio presente. Cmq ho fotografato in un parco tra le 3 e le 6 di sera... le nuvole rosa ed il celo rosato non c'erano ancora... ho letto in giro che le nph hanno il supporto piu' rosso, ma essendo una delle "sue" pellicole mi sembra strano che non se ne sia accorto e non abbia tolto tutta la dominante. Boh? cmq sono nitidissime.
Ho pensato pure fosse un problema di Uv.
Grazie ancora. |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Fotografo non trovato... Pero' la moglie mi ha detto che mandano tutto a sviluppare... Atroce sospetto!!!!
Per quanto riguarda l'esposizione io ho capito molto leggendo QUA! http://www.nadir.it/tec-crea/te_esporre-da-maestri.htm |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|