photo4u.it


Help nella scelta di una pellicala negativa a colori Fuji

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea K
utente


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 376
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 11:54 am    Oggetto: Help nella scelta di una pellicala negativa a colori Fuji Rispondi con citazione

Salve a tutti,

premetto 4 cose:

1- che, dopo vari test, sviluppo e stampo in una nota catena di negozi di fotografia di Roma che ha buona dimestichezza con pellicole Fuji.
2- che faccio foto soprattutto "naturalistiche" e qualche ritratto anche in interno, anche con il flash.
3- che non scatterò DIA, non andiamo OT please.
4- che sto imparando.

Sto scattando con le classiche Fujicolor 200, ne ho comprato un pacco da 10 in super offerta, e ottengo risultati che mi soddisfano, commisurati comunque al fatto di essere alle prime armi con la pellicola.
Ho provato con scarsissimi risultati pellicole Kodak, la 200 e la Portra 160VC e quindi mi sto indirizzando verso Fuji anche perchè sembra che, dove mi rivolgo per lo sviluppo e la stampa, le trattino bene.

Chiedo consiglio perchè le Fujicolor 200 le trovo troppo contrastate e sature, chiudono le alte e le basse luci con troppa rapidità, soprattutto però verso i toni chiari, insomma mi sembra una gamma dinamica da digitale.
Tra le altre Fuji della gamma verso cosa mi potrei rivolgere per avere più latitudine di posa?
Tra tutte le varie sigle... Superia, Reala, x-tra, press, 160, nph, 4 strati... mi sono un po' confuso... Imbarazzato

Quali sono le differenze con la 200 e tra di loro? Cosa mi consigliate per evitare di buttare foto nella ricerca della giusta pellicola?

Grazie, Andrea K.

p.s.: questo topic potrebbe pure diventare una guida sui negativi Fuji!

Pallonaro

_________________
Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
notchosen
non più registrato


Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti dico la mia sulle ultime 2 fuji che ho usato: la superia 400 (a 800) e la nph 400; la prima non è male, forse i colori un tantino saturi ma per essere una base non è male
L'nph è uno spettacolo, tutte le belle cose che si dicono in giro sono verissime, provala e non la lasci più Very Happy

Ti farei vedere delle scansioni ma il lab si è dimenticato di farmi i cd Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea K
utente


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 376
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E se volessi rimanere nel range 100-200?

Che caratteristiche ha la NPH400 riguardo a latitudine di posa, contrasto e saturazione?

Grazie, Andrea K.

_________________
Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
notchosen
non più registrato


Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul 100-200 ho usato solo una kodak gold che mi hanno realato con l'oly, quindi non so dirti niente Very Happy

La latitudine di posa mi pare ottimale, riesce a mantenere dettagli anche in caso di errori di sovra/sotto esposizione, basso contrasto e fedele resa cromatica (non so se anche nell'incarnato, non c'ho fatto ritratti...), buona resa anche nelle zone d'ombra...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edobetteeos40D
non più registrato


Iscritto: 21 Ago 2007
Messaggi: 292

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Chiedo consiglio perchè le Fujicolor 200 le trovo troppo contrastate e sature, chiudono le alte e le basse luci con troppa rapidità, soprattutto però verso i toni chiari, insomma mi sembra una gamma dinamica da digitale.


Asolutamente no la fuji non ha questo comportamento, anzi è molto morbida. E' probabilmente il minilab che le stampa che interpreta così la resa fotografica. I minilab dotati del Frontier 400 stampano le fuji come mamma le ha fatte. Io la 200 la uso con soddisfazione per i ritratti (costa anche poco!) ma le devi sovraesporre un po' (cosa normale per le negative). La superia che è la classica negativa da festa di compleanno è più contrastata ha colori più saturi e innaturali nel ritratto ma bianchi più puliti.

Ti ringrazio, amo parlare di pellicole e non di raw o photo shop; non ne posso già più. Tutti che cercano la nitidezza esagerata, la fotografia è ben altro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edobetteeos40D
non più registrato


Iscritto: 21 Ago 2007
Messaggi: 292

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fuji, Kodak, non abbandonateci. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Usavo la Fuji Reala....davvero ottima.
Non supererei i 100 iso, soprattutto nei paesaggi: le pellicole "perdono" risolvenza alle alte sensibilità, rispetto ai sensori digitali.
Per l' esposizione, ti consiglio di studiare il Sistema Zonale e vedrai che non avrai problemi (comprendere il concetto...ed avere una fotocamera con una vera misurazione spot stretta).
Nei ritratti, va benissimo anche la Nph, soprattutto con poca luce ambiente....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea K
utente


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 376
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edobetteeos40D ha scritto:
Asolutamente no la fuji non ha questo comportamento, anzi è molto morbida. E' probabilmente il minilab che le stampa che interpreta così la resa fotografica. I minilab dotati del Frontier 400 stampano le fuji come mamma le ha fatte. Io la 200 la uso con soddisfazione per i ritratti (costa anche poco!) ma le devi sovraesporre un po' (cosa normale per le negative). La superia che è la classica negativa da festa di compleanno è più contrastata ha colori più saturi e innaturali nel ritratto ma bianchi più puliti.

Ti ringrazio, amo parlare di pellicole e non di raw o photo shop; non ne posso già più. Tutti che cercano la nitidezza esagerata, la fotografia è ben altro.


Grazie per questo intervento. ll problema è, come ho evidenziato in un thread in Camera Oscura, che oggi il minilab o la grande catena lavorano da schifo. Ne ho girati 3 nella mia zona e ognuno aveva i suoi difetti. La storia di dover cercare ancora e sprecare soldi e foto mi sta un po' dando sui nervi. L'ideale sarebbe uno scanner, che cmq comprerò a breve.

C'è un modo empirico per capire che strumenti usano? Per evitare di girare per Roma chiedendo "Che ce l'hai il Frontier?" Che magari poi neanche lo sanno cosa usano dove mandano a stampare.

Ad ora cmq non posso sovraesporla, già mi chiude molto i bianchi così.

Grazie, Andrea K.

p.s.: ho preso le Superia x-tra 400 e le NPH 400, sabato sono invitato ad un matrimonio di un mio parente e proverò sul campo...

_________________
Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea K
utente


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 376
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Usavo la Fuji Reala....davvero ottima.
Non supererei i 100 iso, soprattutto nei paesaggi: le pellicole "perdono" risolvenza alle alte sensibilità, rispetto ai sensori digitali.
Per l' esposizione, ti consiglio di studiare il Sistema Zonale e vedrai che non avrai problemi (comprendere il concetto...ed avere una fotocamera con una vera misurazione spot stretta).
Nei ritratti, va benissimo anche la Nph, soprattutto con poca luce ambiente....


Non ho una misurazione spot stretta su nulla, nè in analogico nè in digitale. Cmq, correggimi se sbaglio, se, o per via della pellicola o per via della stampa, la curva di contrasto è molto a S anche con il sistema zonale non risolvo nulla...

Ciao, Andrea K.

_________________
Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marco palomar
utente


Iscritto: 01 Ago 2004
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti consiglio anche io le Fuji NPH 400, sono davvero ottime, versatili e ben bilanciate cromaticamente e, a mio avviso, sensibilmente migliori delle altre marche. Non presentano peggioramenti percettibili rispetto alle 160-200 asa.
In alternativa resterei sulle pro della Fuji, la nps 160 dai colori naturali adatta al ritratto e non solo e la npc 160 dai colori vivaci (ma mai violenti come le corrispettive pellicole della Kodak).
Sono state forse le uniche colorneg che non mi hanno fatto rimpiangere le dia. Costicchiano appena un po'.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 12:09 am    Oggetto: Nph 400 rosa.. Rispondi con citazione

Ciao!
Io ho provato l'nph 400.. me le ha regalate il fotografo a cui mi rivolgo invece delle solite Ferrania (evidentemente gli sto simpatico... o sono uno dei pochi che gli portano ancora rullini da sviluppare!) e non so perche' ma me le ha stampate con una leggera dominante rosata... eppure lui le usa per i matrimoni.. sapra' pure svilupparle e stamparle!!! Avete qualche idea?
Cmq ottime per grana e resa nei ritratti... non mi ha molto soddisfatto nel paesaggio, i verdi non mi hanno entusiasmato in fatto di fedelta', si e' comportata meglio una fujicolor 100 che avevo tenuto per riserva.
Sto aspettando che mi arrivi la Reala e la Xtra 400 poi ti so dire. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea K ha scritto:
Non ho una misurazione spot stretta su nulla, nè in analogico nè in digitale. Cmq, correggimi se sbaglio, se, o per via della pellicola o per via della stampa, la curva di contrasto è molto a S anche con il sistema zonale non risolvo nulla...

Ciao, Andrea K.


Sbagli: il concetto del Sistema Zonale è saper "previsualizzare" lo scatto, senza avere problemi dopo lo sviluppo della pellicola ed eventuale stampa.
In pratica, come oggi si consiglia di esporre di destra, con la pellicola negativa si dovrebbe esporre....di sinistra.
Brevemente, ma dovresti approfondire tu, esponendo con una misurazione spot stretta un dettaglio con un colore medio (esempio un prato verde illuminato dal sole), seguendo le misure dell' esposimetro della fotocamera avrai un bel prato verde in stampa (o con la diapositiva) senza problemi.
Nel negativo, non bisognerebbe sottoesporre oltre un certo limite, perchè altrimenti....bye bye dettagli nelle ombre e/o zone scure (ripeto: l' esatto contrario con il digitale, che si comporta come la diapositiva Wink ) ed allora sapendo che oltre una certa sottoesposizione si hanno "matematicamente" dettagli non registrati sulla pellicola, il fotografo si comporta di conseguenza.
La pratica insegna che sottoesponendo di 2 stop una zona scura avremo un dettaglio ben registrato sulla pellicola (e quindi nessun problema nella successiva stampa), mentre già sottoesponendo di ben 3 stop....i dettagli non vengono più registrati (solo una leggera trama).
Quindi se avessi la misurazione spot stretta, sarebbe facile "previsualizzare" lo scatto senza aspettare la resa in stampa (con la chimica....non si può rivedere subito l' immagine).
Esempio, è poi chiudo: quando scattavo matrimoni con la pellicola (Reala e Nph, ma a volte usavo anche le 160 iso), il contrasto delle scene era quasi sempre molto alto....già tra il bianco della sposa ed il nero dello sposo (intendo gli abiti, ovviamente). Wink
Per sfruttare tutta la curva della pellicola, misuravo con lo spot stretto l' abito dello sposo e lo sottoesponevo di 2 stop (per non perdere i dettagli) e poi potevo dedicarmi alla composizione dell' immagine.
In realtà misuravo anche l' abito bianco della sposa e magari altri punti importanti dell' immagine (usavo il multi-spot delle mie amate Olympus Om pro), ma la misurazione più importante era la zona scura che io volevo dettagliata in stampa (di solito l' abito dello sposo, ma poteva essere un ombra, un soggetto importante più scuro dell' abito dello sposo e che io volevo comunque descritto in stampa....devi comprendere il concetto: previsualizzare, ovvero anticipare il risultato).
Chiara l' importanza della misurazione zonale, grazie allo spot stretto?
Ovvio, il multizona delle fotocamere moderne ragiona in modo simile (in pratica esegue tante misurazioni spot nelle varie zone del fotogramma) e poi "ragiona" con la sua testa, ma non sempre l' esposizione è come noi volevamo che fosse.
Con il digitale ragiono al contrario (il materiale è simile alla diapositiva, ovvero preservare le alte luci): di solito sovraespongo l' abito della sposa di circa 2 stop per averlo....bianco, ma dettagliato.
Il concetto è lo stesso.
Perdo qualche secondo, ma sfrutto al massimo la gamma dinamica del sensore (che è leggermente più limitata della negativa) e non ho nessun problema nelle mie stampe.
Come prima ottenevo eccellenti toni con la pellicola negativa colore. Wink

ps: per il rosato della Nph potresti farlo notare al fotografo e la prossima volta avere una resa più neutra: di solito, una tendenza calda non è male nel ritratto.
Ma mica hai scattato quasi sempre sotto la luce artificiale?....la pellicola non è che fà miracoli, eh.

...anche per questo non ho scelto Canon a suo tempo (avevo anche un corredo Eos 3 e zoom professionali Sigma ed alcuni Eos)....le aps digitali appena uscite non avevano la misurazione spot stretta, fondamentale per il mio modo di fotografare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e grazie. Smile
Dopo devo andare e glielo faccio presente. Cmq ho fotografato in un parco tra le 3 e le 6 di sera... le nuvole rosa ed il celo rosato non c'erano ancora... ho letto in giro che le nph hanno il supporto piu' rosso, ma essendo una delle "sue" pellicole mi sembra strano che non se ne sia accorto e non abbia tolto tutta la dominante. Boh? cmq sono nitidissime. Smile
Ho pensato pure fosse un problema di Uv.
Grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotografo non trovato... Pero' la moglie mi ha detto che mandano tutto a sviluppare... Atroce sospetto!!!! Triste

Per quanto riguarda l'esposizione io ho capito molto leggendo QUA! http://www.nadir.it/tec-crea/te_esporre-da-maestri.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi