photo4u.it

Simulazione filtro polarizzatore
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sun
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 10:24 am    Oggetto: Simulazione filtro polarizzatore Rispondi con citazione

Qualcuno sa se è possibile "simulare" un filtro polarizzatore con S7RAW su uno scatto RAW? e se SI, come si fa?

thk
Elio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si può, ne' con s7raw ne' con nessun altro programma, a meno che tu non intenda semplicemente rendere il cielo più scuro e i colori più saturi; se si tratta solo di questo c'è photobrush (www.mediachance.com) che ha un filtro polarizatore elettronico; ma se ilproblema è eliminare riflessi... non c'è niente da fare. Nessun programma può inventare ciò che non è stato registrato dall'obiettivo.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sun
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzi tutto ti ringrazio .... domani andro a vedermi il sito ...

no, la mia intenzione era di simulare il filtro in toto il filtro ... non avendo mai provato provato personalmente , non so quale utilizzo "totale" se ne può ricavare (e poi io sono un po come san tommaso .... se non provo non riesco a convincermene ed a farmene un'idea)

... ps ... ma questo filtro lo si può in qualche modo ricavare "artigianalmente" ???? (comprarlo è troppo facile Pallonaro )

Ciao
Elio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

artigianalmente?? mmmmh.. esistono gli occhiali polarizzati...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sun
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lenti di occhiali ???? Surprised Mi hai fatto venire un'idea ..........

..... se riesco a fare ciò che penso ve lo dico ......

Altro ???
Ciao
Elio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti sagomare le lenti che tra l'altro sono bombate e curve di solito.
Dubito dei risultato o meglio della convenienza di farlo da se.

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sun
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2005 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti la mia non è tanto la convenienza ... quanto la voglia di provare a realizzare qualcosa con le proprie mani e la curiosità/speranza di vedere se si riesce ad ottenere qualcosa di nuovo/diverso.

ciao
Elio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2005 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inoltre le lenti polarizzate per gli occhiali (le produceva la polaroid) non sono di vetro ma di plastica e poi sono polarizzatori lineari, mentre se vuoi usare l'accrocco su una digitale devi usare polarizzatori circolari, se no l'autofocus potrebbe impazzire. Almeno cosi mi è sembrato di leggere sul forum.

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2005 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ci sono un po' di problemi nell'usare un paio di occhiali da sole:

- non tutti gli occhiali sono polarizzati

- dovrebbero essere un bel paio di occhialoni per coprire tutta la lente

- i filtri polarizzatori hanno bisogno di poter essere ruotati agevolmente una volta montati

- le lenti degli occhiali sono bombate

- le lenti polarizzate degli occhiali saranno polarizzatori lineari o circolari?

...il risultato di un polarizzatore artigianale ricavato dalla lente di un occhiale secondo me può essere solo una "vaccata" molto costosa...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2005 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...ci sono un po' di problemi nell'usare un paio di occhiali da sole:

- non tutti gli occhiali sono polarizzati

- dovrebbero essere un bel paio di occhialoni per coprire tutta la lente

- i filtri polarizzatori hanno bisogno di poter essere ruotati agevolmente una volta montati

- le lenti degli occhiali sono bombate

- le lenti polarizzate degli occhiali saranno polarizzatori lineari o circolari?

...il risultato di un polarizzatore artigianale ricavato dalla lente di un occhiale secondo me può essere solo una "vaccata" molto costosa...

In definita ACCATTALO che fai prima, ed eviti di buttare soldi.

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Sun
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2005 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi .... non era mia intenzione smontare nessun occhiale ... ma ora vi racconto brevemente cosa mi era saltato in mente sentendo la parola "occhiali" : di occhiali ne esistono penso a bizzeffe : da correttori della vista (miopi, astigmatici ...) a semplici vetri con carattesìristiche "strane" (che si oscurano all'esposizione al sole, non mi ricordo il nome tecnico) ... adesso cosa succede se (senza toglierli dalla montatura o rivinarli - visto il costo di alcuni esemplari) li pongo davanti ad un obiettivo e prendo poi in considerazione solo la parte coperta dalla lente? Magari non succede nulla .... o forse mi posso incappare qualcosa d'"interessante"? boh??? Se ho tempo ... proverò.

Se qualcuno ha già qualche risultato ... perchè non condividerlo ?????

Grazie a tutti
Elio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2005 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...appena torno a casa posto una foto fatta proprio così...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2005 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sun ha scritto:
no, la mia intenzione era di simulare il filtro in toto il filtro ... non avendo mai provato provato personalmente , non so quale utilizzo "totale" se ne può ricavare (e poi io sono un po come san tommaso .... se non provo non riesco a convincermene ed a farmene un'idea)

IMHO il polarizzatore è un filtro da avere assolutamente se scatti in esterni ed in particolare se scatti foto naturalistiche (al mare e in montagna è fantastico! Ok!).
Ma in generale può tornare veramente utile anche per foto in interni visto che elimina i riflessi delle vetrate, anche se ruba un paio di stop di luminosità...

Costano veramente parecchio (soprattutto se hai ottiche con diametri "corposi") ma credo vada la pensa prendersene uno!

Bye! Ciao

PS: Io svenandomi mi sono preso 2 polarizzatori circolari, uno da 77mm della Hoya, qualità Super, e uno da 82mm slim della B+W... meglio che non ti dico quanto costano... Surprised Surprised Surprised Ma rifarei subito la spesa senza neanche pensarci!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sun
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2005 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...appena torno a casa posto una foto fatta proprio così...

Grazie 1000 .... così posso confrontarla con quelle che proverò a fare io (incazzandomi perchè io non riuscirò al duecentesimo tentativo) ...

balza ha scritto:

Costano veramente parecchio (soprattutto se hai ottiche con diametri "corposi") ma credo vada la pensa prendersene uno!

Bye! Ciao

PS: Io svenandomi mi sono preso 2 polarizzatori circolari, uno da 77mm della Hoya, qualità Super, e uno da 82mm slim della B+W... meglio che non ti dico quanto costano... Surprised Surprised Surprised Ma rifarei subito la spesa senza neanche pensarci!

Ma quanto costano ?????? (non ditemi che sono pigro ... ma lo faccio per poter avere un "contatto telematico")

Ciao
Elio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2005 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sun ha scritto:
Grazie 1000 .... così posso confrontarla con quelle che proverò a fare io (incazzandomi perchè io non riuscirò al duecentesimo tentativo) ...

...non aspettarti nulla diparticolare... era una schifezzuola fatta al volo a Portovenere (mi pare)...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sun
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2005 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto è utile se, come me , si parte da un "amore" verso la fotografia, ma hai una conoscenza pari a -10 (dico meno 10, su una scala che va da -10 a +10).

Ciao
Elio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2005 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sun ha scritto:
Ma quanto costano ?????? (non ditemi che sono pigro ... ma lo faccio per poter avere un "contatto telematico")

Ti riporto i prezzi di DigitalFoto:
Polarizzatore circolare Hoya Super 77mm: 91,90 euro
Polarizzatore circolare B+W MRC Slim 82mm: 136,90 euro
Totale: nun me ce fa pensààààààààààààà!!!!! Very HappyVery HappyVery Happy

A parte gli scherzi... io li ho presi su eBay risparmiando qualcosina... ma comunque la botta è stata di quelle pesanti lo stesso... Crying or Very sad Però ne è valsa IMHO la pena! Smile

Bye! Ciao

PS: Se devi prendere il filtro per un grandangolo molto spinto (sotto i 24mm equivalenti) conviene prenderlo SLIM altrimenti dopo aver tirato fuori parecchi euro ti ritrovi un filtro che vignetta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2005 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita! ...ma il nostro amico Sun dove lo deve montare sto polarizzatore?? Sul cerchione di una bicicletta? Pallonaro Credo che a lui basti da 55mm, al massimo da 62 (se segue la mia teoria dell'imbuto Smile ) così non vignetta Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2005 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra l'altro, correggetemi se sbaglio, la S7000 non necessita di un polarizzatore cicolare perchè non è una reflex, cioè non ha lo specchietto riflettente. Mi sembra che il problema lo avevano i polarizzatori lineari sulla reflex. Questo poteva succedere (sembra che non per tutti fosse così) perchè i fotosensori sono posizionati dietro lo specchio semitrasparente inclinato di 45 gradi. Proprio questa deviazione tra raggi polarizzati riflessi e in semitrasparenza, provocava un'errata valutazione dell'esposimetro. In pretica, con il polarizzatore lineare, non tutta la luce deviata attraversava la semitrasparenza... Grat Grat...mi sembra sia così... Ciao www.ilfotoamatore.it/index_lista.asp?R=11&F=1&M=SO Qui il lineare da 62 costerebbe 22.8 euriz.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2005 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ecco la foto fatta con l'occhiale da sola davanti all'obiettivo (la lente internamente tende molto all'arancione):

Occhiali.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2580 volta(e)

Occhiali.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: