photo4u.it

questioni legali: cosa rischio (se rischio)??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antulla
nuovo utente

Iscritto: 23 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 4:37 am    Oggetto: questioni legali: cosa rischio (se rischio)?? Rispondi con citazione

buongiorno a tutti,

è la prima volta che oartecipo attivamente al forum, di solito curiosavo qua e là Smile, ora però ho un problemino e non trovo dove soddisfare la mia necessità di soluzione;
problema: mi sono state richieste foto di particolari di architettura contemporanea che verranno utilizzati come sfondo di pagine web (i soggetti alla fine dovrebbero risultare irriconoscibili): io sto fotografando palazzi vari (civili e stabilimenti industriali, ponti... comunque qualsiasi edificio o struttura che abbia stile contemporaneo). Le mie preoccupazioni sono queste:

- è necessario che io chieda il permesso a qualcuno di riferimento alle singole strutture di fotografare l'edificio in questione? (non so direttore, amministratore)
- cambia qualcosa se il soggetto viene da me fotografato mentre occupo del suolo pubblico?
- esiste qualcosa tipo "privacy" anche per gli "oggetti"?
- posso vendere le mie immagini o devo seguire una procedura particolare per poterle utilizzare per fini commerciali?
- cosa sto rischiando? (in termini legali soprattutto)
- qualcuno può suggerirmi un testo serio su cosa può e cosa non deve assulutamente fotografare il fotografo? (ho acquistato "leggi e regolamenti sulla fotografia" e "la tutela legale dell'immagine fotografica": qualcuno conosce? critiche? consigli?)

grazie per qualsiasi dritta.

ps: premetto che le strutture da me fotografate non hanno cartelli con divieti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

é una bella domanda.

Sicuramente non puoi fotografare Zone Militari, senza permesso in un certo senso è vietato anche a fini giornalistici, per la questione della legge sul terrorismo.

Non credo tu possa essere così sfortunato di incorrere in una situazione simile, se poi il risultato è irriconoscibile.
Cmq forse è meglio chiedere a un avvocato che si intenda della materia.
Aspettiamo interventi migliori.
Ciao Michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elis
utente

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!
Non so se ti puo' interessare, comunque ti invito a leggere questo link che riguarda proprio le foto di architettura:
http://joshua.altervista.org/architettura/iononesisto/
Nella pagina c'è anche il link che rimanda ad una petizione contro l'ottusità dei legislatori, ma non so cosa si speri realmente di ottenere, purtroppo.
Penso che le cose siano comunque poco chiare e le interpretazoni molteplici, come per tanti altri aspetti legali che riguardano la fotografia in generale, non solo di architettura e ci vorrà molt tempo perchè queste cose vengano regolamentate con chiarezza e senza ledere i diritti di tutti i soggetti interessati (anche quelli di chi riprende).

Quello che potrebbe interessarti è questo passo

Citazione:

Solo una politica ottusa ed italiota può portare uno dei maggiori – come estensione e trasversalità – centri del sapere della rete, Wikipedia, ad eliminare il suo prezioso archivio fotografico riguardante l'architettura contemporanea italiana, lasciando dunque orfane le voci delle preziose illustrazioni, fondamentali per conoscere un'architettura.

Tutto ciò perchè in materia di dirittti d'autore siamo in possesso della recentissima Legge n. 633 del 1941: il materiale raffigurante opere architettoniche in Italia di progettisti ancora in vita, o morti da meno di 70 anni, non può essere riprodotto liberamente in pubblico.

__Fujii X-T4__
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: