photo4u.it

Recupero foto antiche

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
johnnyd
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 11:20 pm    Oggetto: Recupero foto antiche Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
vorrei farvi qualche domanda inerente al recupero di alcune foto antiche del mio paese.
con la mia associazione culturale ci stiamo impegnando per trovare quante più foto degli anni passati del mio paese.
per molte di queste foto non abbiamo gli originali. siamo riusciti a recuperare stampe su cornici di legno, ingrandimenti, e semplici cartoline. Cosa mi consigliate per la ristampa di queste foto? Basta scansionare con uno scanner o c'è qualche metodo preciso per questo genere di foto?

grazie mille.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io di solito rifotografo le stampe direttamente con la mia reflex digitale (usa un ottimo obiettivo e cura l' illuminazione).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Io di solito rifotografo le stampe direttamente con la mia reflex digitale (usa un ottimo obiettivo e cura l' illuminazione).

Questa foto: http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=243207

è stata fatta come dice palmerino (ho usato il flash disallineandolo di 45° ma si potrebbe fare anche con luce ambiente e attenzione ai riflessi). Più o meno riesco a ristampare con le stesse dimensioni della stampa orginale.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
johnnyd
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho la 350d con il plasticotto... non ho nulla di più luminoso.. posso provare con luce artificiale... o fuori all'aperto che ne dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hai un comune scanner piano?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

johnnyd ha scritto:
ho la 350d con il plasticotto... non ho nulla di più luminoso.. posso provare con luce artificiale... o fuori all'aperto che ne dite?

Penso che il 1855 vada bene, magari a 50mm e f8 (iso 100). L'importante è la luce (attento ai riflessi) e magari un cavalletto (o qualcosa di simile). Meglio se scatti in raw perchè puoi sempre correggere il bilanciamento del bianco. Sembra scontato, ma staoi attento che il piano del sensore sia parallelo al piano della stampa da riprodurre. Ciao

Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglierei lo scanner Ok!
johnnyd
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 2:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo userei anche lo scanner..ma molte sono stampe su legno di spesso dai 5 ai 10 cm Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotografali: fai prima.
L' ideale sarebbe impostare un set ad hoc, con un paio di luci posizionati a 45° gradi rispetto al quadro e controllare la perfetta perpenticolarità tra soggetto e fotocamera.
Usa un buon cavalletto ed una focale media nel tuo zoom (di solito esente da distorsioni) e diaframmalo almeno di uno stop.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: