photo4u.it

S7RAW - Bilanciamento o Ricerca del Bianco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sun
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 10:37 am    Oggetto: S7RAW - Bilanciamento o Ricerca del Bianco Rispondi con citazione

Altro quesito su S7RAW : immaginate di avere fatto uno scatto in RAW e con una luce data da una fonte sconosciuta (e quì c'è già un bel interrogativo : è un neon, una lampada ad incandescenza o cosa, dato che non posso vederlo poichè inserito sotto una protezione opaca), ora l'unica cosa che ricordate è che una piccola parte dello scatto era bianco, ma sullo scatto non è così. Questo mi porta a pensare che anche tutti gli altri colori non sono come quelli reali ... a questo punto mi viene solo da persare se è possibile con S7RAW riaggiustare il Bianco (e di conseguenza gli altri colori). Se si come?
Ora non mi ricordo se è possibile fare il bilanciamneto del bianco anche quando si scatta in RAW, se così fosse, potrei recarmi dove o fatto la foto, bilanciare il bianco e fare uno scatto in RAW, dopo di che usare questa "foto campione" per correggere correttamente i colori con S7RAW delle altre foto .... ma si può fare? e come?

Elio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno dei maggiori punti di forza del formato RAW è che puoi regolare/cambiare il bilanciamento del bianco, ignorando le impostazioni di scatto.
S7RAW lo fà di certo.
I problemi iniziano a insorgere quando hai due o più tipi di luce nella stessa inquadratura.
Io uso Photoshop CS per convertire i file RAF ed è possibile scegliere il bilanciamento del bianco che più si avvicina al tipo di luce presente nello scatto, definire la temperatura colore che più preferisci o lasciar scegliere al programma (AUTO).

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sun
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ferro, io PS CS non ce l'ho, ho provato con S7RAW a modificare "white bilance", ma purtroppo non riesco ad ottenere il bianco che voglio (o mi immagino che debba essere). Credo che forse dovrei "farmi guidare" dall'istogramma dei colori/luminosità e dai livelli.

suggerimenti???
Elio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat ...ti sto seguendo.
Dunque dal formato raw puoi tirare fuori quello che vuoi, ma lui non sa cosa. Se non ho capito male, vorresti sapere se puoi in qualche modo trovare il vero bianco della scena che hai scattato come se tu fossi li a rifare la misurazione... direi di no...anche se non ho capito cosa non ti va. A volte il nostro stesso occhio è ingannato e si adatta alla luce che vede. Con la funzione 8 di s7raw, cosa succede? Poi postare un esempio?
Ciao

ps. comunque stai tranquillo che puoi fare tutto quello che vuoi, il tuo bianco sarà bianco

Ultima modifica effettuata da ocio il Mer 19 Gen, 2005 4:03 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao io utilizzo C1 e trovandosi nella scheda per il bilanciamento del bianco basta utilizzare il contagoccie su un oggetto o qualcosa che doveva essere bianco nella realtà e tutti i colori vengono ripristinati di conseguenza!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sun
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Postare degli esempi mi va un pò di tempo (come ho già detto in altri post : fotografia -> voto -5 ; postproduzione -> voto -8 ).

Dopo aver manipolato l'immagine e "scassato" tutti i parametri, ho rischiacciato il tasto "reset" e per default il bilanciamento è automaticamente va sull'opzione 8, ma la foto "sa" di giallo dominante.

Il problema è che oltre al sistema di illuminazione sconosciuta e coperta da una plastica bianca opaca, nella stanza le pareti sono giallo-senape e un terzo dello scatto è occupato da questa parete.

Per ora se imposto il bilanciamento a 5 :incandescent, l'immagine diventa scura ..... a questo punto aumento la Sensitization di un valore pari a 1.3, i colori incominciano ad essere un pò più normali ..... a questo punto ho provato a togliere un pò di rosso ed aumentare il blu (valori selezionabili con fine tune) .... ora la foto assomiglia di più alla realtà ... ma non ancora .... e tutti i valori sulla destra della finestra dei "Parameters"?????

??????? altri input ???????
Elio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sun
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 6:28 pm    Oggetto: ATTENZIONE Rispondi con citazione

A T T E N Z I O N E : in S7RAW provate ad andare sui comandi :

Parameters -> Whate Balance -> .....

C'è un Load Spot WhiteBalance (abilitato) ed un Save Spot WhiteBalance (non abilitato).

??????????? Mah Surprised ???????????

Questo vuol dire che posso caricare e/o salvare un bilanciamento del bianco ?????? COME ????????????

il file è .S7W

Avete info ????

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sun
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2005 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che non vi sono risposte all'ultima segnalazione (non ditemi : porta pazienza, dai il tempo ......) faccio un piccolo uppettino ....

Nessuno ha avuto una notte in bianco e si è divertito Pallonaro a cercare la spiegazione di quel load disabilitato?

Buona giornata a tutti
Elio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mi dai il tempo Diabolico ....... LOL Ieri sera non ero a casa, un momento...
La funzione che dici è simile a quella di cui parlava Diavoletto.
Carichi la tua foto, poi selezioni 7: spot (right click on preview). A questo punto muovi la lente sul particolare che decidi debba essere bianco e clicchi col pulsante destro del mouse. A questo punto, per s7raw, quello è il bianco e filtra tutto per avere bianco quel particolare. A questo punto, puoi salvare la filtratura per altre foto scattate con quella luce. Un idea per questa funzione, ma bisogna essere pignoli, è quella di portarsi dietro un foglio bianco (anche in tasca). Giunti sulla scena che ci interessa, lo fotografiamo e lo fotografiamo anche ogni volta che a nostro parere cambia la luce. Tornati a casa, salviamo i bianchi che precedono tutti gli scatti e filtriamo di conseguenza tutti quegli scatti che hanno un determinato bianco come riferimento.
Questa opzione è molto potente Ok! Ha solo un inconveniente se non abbiamo portato un foglio baianco con noi, diventa inutile se nella nostra foto non ci sono particolari effettivamente bianchi. La prima foto allegata proviene da un jpeg in origine, le altre da file raw (ovvio) Ciao Carlo Smile

Resize of spot fiore.JPG
 Descrizione:
qui ho cliccato su i fiori rossi di una finestra, ovviamente è tutto blu. Ho corretto la distorsione a botte
 Dimensione:  71.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3426 volta(e)

Resize of spot fiore.JPG

Resize of spot bianco.JPG
 Descrizione:
qui ho cliccato su un panno bianco steso. Colori perfetti. Non ho corretto la distorsione e si nota la forma a botte della casa
 Dimensione:  71.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3425 volta(e)

Resize of spot bianco.JPG

Resize of jpeg.JPG
 Descrizione:
queto è lo scatto in jpeg con bilanciamento del bianco automatico. I colori non sono reali. Bilanciamento imperfetto.
 Dimensione:  75.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3425 volta(e)

Resize of jpeg.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sun
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 10:26 am    Oggetto: Bilanciamento del bianco con S7RAW Rispondi con citazione

Che dire

... grandioso ....

per mia fortuna, il giorno dopo (l'altro ieri) sono tornato e, dopo aver fatto il bilanciamento del bianco, ho fatto due scatti ad un foglio bianco ....

che dire in 10 min. ho ottenuto quasi lo stesso risultato di 5 ore di prove sui "parameters" (dico "quasi" perchè è la prima sensazione che mi ha dato la foto con il nuovo bilanciamento e quella in cui avevo modificato tutti i valori nei "Parameters" ... inoltre mentre scrivo sto ancora salvando il file in tiff e dopo farò il confronto)

Grazie
Elio

PS : queste righe le lascio per chi usa la funzione ricerca "Bilanciamento del bianco con S7RAW".

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
PS : queste righe le lascio per chi usa la funzione ricerca "Bilanciamento del bianco con S7RAW".

Ottimo! (anche se in realtà nel titolo del 3D che avevo modificato c'era già).

Colgo l'occasione per invitare tutti a dare titoli chiari ai 3D, specialmente quelli tecnici, in modo da facilitare la ricerca a chi fosse interessato.

Wink

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy ...
Quindi concludendo, non è necessario perdere tempo a bilanciare il bianco ogni volta (automatico a parte). E' sufficiente che prima di ogni serie di foto scattate in un ambiente diverso, fotografiamo il nostro pezzo di carta bianco. Non serve metterlo a fuoco, basta che sia inquadrato, quindi è sufficiente anche un biglietto da visita. Tornati a casa troveremo i nostri file in ordine cronologico. Tutte le nostre serie di scatti saranno precedute dal bianco di riferimento. Con s7raw punti su quello con l'opzione che abbiamo visto e salviamo il parametro. Tutte le foto successive potranno essere sviluppate caricando quel parametro. ... gioco perverso per 'malati maniaci' Mandrillo
Per me l'importante non è sapere se una funzione è utile o meno, se la userò tanto o poco, per me è importante che ci sia. Ciao Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro OCIO dovremmo farti un monumento Ok! Ok! Ok! Pallonaro

Mi sono messo a trafficare con S7RAW e ho iniziato a far confronti con PS CS... devo dire che su alcuni aspetti S7RAW dà dei punti a PS CS:
- Miglior controllo del rumore (ma poco flessibile, vedi sotto)
- Maggior range di sharpening
- Bilanciamento del bianco più flessibile (spot WCool
- Batch convert

A favore di PC CS (con plugin camera RAW 2.3) invece:
- Auto White Balance (utilissimo se hai due fonti luminose diverse nell'iquadratura)
- Gestione del colore più semplice (ottieni colori + naturali senza impazzire con gli slider della saturazione/contrasto/canali colore ecc.)
- Gestione colore più flessibile (puoi agire sui singoli canali colore per compensare le letture del sensore)
- Pipeline di conversione più snella (rifinisci la foto senza doverla riaprire)
- Possibiltà di compensare il rumore/grana agendo sui canali di luminanza/colore. Da notare che PS CS fornisce immagini nel complesso più granulose, anche usando il minimo dettaglio e la massima filtrazione del rumore.

Mi stai quasi convincendo Wink

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:

...sono già in contatto con uno scultore; per il momento un mezzo busto, poi si vedrà Ops

Smile

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2005 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Ferro ha scritto:

...sono già in contatto con uno scultore; per il momento un mezzo busto, poi si vedrà Ops

Smile

Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato ... è un piacere contribuire, fa crescere tutti. Ciao Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: