photo4u.it

Fotografare Basket serie A2 - Consigli e Dritte

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LucaDiano
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 1:10 pm    Oggetto: Fotografare Basket serie A2 - Consigli e Dritte Rispondi con citazione

Salve a tutti,

forse ho la possibilità di farmi accreditare per fotografare una squadra di basket di serie A2, ovviamente AGGRATISE e per il sacro fuoco della Fotografia Wink

Sull'argomento basket, nel forum, non ho trovato granché, e apro questo 3D per avere consigli e dritte sul cosa fare, come fare e cosa non fare.

Partiamo con l'attrezzatura a disposizione:
- Canon EOS 30D+BG
- Canon 70-200 f4 L
- Tamron 28-75 2.8
- Sigma 15-30 3.5-5.6
- Metz 58 AF-1
- Monopiede + Testa Manfrotto Digi

Proseguo con delle domande specifiche sul corredo:
- Borsa o Zaino ?
- Mi porto tutte le ottiche o lascio a casa qualcosa, tipo il 15-30 ?
- Il BG mi serve o lo lascio a casa ?
- Il monopiede e' utile o mi e' di intralcio ?
- Il flash lo lascio a casa ? In campo di certo non lo utilizzo ...

Concludo con delle domande "logistico-operative"
- La solita domanda del principiante ... DOVE MI METTO ? Dietro al canestro, al lato del canestro, sul lato lungo del campo ...
- Sono apprezzabili le foto del portatore di palla, o anche quelle dei movimenti smarcanti, senza palla ?

Sono consapevole di non avere ottiche adatte alla fotografia sportiva in palazzetti, e spero che la combinazione Monopiede + 800-1600 ISO siano sufficienti per portare a casa qualcosa di decente.

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere questo papiro, e una stretta di mano a chi mi consiglierà bene Ok!

Salute a tutti

Heineken?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LucaDiano
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hemm ...

ok, riempio questo vuoto mettendo i risultati di una mia magra ricerca.

Leggendo i dati exif delle foto scattate a bordo campo nel palazzetto che mi interessa si scopre che con la Nikon D2x, Canon 1D MII e 20D, le foto son tutte a iso 1600 a f2.8 e tempi che variano da 1/200 e 1/250 di secondo per ritrarre i giocatori.
Per ritrarre il pubblico e la panchina sono state scelte impostazioni molto varie.
Le focali utilizzate per ritrarre le fasi di gioco sono medio-corte, dai 20mm per le azioni sotto canestro ai 70mm per i primi piani ai giocatori.

Quindi il il 28-75 2.8 entra in gioco per azioni al di fuori della lunetta e il 15-30 per le schermaglie sotto canestro. Il 70-200 rischia di essere quasi inutilizzato.

Il punto di ripresa preferito pare sia dietro/a lato del canestro, comunque sul lato corto del campo, in modo da poter riprendere entrambe le panchine, gli allenatori, le azioni sotto canestro e schermaglie varie.

Queste sono solo le impressioni che ho avuto guardando le foto e i dati di scatto. Nel caso remoto che possano servire a qualcuno che utilizza il tasto "cerca" Ok!

Salute
Heineken?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Porta tutto il tuo corredo, altrimenti cosa l'hai preso a fare? Smile
Soprattutto il BG lo dovrai saldare alla macchina in quanto la maggior parte delle foto che farai saranno verticali.

Per il resto, non riesco a darti molte info perché il basket l'ho fotografato solo una volta, comunque per quello che ho visto io la posizione migliore è sotto canestro con ottiche tipo 24-70 e 70-200.

Citazione:
ovviamente AGGRATISE e per il sacro fuoco della Fotografia Wink

Ok per il sacro fuoco, ma AGGRATISE le foto non darle a nessuno, mi raccomando Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho più o meno la tua stessa attrezzatura.
Per la recente calata della Nazionale di Basket a Cagliari mi sono ritrovato a fotografare quasi completamente con il 28-75 Tamron.
Ovviamente 1600iso e flash (sottoesposto di 2/3 di stop).
Effettivamente se sei sotto canestro la distanza non è moltissima con i giocatori. Occhio quindi che ogni tanto potresti trovarti l'arbitro in mezzo ai piedi.
Ovviamente non usare il flash mentre si tirano i liberi. Per il resto non farti scrupolo a usarlo.
Se poi vuoi qualche dritta sulle foto di basket dai uno sguardo qua sono i guru della foto di basket.
se poi dai uno sguardo anche alle foto della nazionale dal mio sito mi fai un piacerino

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: