Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 2:32 pm Oggetto: Domandina |
|
|
volendo digitalizzare un' immagine analogica, si deve per forza scannare una stampa, o si può scannare direttamente il negativo? _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jar79 utente

Iscritto: 29 Ago 2004 Messaggi: 409 Località: Modena
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Esistono scanner che scansionano i negativi direttamente...non so quanto poi sia possibile utilizzare le scansioni per la stampa, sinceramente non l'ho mai fatto....ho sempre scansionato a basse risoluzioni solo per vedere la foto, messa a fuoco, inquadratura...e se cerchi nel forum mi sembra di ricordare diverse discussioni in cui si mettevano a confronto diversi tipi di scanner.
Se riesco a ritrovarne qualcuna te lo dico
antonio _________________ Censimento P4u Emilia Romagna
Canon EOS 40D - Sigma 17-35 mm f2.8-4 DG EX HSM - Canon 28-105 mmm 3.5/4.5 USM - Flash 580EX II
Olympus OM1 - 50 mm 1.8 - 28 mm 2.8 - Epson 2480 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Le scansioni professionali sono sempre fatte su negativo/diapositiva.
Esistono ovviamente degli scanner appositi e non i semplici accessori che si applicano agli scanner piani, che forniscono risultati in genere un po' deludenti.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 9:48 am Oggetto: |
|
|
Dunque mi par di capire che se voglio digitalizzare per bene un' immagine, devo portare il negativo o la dia a un laboratorio? E così facendo, che qullità finale ottengo? E all' incirca quanto puo' costare? _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 2:14 pm Oggetto: |
|
|
la soluzione piu' economica è di portare al lab i rullini da sviluppare. La scansione in alta risoluzione di 36 negativi in un lab prof. costa 8-12 euro a seconda delle quantità di rullini
Ciao |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 3:35 pm Oggetto: |
|
|
La qualità finale di una scansione prof. fatta con scanner a tamburo arriva ad esempio su certi scanner Imacon a 8000 DPI ottici (non interpolati). Questo significa che da un negativo 24 x 36 dovresti tirare fuori un file da circa 7500 x 11300 pixel !
Direi quindi che dovresti vedere bene la grana del tuo film......
Uno scanner per film molto più amatoriale come i Minolta (credo che stia finendo la produzione) o i Nikon arrivano sui 4-5000 DPI. Comunque con risultati molto soddisfacenti.
Se il tuo lavoro è consistente, ad esempio alcune centinaia di scansioni, con quel che spendi in un laboratorio ti paghi tranquillamente uno di questi scanner. Che al limite, se proprio non ti serve più, puoi rivendere tranquillamente.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|