photo4u.it

Nuovo obbiettivo, dal grandangolo al tele

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SimonRussi
nuovo utente

Iscritto: 05 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 12:35 pm    Oggetto: Nuovo obbiettivo, dal grandangolo al tele Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Descrivo un attimo la mia situazione. Sono equipaggiato di F75 con il suo obbietivo kit 28-100 f3.5-5.6 che però durante le ferie mi è caduta e si è rotta la slitta di aggancio dell'obbiettivo. Per ovviare al problema durante le ferie ho comprato un Nikkor 50mm f1.8 che comunque avevo in idea di comprare e con il proposito di far riparare lo zoom.
Però, mi dicono che non conviene assolutamente far riparare lo zoom in quanto il costo sarebbe superiore al valore.

Adesso mi ritrovo con il dilemma di cosa comprare: le foto che faccio sono maggiormente di paesaggio (essendo uno che va spesso in montagna) ma mi piacerebbe andare anche verso la foto naturalistica e comunque mi piace fotografare "in generale".

Sono un neofita e sprovvisto di molto budget, però non vorrei scendere a troppi compromessi con la qualità.

Avrei addocchiato il Tamron 28-300 che coprirebbe quasi tutte le focali necessarie ma ho letto che una escursione di focali così ampia ponga dei limiti qualitativi relativamente consistenti. L'altra opzione sarebbe comprare due obbiettivi (ad esempio 17-35 e 70-300) con maggiore qualità (è vero?) e avrei anche un grandangolo più spinto. D'altro canto, non so se la maggiore spesa necessaria per l'acquisto di due obbiettivi sia compensata da un effettivo vantaggio qualitativo che sarei capace di sfruttare (ricordo che sono neofitissimo).

Scusate per la lunghezza del post. Qualcuno ha consigli in merito?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimentichi di dire la cosa + importante,il budget!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SimonRussi
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
dimentichi di dire la cosa + importante,il budget!

si beh... non ho deciso un budget predefinito. Diciamo che il prezzo dello zoom 28-300 me lo posso permettere (circa 350€?) mentre andare su due obbiettivi ho calcolato circa 500€ (è possibile?)che dovrei valutare se voglio/posso spendere. Tutte le proposte sensibilmente superiori penso che le escluderei.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti consiglierei un corredo cosi formato:
nikon 18-35(300 euro usato come nuovo)
nikon 50mm f1,8(già ce l'hai)
sigma 70-300 APO macro(150 euro usato).

con 500 euro hai un corredo decisamente superiore rispetto al solo 28-300...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SimonRussi
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora il 70-300 è deciso.

Nel campo del grandangolo ho trovato un 20mm/f1.8 Sigma usato: cosa ne pensate in confronto al grandangolo 17-35mm che pensavo di prendere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il sigma necessita di una generosa chiusura del diaframma per avere una resa decente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: