Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
angel13 nuovo utente
Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 6
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 6:47 pm Oggetto: Astronomia |
|
|
Ciao, vorrei sapere come mi devo attrezzare per poter fotografare le stelle. Ho trovato una discussione simile nella sezione tecniche ( http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=218248) ma essendo appena entrata nel mondo della fotografia devo dire ke dalle risposte date li nn ci ho capito nulla...
Io ho una semplice fotocamera digitale ma presto comprerò anche un telescopio quindi vorrei sapere se basta avere una fotocamera e un telescopio x fare le foto alle stelle, luna, nebulose...ecc
Grazie in anticipo! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 7:19 pm Oggetto: |
|
|
In linea di massima sì, ma dipende dalla macchina e dal telescopio. La più facile è la luna, grande e luminosa, le nebulose sono in genere molto più piccole e meno luminose, quindi occorre sicuramente un telescopio potente e motorizzato (mentre fotografi, per effetto della rotazione della terra tutti i corpi celesti si muovono nel cielo e serve un motore per mantenere il puntamento).
Le stelle appaiono a qualsiasi ingrandimento solo come puntini, quindi sono di poco interesse a meno che tu non stia cercando nuovi oggetti in un campo stellare. Piuttosto se il telescopio è potente puoi fotografare i pianeti, qualcosa viene fuori.
Per quanto riguarda la macchina ci vuole una reflex e un adattatore per il telescopio.
Comunque si tratta di un'attività piuttosto costosa e i risultati rischiano di apparire deludenti (almeno sul piano estetico) rispetto a quelli prodotti dai supertelescopi, dai telescopi satellitari e dai satelliti in orbita intorno ai pianeti. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
angel13 nuovo utente
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 8:11 pm Oggetto: |
|
|
x telescopio potente cosa intendi? io ne ho visto uno da 700 mm ...è buono o scadente? |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 9:44 am Oggetto: |
|
|
Non sono un esperto, mi ero interessato alla cosa molti anni fa e poi ho lasciato perdere per motivi di costi e di notti al freddo. Con 700 mm immagino che tu ti riferisca alla focale primaria (sistema di lenti o specchi che sia), non è tanto ma neanche pochissimo, ma dipende tutto dalla qualità dello strumento e gli strumenti buoni costano. Se invece 700 mm è il diametro, beh allora è un'altra cosa, sarebbe gigantesco! Forse ti converrebbe contattare un circolo di astronomi amatori o cercare uno dei loro forum, lì troverai molti esperti, conosceranno gli strumenti e anche dove reperirli, ti consiglieranno sulla macchina da acquistare e sul telescopio, insomma l'astrofotografia è un setore molto specifico e difficilmente un fotoamatore ti può aiutare. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
angel13 nuovo utente
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Ok, ti ringrazio comunque per la disponibilità! |
|
|
 |
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 10:23 am Oggetto: |
|
|
angel fotografare nebulose, galassie ecc è molto complesso.
Non solo hai bisogno di un telescopio ma che sia adatto allo scopo quindi un riflettore molto luminoso da almeno 200mm di focale.
Inoltre deve avere una montatura equatoriale motorizzata per poter seguire il movimento terrestre altrimenti non puoi fare nulla.
Al massimo scatti da non più di qualche secondo di esposizione poichè la lunga esposizione di cui hai bisogno per catturare la debole luce delle stelle, a volte anche 30min o molto più, ha bisogno di un sistema che segue il movimento terrestre altrimenti e come se mentre fotografi un soggetto fermo muovi la macchina fotografica e quindi avresti solo mosso.