photo4u.it

Perplessità Nikkor 18-200 VR

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Painted
utente

Iscritto: 24 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 4:43 pm    Oggetto: Perplessità Nikkor 18-200 VR Rispondi con citazione

Salve, uso da poco il 18-200 ma mi sono reso conto di una cosa: alla massima focale (200mm) in condizione di luce ottimale riscontro una qualità di immagine che non mi piace...guardando le foto in photoshop al 100% si nota una sfocatura assurda, ma a dire il vero non è che ci sia bisogno di un ingrandimento al 100% per rendersene conto.
Mi reco dal mio fotografo di fiducia e mi dice che lui su i suoi obiettivi Nikkor VR ha notato lo stesso problema...tantevvero che poi ha effettuato la prova del 9 sul mio obiettivo e il risultato non lo ha sorpreso.

Sarà che non so ancora usarlo bene o forse mi confondo con il rumore...ma sono davvero deluso e confuso!

Attendo ansioso notizie!

DSC_0210.jpg
 Descrizione:
In questo caso la messa a fuoco è stata fatta solo sulle mucche e la qualità delle stesse non è eccelsa!
 Dimensione:  152.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 535 volta(e)

DSC_0210.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai la fotocamera settata su sharpening AUTO . Hai già provato a metterla alla massima nitidezza (cioè allo sharpening massimo, +2 o quel che è?)

Ho poi notato che hai misurato in spot e sottoesposto di quasi due stop. Non c'entra con la messa a fuoco, ma ti sarei grato se mi spiegassi come mai... .)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Painted
utente

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non riesco a trovare come impostare lo sharpening sulla d80, di conseguenza non so come esso sia impostato...e visto che sono qui per informarmi quanto più posso colgo l'occasione per chiederti che cosa è lo sharpening??? Ho letto qualcosa ma praticamente in cosa consiste???

Comunque per spiegare la mia perplessità ho proprio sbagliato foto, mi accorgo solo ora che questa è addirittura un crop. In ogni caso vuoi la verità? Non ricordo perchè ho sottoesposto di 2 stop, ma mi rendo conto che è un mio difetto...per fare una foto setto la macchina in un modo, poi dimetico di cambiare i settaggi e viene fuori una cosa del genere! Cosa posso farci, ho la macchina da meno di un mese, sbagliando imparo.

Per tornare al discorso iniziale, ieri ho scattato delle foto a 200mm ad una antenna parabolica su un balcone insieme al mio amico fotografo. Mi ha fatto notare(al pc) che i contorni dell'antenna non avevano per niente definizione. Sono convinto che in qualcosa sbaglio, ho provato anche con il cavalletto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a che diaframma usi il 18-200mm?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel caso delle mucche era a f/9...

Dunque, Painted, non fotografi nemmeno da un mese e passi il tempo a fotografare le antenne paraboliche per verificare la definizione, col tuo amico fotografo? Surprised

Forse sarebbe meglio leggere il manuale, e bene. Pensa che io fotografo da più di trent'anni, ma quando ho preso la D200 il manuale l'ho letto più volte, e ho anche dei segnalibro... Wink
Se non è un difetto, e ne dubito, se tu avessi letto il manuale, e avessi fatto prove per personalizzare la fotocamera, adesso faresti già foto più interessanti delle antenne paraboliche... Rolling Eyes

Lo sharpening è la parola inglese per nitidezza. Adesso la tua fotocamera è impostata su AUTO, e potrebbe avere un'impostazione automatica morbida. Basterà scattare una foto in AUTO, quindi entrare nel menù, settare la nitidezza al massimo, e riprovare a scattare sullo stesso soggetto. Se la nitidezza aumenta, com'è ovvio che avvenga, il tuo problema sarebbe risolto.

Oltre al manuale ti consiglierei qualche buona lettura pratica, che ti aiuti a fare foto interessanti e al contempo a capire il funzionamento degli strumenti fotografici. Ti garantisco che sarà un grosso passo avanti.

Altra cosa strana: hai sottoesposto di quasi 2 stop, ma la foto risulta sovraesposta...

Vai a fine pagina
Painted
utente

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Detta così può sembrare davvero che io passi il tempo a fotografare parabole , ma in quella situazione non c'era altro da riprendere per capire il problema.

Problema che ora ho capito come risolvere: mi rileggo per bene il manuale e in più comincio a leggere Giulio Forti.

Grazie per il consiglio e per la ramanzina, prometto che abbandonerò presto la mia passione per le antenne paraboliche Very Happy Very Happy

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Painted ha scritto:
Grazie per il consiglio e per la ramanzina, prometto che abbandonerò presto la mia passione per le antenne paraboliche Very Happy Very Happy

Bravo... Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: