Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Painted utente

Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 55 Località: Polla (Salerno)
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 4:43 pm Oggetto: Perplessità Nikkor 18-200 VR |
|
|
Salve, uso da poco il 18-200 ma mi sono reso conto di una cosa: alla massima focale (200mm) in condizione di luce ottimale riscontro una qualità di immagine che non mi piace...guardando le foto in photoshop al 100% si nota una sfocatura assurda, ma a dire il vero non è che ci sia bisogno di un ingrandimento al 100% per rendersene conto.
Mi reco dal mio fotografo di fiducia e mi dice che lui su i suoi obiettivi Nikkor VR ha notato lo stesso problema...tantevvero che poi ha effettuato la prova del 9 sul mio obiettivo e il risultato non lo ha sorpreso.
Sarà che non so ancora usarlo bene o forse mi confondo con il rumore...ma sono davvero deluso e confuso!
Attendo ansioso notizie!
Descrizione: |
In questo caso la messa a fuoco è stata fatta solo sulle mucche e la qualità delle stesse non è eccelsa! |
|
Dimensione: |
152.01 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 535 volta(e) |

|
_________________ Nikon D80 + 18-200 VR + MB-D80 + flash SB - 600 + zainetto Reporter + Nikon Coolpix 8700 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Hai la fotocamera settata su sharpening AUTO . Hai già provato a metterla alla massima nitidezza (cioè allo sharpening massimo, +2 o quel che è?)
Ho poi notato che hai misurato in spot e sottoesposto di quasi due stop. Non c'entra con la messa a fuoco, ma ti sarei grato se mi spiegassi come mai... .)
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Painted utente

|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Non riesco a trovare come impostare lo sharpening sulla d80, di conseguenza non so come esso sia impostato...e visto che sono qui per informarmi quanto più posso colgo l'occasione per chiederti che cosa è lo sharpening??? Ho letto qualcosa ma praticamente in cosa consiste???
Comunque per spiegare la mia perplessità ho proprio sbagliato foto, mi accorgo solo ora che questa è addirittura un crop. In ogni caso vuoi la verità? Non ricordo perchè ho sottoesposto di 2 stop, ma mi rendo conto che è un mio difetto...per fare una foto setto la macchina in un modo, poi dimetico di cambiare i settaggi e viene fuori una cosa del genere! Cosa posso farci, ho la macchina da meno di un mese, sbagliando imparo.
Per tornare al discorso iniziale, ieri ho scattato delle foto a 200mm ad una antenna parabolica su un balcone insieme al mio amico fotografo. Mi ha fatto notare(al pc) che i contorni dell'antenna non avevano per niente definizione. Sono convinto che in qualcosa sbaglio, ho provato anche con il cavalletto.
_________________ Nikon D80 + 18-200 VR + MB-D80 + flash SB - 600 + zainetto Reporter + Nikon Coolpix 8700 |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 6:00 pm Oggetto: |
|
|
a che diaframma usi il 18-200mm?
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Nel caso delle mucche era a f/9...
Dunque, Painted, non fotografi nemmeno da un mese e passi il tempo a fotografare le antenne paraboliche per verificare la definizione, col tuo amico fotografo?
Forse sarebbe meglio leggere il manuale, e bene. Pensa che io fotografo da più di trent'anni, ma quando ho preso la D200 il manuale l'ho letto più volte, e ho anche dei segnalibro...
Se non è un difetto, e ne dubito, se tu avessi letto il manuale, e avessi fatto prove per personalizzare la fotocamera, adesso faresti già foto più interessanti delle antenne paraboliche...
Lo sharpening è la parola inglese per nitidezza. Adesso la tua fotocamera è impostata su AUTO, e potrebbe avere un'impostazione automatica morbida. Basterà scattare una foto in AUTO, quindi entrare nel menù, settare la nitidezza al massimo, e riprovare a scattare sullo stesso soggetto. Se la nitidezza aumenta, com'è ovvio che avvenga, il tuo problema sarebbe risolto.
Oltre al manuale ti consiglierei qualche buona lettura pratica, che ti aiuti a fare foto interessanti e al contempo a capire il funzionamento degli strumenti fotografici. Ti garantisco che sarà un grosso passo avanti.
Altra cosa strana: hai sottoesposto di quasi 2 stop, ma la foto risulta sovraesposta...
|
|
 |
Painted utente

|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Detta così può sembrare davvero che io passi il tempo a fotografare parabole , ma in quella situazione non c'era altro da riprendere per capire il problema.
Problema che ora ho capito come risolvere: mi rileggo per bene il manuale e in più comincio a leggere Giulio Forti.
Grazie per il consiglio e per la ramanzina, prometto che abbandonerò presto la mia passione per le antenne paraboliche
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Painted ha scritto: | Grazie per il consiglio e per la ramanzina, prometto che abbandonerò presto la mia passione per le antenne paraboliche  |
Bravo...
|
|
 |
|