Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
hedera nuovo utente

Iscritto: 21 Apr 2007 Messaggi: 16
|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 6:55 pm Oggetto: Tramonto sul Delta del Po |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ Se il dito indica il cielo, lo sciocco guarda il dito. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
hedera nuovo utente

|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti,
è la prima volta che provo a postare una mia foto (sezione principianti ), quindi colgo l'occasione per presentarmi e ringraziarvi anticipatamente per gli eventuali consigli.
Mi sarebbe utile anche un suggerimento anche sul formato: ho provato a ridimensionarla con Photoshop, ma adesso mi sembra così piccina...
Grazie a tutti quelli che vorranno gentilmente aiutarmi
|
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Salve Hedera e benvenuta.
Eh sì, ...così è un pò piccina ed è un peccato perchè lo scatto sembra promettere.
Dunque, ..con Photoshop se vai in "dimensione immagine" nella parte in alto della finestra porta i pixel a non più di 800, 900 in altezza.
Dai una rafforzatina con la "maschera di contrasto" perchè il ridimensionamento fa precipitare la resa dell'immagine.
A presto
Aerre
|
|
|
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Allora hedera,
prima di tutto un benvenuto sul forum..... dove troverai chi ti darà consigli e ti aiuterà a coltivare la tua passione per la fotografia......
Quanto al tuo primo post devo dire che con tutta la buona volontà a queste dimensioni non si vede nulla e non si può dare un giudizio. Puoi ridurre per il forum le foto con tantissimi programmi.... in rete ne esistono anche di free che funzionano benissimo..... non è necessario usare per forza il grande e costoso photoshop . Io ad esempio, per ridurre per il web e per sfogliare rapidamente le foto, uso Xnview, free e leggerissimo e pieno di bellissime funzioni. Provali:
[url] http://perso.orange.fr/pierre.g/xnview/endownload.html[/url]
Cerca di postare le foto a buon peso, non 40 kb come questa.... ne hai 300 a disposizione.... ed almeno a 850 per il lato maggiore...........
Nel forum ci sono molte spiegazioni a riguardo.......
Ciao
Clara
_________________ Clara Ravaglia |
|
|
hedera nuovo utente

|
Inviato: Mar 01 Mgg, 2007 12:11 am Oggetto: |
|
|
Grazie ad entrambi per il gentile benvenuto e l'incoraggiamento
Forse continuo a sbagliare ma, anche in prima battuta, ho seguito le istruzioni trovate sul forum ed ho portato il lato maggiore a 700 pixel.
Purtroppo, anche facendo così, la dimensione non scende sotto i 958 kb.
L'unica alternativa è stata quella di abbassare ulteriormente il lato al fine di portare i pixel sotto i 300kb.
I risultati, purtroppo, sono stati questi....
Dove sbaglio?
Forse quando salvo la copia da ridemensionare (la lascio in.jpg) e mi si apre lautomaticamente la maschera con le opzioni jpg (qualità 11 Massima), dovrei agire anche su questi parametri?
Grazie ancora e portate pazienza...
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Mar 01 Mgg, 2007 12:16 am Oggetto: |
|
|
Ciao
Stabilisci la dimensione in pixel e la ridimensioni poi, durante il salvataggio alzi la compressione fino ad arrivare appena sotto i 320 kb... non devi ridimensionarla
Ciao
Silvano
|
|
|
joeyramone76 utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2007 Messaggi: 622 Località: Cosenza
|
Inviato: Mar 01 Mgg, 2007 1:07 am Oggetto: |
|
|
Ciao hedera,
come avrai già capito questa tua prima foto risulta essere troppo piccola per essere commentata/criticata.
Per le dimensioni porta il lato maggiore a 800/770px.
Una volta fatto questo (mi riferisco a Photoshop) dal menu File seleziona salva per web. Si aprirà una finestra dalla quale potrai selezionare il formato (lascialo JPG) e la qualità dell'immagine.
In questo modo il programma salva la foto alla qualità da te indicata ma a 72dpi anzichè ad una risoluzione maggiore (di solito 300dpi usata solo per la stampa).
Spero di esserti stato utile...
_________________ Umberto - Nikon D80
Ultime Foto: with my own two hands - watching tv - The seeds and the earth - Life - Someday - time passes slowly
Photographer: http://www.umbertomiceli.it |
|
|
hedera nuovo utente

|
Inviato: Mar 01 Mgg, 2007 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ancora a tutti per i consigli, siete stati tutti gentilissimi , tant'è che seguendo alla lettera i consigli di joey (utilissimo, grazie mille!), ci sono finalmente riuscita!
Purtroppo essendo alle primissime armi sia in campo fotografico, che grafico (..e dico poco), non ho capito esattamente come si faccia a darle la fantomatica "rafforzatina" suggerita da aerre, procederò un step alla volta e continuerò a studiare.
Grazie ancora, è un piacere essere qui ed avere modo di imparare qualcosa da bravi fotografi come voi
Aerre, Clara, Silvs, Joey, bellissime gallery, complimenti!
|
|
hedera nuovo utente

|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 7:11 pm Oggetto: |
|
|
|