photo4u.it

a tutti i fotografi professionisti
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefANYA
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 10:27 pm    Oggetto: a tutti i fotografi professionisti Rispondi con citazione

ok mi sn diplomata l'anno scorso.
ora come faccio a lavorare nel campo della fotografia?cosa devo fare?

devo avere una faccia da fondoschiena e andare a chiedere ai vari laboratori se posso lavorare(dovrebbero anche insegnarmi come sviluppare etc)con loro o fare corsi che costanao milioni(avessi i solid)!?!?

che devo fare Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...faccia da fondoschiena e parecchia intraprendenza. Forsa pure qualche corso... Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è la stessa cosa che ho chiesto io qualche 3d + sotto... solo che io nel frattempo sono arrivato alla laurea... però nn dispero... vediamo se qualche anima pia sa dire qualcosa di+...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 11:57 am    Oggetto: Re: a tutti i fotografi professionisti Rispondi con citazione

stefANYA ha scritto:
ok mi sn diplomata l'anno scorso.
ora come faccio a lavorare nel campo della fotografia?cosa devo fare?

devo avere una faccia da fondoschiena e andare a chiedere ai vari laboratori se posso lavorare(dovrebbero anche insegnarmi come sviluppare etc)con loro o fare corsi che costanao milioni(avessi i solid)!?!?

che devo fare Triste

io tutti i fotografi professionisti che ho conosciuto non hanno mai fatto un corso in vita loro!....ma è cosi importante?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che sia più importante l'esperienza sul campo.-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posto una mia piccola esperienza..
non chiedetemi come..sta di fatto che un pubblicitario di moda ha visto le mie foto..
e ha detto che secondo lui come stile sarebbe anche interesante nel campo di moda...
mi ha insultato dicendo che senza il digitale ora mai nn si può lavorare..x via dei tempi ristretti..
e che cmq la prima mossa è farsi un book..
ma se nn hai almeno una qualche foglio da corsi ecc.. il book serve a poco..

prima guardano gli attestati..
xche da quello che ho capito..x colpa del digitale in questi anni gli autodilatta si stanno moltiplicando.. Mi arrabbio?

lui mi ha consigliato una mega scuola di fotografia a Firenze (di cui ora mi sfugge il nome..)

se ti interessa Stefy cerco di rintracciarlo.. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tommy Retrò ha scritto:
posto una mia piccola esperienza..
non chiedetemi come..sta di fatto che un pubblicitario di moda ha visto le mie foto..
e ha detto che secondo lui come stile sarebbe anche interesante nel campo di moda...
mi ha insultato dicendo che senza il digitale ora mai nn si può lavorare..x via dei tempi ristretti..
e che cmq la prima mossa è farsi un book..
ma se nn hai almeno una qualche foglio da corsi ecc.. il book serve a poco..

prima guardano gli attestati..
xche da quello che ho capito..x colpa del digitale in questi anni gli autodilatta si stanno moltiplicando.. Mi arrabbio?

lui mi ha consigliato una mega scuola di fotografia a Firenze (di cui ora mi sfugge il nome..)

se ti interessa Stefy cerco di rintracciarlo.. Wink

scusa la franchezza, ma uno che ragiona così mi sembra un cretino...

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tommy Retrò
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosi come?...
Rolling Eyes

pensa che nel mondo dell editoria nn interessa fare "arte".. loro devono avere le foto in tempo..x la pubblicazione..
x quanto riguarda gli attestati..

penso che lo facciano x scremare la marea di autodilatta che si presenta..
e prob anche x invogliare la gente a spendere parecchi euro in scuole costosissime..
(magari ci pigliano anche una percentuale..nn mi sorprenderebbe.. in quel mondo deve essere tutto un magnamagna..) Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono d'accordo con tommy.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tommy Retrò ha scritto:
cosi come?...
Rolling Eyes

pensa che nel mondo dell editoria nn interessa fare "arte".. loro devono avere le foto in tempo..x la pubblicazione..
x quanto riguarda gli attestati..

penso che lo facciano x scremare la marea di autodilatta che si presenta..
e prob anche x invogliare la gente a spendere parecchi euro in scuole costosissime..
(magari ci pigliano anche una percentuale..nn mi sorprenderebbe.. in quel mondo deve essere tutto un magnamagna..) Rolling Eyes

concordo con te sul magnamagna!

mentre ho qualche dubbio sulla scrematura!....nel senso che publicitari, case di moda...etc,etc si affidano comunque a chi è gia del mestiere!( io dubito che un zimbo qualsiasi con un attestato o diploma che sia possa avere la possibilità di fare lavori importanti).....credo che la strada migliore è sempre la stessa ....la gavetta all'ombra di qualche studio affermato in modo da farsi conoscere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d'accordo.
ma il problema si sposta adesso, come fai a convincere lo studio importante ed affermato a darti una possibilità?
cioè mi spiego, ti presenti e chiedi... o cosa? è nebuloso...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>ph|dreamer| ha scritto:
d'accordo.
ma il problema si sposta adesso, come fai a convincere lo studio importante ed affermato a darti una possibilità?

imho, magari fai un corso, con stage da fotografi professionisti, e sei gia' un filo dentro l'ambiente, e poi sta a te (o a me, visto che mi piacerebbe un sacco e ci sto pensando pure io....) convincerli con il tuo book e il tuo pezzo di carta... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>ph|dreamer| ha scritto:
d'accordo.

quoto

cmq è vera la storia del digitale che dice tommy.
io avevo chiesto a un giornale online, godotnews, se potevo fare delle foto a qualche spettacolo e loro me le avevano fatte fare però cmq nn ti pagano. e mi avevano conisgliato di andare a chiedere a un nuovo giornale che in quei giorni stava nascendo, Il Giornale Di Sardegna.

così dopo che uno dei redattori di godot aveva parlato con il capofotografi di questo nuovo giornale sardo mi sn recata da quest'ultimo, ben due volte. fatto sta la prima cosa che mi ha chiesto era se avevo la digitale e io risposi di no - con una digitale con lo zoom e nn reflex nn faccio nulla- e quindi è saltato tutto anche se loro avevano bisogno di fotografi.

che bisogna fare Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tommy Retrò
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi son spiegato male..
con il termine attestati volevo intendere tutto..
cioè curriculums..ehehe
scuole ..corsi..altri lavori..mostre..ecc..
se arrivi solo col book..sei un pò penalizzato..

e x avere un curriculumus..devi cmq iniziare..x questo mi aveva consigliato un corso.. di quellic he quando esci ti fai gia un pò di giri qui e li..

magari nn importanti.. ma è sempre un inizio.. Wink

Vai a fine pagina
stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si matte ma pr fare questi costi devi dare il sangue..boh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io prima di natale ho incontrato in un noto negozio di fotoaccessori di milano Giorgio Lotti. Nonostante (ovviamente) non lo conoscessi, mi ha attaccato una pezza di oltre mezz'ora, durante la quale mi ha spiegato varie cose su come le riviste (ora lavora per Panorama dopo essere andato in pensione da Panorama) considerano i fotografi "novelli".

Innanzi tutto il consiglio migliore che mi ha dato è quello di documentarsi in quanto il 90% delle foto che ricevono da freelance non accreditati sono copie (anche inconsce) di foto già fatte.

Come dire che ti mando in Congo per un reportage e te ne torni con gli stessi scatti fatti 10 anni prima da un altro fotografo. E per "stessi scatti" si intende stessa scelta di soggetti (i più ovvi). Ad esempio gli tornavano tutti dall'India con la stessa foto di un pifferaio o di un barbone che dorme.

Quindi innanzi tutto documentarsi su tutte le foto fatte da altri in modo da evitare imbarazzanti ripetizioni.

Lui poi odia il digitale (come credo tutti i fotografi della "vecchia scuola"), ma io penso che ad esempio nella moda sia assolutamente necessario.

Poi altra chicca che mi ha lasciato è che MAI bisogna regalare il proprio lavoro. Molti infatti regalano gli scatti nella speranza che poi vengano richiamati dalla rivista. Ebbene sapete in quanti sono stati richiamati: ZERO!
Anche perché ci sarà sempre un altro che regala le foto...

Poi mi ha detto che negli ultimi anni non esiste più che un fotografo venga assunto da una testata (un assunto negli ultimi 10 anni) quindi solo freelensate.

e altro ancora... ad un certo punto sono riuscito a sgattaiolare via grazie al fatto che il negozio stava chiudendo.

In conclusione è una persona molto simpatica, anche se a causa della sua immensa esperienza risulta un po saccente. Ha girato il mondo parecchie volte, e parla di posti sperduti come io potrei parlare del paesello a fianco...

Infine tanto per dirne un altra: la sua foto a Zhou en Lai è la foto più stampata AL MONDO!!!! Surprised Surprised è più stampata persino della foto del CHE.

http://www.contrasto.it/fotografi/dettaglio.asp?idf=663&idi=5217

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefANYA ha scritto:
mah...

boh!?! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stug
utente

Iscritto: 24 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per chi è interessato a fare corsi seri http://www.tpw.it/
purtoppo sono molto cari ma si fa esperienza con fotografi molto affermati.
Poi per quel poco che so se si è interessati a fare fotogiornalismo mediamente il fotografo fa le foto a proprie spese e poi quando ha il prodotto pronto cerca di venderlo alle varie riviste. Le testate che affidano reportage a fotografi sono molto poche e si affidano esclusivamente a fotografi già molto affermati

paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frre un po' il freelance non dovrebbe essere male...

tipo partecipare a qualche evento "sottovalutato" (sdove in rpatica non ci sono altri fotografi), scattare e proporre ai giornali il proprio lavoro... funziona soprattutto con le testate locali (ma per esempio qui a Milano, se l'evento è interessante, si può sentire il Corriere della Sera/Vivimilano) Wink

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: