Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 10:58 pm Oggetto: Mai provare obiettivi Canon serie L!!! |
|
|
Premessa: il titolo è volutamente provocatorio.. Così sicuramente qualcuno leggerà questo topic.. Nel caso non fosse conforme al regolamento moderatori a voi la parola..
Il tutto ebbe inizio alcuni giorni fa in vacanza al mare.. Così parlando del più e del meno mi è stata gentilmente offerta la prova di tre obiettivi.. Tutti decisamente ellosi e decisamente fuori dalla mia portata a livello economico. Colta la palla al balzo mi son fiondato a provare il primo.. Il bianco.. Il 70-200 f2.8..il cielo purtroppo era nuvoloso però qualche scatto l'ho fatto, anche se tutti di prova quindi nessuna foto di rilievo. Mamma è pesantissimo!! non ero abituato ad un peso simile.. Dopo mezz'ora di foto avevo la mano ke mi faceva male.. Però che velocità l'usm!! Fantastico.. E poi la costruzione.. Perfetta.. Una delizia davvero.. Molte foto sono venute micromosse ma non ero abituato ad un peso simile... anni luce avanti rispetto al mio sigma... in primis proprio la messa a fuoco.
Il giorno dopo è il turno della lente media.. Un 24-70 f2.8... Fantastico! Un pò pesantuccio ma rendeva dei colori splendidi! Cavoli mi sembrava di usare un'altra macchina.. Una favola.. E poi la messa a fuoco ultrasonica è fantastica.. Gran bella lente.. Già ero innamorato prima di provarla... dopo la prova sbavavo...
L'ultimo giorno è il turno del grandangolo.. Il 16-35 sempre f2.8, la prima versione... Compatto rispetto agli altri e più leggero, velocissimo come gli altri nella messa a fuoco e colori altrettanto belli. Molto belli i 16mm e mi fanno molto gola.. Però non è abbasta spinto.. Infatti mi son convinto di di acquisatre un super wide.. Anche in questo chiaramente la qualità costruttiva è favolosa.
Che dire.. Dopo queste prove mi son segato le gambe da solo. Ora aspetterò di aver i soldi per una serie L prima di cambiare il ciofegon del kit.. E sarà solo ed esclusivante x un 24-70 o 24-105.. La messa a fuoco è fantastica, una volta provata tutto il resto è decisamente lento.. E poi i colori che restituiscono son bellissimi.. Il problema è che passerà moltissimo tempo prima di potermi permettere una lente simile.. Uff che nervi..
Quindi ragazzi attenti: mai provare gli obiettivi ellosi a meno che non possiate permettervi l'acquisto perché ve ne innamorerete subitissimo....!
PS: ora ho mille dubbi... optare per un 24-70 e avere una buonissima luminosità o prendere un 24-105 così da risparmiar un pò di soldi per un tokina 12-24 e allo stesso tempo avere lo stabilizzatore e una maggiore escursione?? Vabbè ma questa è un'altra storia... _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jt utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 12:14 am Oggetto: |
|
|
subito il tokina. con il 50 che hai non hai bisogno di altro  |
|
|
 |
Hot Rat utente

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 460 Località: Zona Milano
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 7:14 am Oggetto: |
|
|
Il tokina è una bomba! lo prendi e non lo dai più via!  _________________ ::Oly E-PL1:: ::Sigma DP1:: |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 10:03 am Oggetto: |
|
|
Se hai qualche dubbio sulle focali, mi permetto di darti un consiglio: anziché Tokina e 24-105L o 24-70L, prenditi prima il Canon 10-22 più un 28-135is usato (assieme ti costano quanto il solo 24-105)... se poi vedi che il 28-135is ti soddisfa appieno, lo rivendi (ci metti un attimo) e ti prendi uno dei due L (meglio il 24-105 sulle APS-C).
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 11:06 am Oggetto: |
|
|
Consiglio il 24-105. Poi sappi che un wide piu' ampio e' d'obbligo su aps-c..  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 11:38 am Oggetto: Re: Mai provare obiettivi Canon serie L!!! |
|
|
Raptor21 ha scritto: |
Quindi ragazzi attenti: mai provare gli obiettivi ellosi ... |
Ne sa qualcosa Nandomas
P.s.: col 24-105 su ap-c ti bruci il lato wide, prova a mettere il 18-55 a 24 e ti rendi conto che differenza , io ti consiglierei di puntare o sul 17-85is che e' stabilizzato oppure sul 17-55, stabilizzato anch'esso e che ho deciso di prendere proprio per la resa, leggerezza ed altri fattori straordinari.
Il 24-70 e' un'ottima lente anche se un po' pesantuccia, il 24-105 come ti ho spiegato prima e' tutto fare ma perdi il lato wide e poi e' F4, contro il 2.8 del 24-70 e 17-55, in piu' quest' ultimo e' stabilizzato, a te la scelta.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 11:59 am Oggetto: |
|
|
io invece consiglio il tokina 12-24 per iniziare... poi ci attacchi un 24-70 o un tamron 17-50 (otticamente quasi come il canon 17-55, l'AF dicono sia veloce e costa 1/3 del canon) _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Del 24-105 su aps-c si perde sicuramente il lato wide, ma avete presente, se per un attimo ci dimentichiamo delle AC (moderate) e della distorsione (che su apsc e' passabilissima), della qualità che questo riesce ad offrire? mio link su pbase, come scritto su un altro 3ad: sotto recent le foto di parigi: 20D e 24-105. Nulla da dire su questo compagno di viaggio.. _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Il 28-135 e' un ottimo obiettivo (stessa famiglia del 24-85 ma
in piu' stabilizzato di primo tipo) pero' a mio giudizio perde
altri 4 mm ed e' piu' buio rispetto al 24-85. Quindi richiede
d'obbligo un wide nella borsa come compagno di viaggio.
Sinceramente, il 24-85 come tuttofare e' ottimo, ci fai anche
qualche discreto panorama, poi quando ti serve un wide,
metti un 12-24 o 10-22. _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 1:45 pm Oggetto: |
|
|
compra tuttooooooooooo ma MAI il 24-105
opinione personalissima  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 1:48 pm Oggetto: |
|
|
frankie73 ha scritto: | Il 28-135 e' un ottimo obiettivo (stessa famiglia del 24-85 ma
in piu' stabilizzato di primo tipo) pero' a mio giudizio perde
altri 4 mm ed e' piu' buio rispetto al 24-85. Quindi richiede
d'obbligo un wide nella borsa come compagno di viaggio.
|
Ma il 24-85 perde 50mm in lato tele e perde lo stabilizzatore che è comodissimo nei tramonti (anche se è del primo tipo, è più utile di un diaframma 2.8); dimenticavo... il 28-135is monta un USM ring davvero buono (siamo ai livelli dei serie L non sportivi come AF), non so il 24-85.
Non riuscirei comunque a vivere con un 24mm su APS-C.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | compra tuttooooooooooo ma MAI il 24-105
opinione personalissima  |
Su FF potrei anche essere d'accordo, a meno di non usarlo almeno a F8.0 sino ai 40-50mm, ma gia' su crop 1.3 della 1D ti assicuro che e' usabilissimo anche a F4.0 a 24mm..
Oh, poi uno fa quello che vuole, ma la mia opinione rimane quella.. Ok,non costa due dire, ma il contrasto \ nitidezza...  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 7:47 pm Oggetto: |
|
|
jt ha scritto: | subito il tokina. con il 50 che hai non hai bisogno di altro  |
OT mode on...
Ola! tutto ok? La bimba FF funge bene? Ho visto alcune tue foto su flickr e mi piacciono parecchio!
OT mode off...
bè il tokina mi attira parecchio ma avevo una mezza idea di metter subito in pensione il 18-55... anche se la cifra di un tokina non è impossibile ora come ora... _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 7:52 pm Oggetto: |
|
|
in effetti il 24-85 era la mia opzione prima di provare la serie L... e volevo proprio prendere il tokina e questo assieme,.. però siccome un giorno vorrei cmq prendere il 24-105 non so quanto mi convenga "buttar" i soldi per un obiettivo più piccolo...  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 7:58 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Se hai qualche dubbio sulle focali, mi permetto di darti un consiglio: anziché Tokina e 24-105L o 24-70L, prenditi prima il Canon 10-22 più un 28-135is usato (assieme ti costano quanto il solo 24-105)... se poi vedi che il 28-135is ti soddisfa appieno, lo rivendi (ci metti un attimo) e ti prendi uno dei due L (meglio il 24-105 sulle APS-C).
Ciao |
le idee le ho abbastanza chiare... mi piace molto il super wide quindi un 12-24 10-22 è sicuro. Come il 24-105 visto che il 24-70 è decisamente troppo pesante...
avevo preso in considereazione il 28-135 ma già il 24 è un pò lunghetto, 28 è decisamente troppo... e poi tra 450 € del 28-135 nuovo preferisco aspettar un pò e prendere direttamente l'L...
il 10-22 canon è decisamente troppo caro per le mie tasche... posso permettermi si e no il 24-105 e preferisco investitre su questo visto che lo userò molto di più...
PS: cmq per la cronaca prima di avere 1000 euro da spendere in fotografia passerà parecchio tempo...  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 7:59 pm Oggetto: Re: Mai provare obiettivi Canon serie L!!! |
|
|
Raptor21 ha scritto: | Mai provare obiettivi Canon serie L!!! |
Non provare il 300 allora, stacci lontano, fidati ... serve un rene in cambio per portarselo a casa  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 8:00 pm Oggetto: |
|
|
oversim ha scritto: | Consiglio il 24-105. Poi sappi che un wide piu' ampio e' d'obbligo su aps-c..  |
il wide avevo deciso di prenderlo ancora prima di acquistare la reflex....!  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 8:04 pm Oggetto: Re: Mai provare obiettivi Canon serie L!!! |
|
|
Michael ha scritto: | col 24-105 su ap-c ti bruci il lato wide, prova a mettere il 18-55 a 24 e ti rendi conto che differenza , io ti consiglierei di puntare o sul 17-85is che e' stabilizzato oppure sul 17-55, stabilizzato anch'esso e che ho deciso di prendere proprio per la resa, leggerezza ed altri fattori straordinari.
Il 24-70 e' un'ottima lente anche se un po' pesantuccia, il 24-105 come ti ho spiegato prima e' tutto fare ma perdi il lato wide e poi e' F4, contro il 2.8 del 24-70 e 17-55, in piu' quest' ultimo e' stabilizzato, a te la scelta.  |
già fatto! immaginate uno scemo che gira per casa con il ciofegon bloccato a 24mm e che usciva anche in terrazza...!
non è proprio così lungo...
bello anche il 17-55, l'avevo preso in considerazione ma preferisco avere un ultra wide e se prendo il 17-55 è matematico che non prendo più il tokina... _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 8:07 pm Oggetto: |
|
|
YordanRhapsody ha scritto: | io invece consiglio il tokina 12-24 per iniziare... poi ci attacchi un 24-70 o un tamron 17-50 (otticamente quasi come il canon 17-55, l'AF dicono sia veloce e costa 1/3 del canon) |
come sopra... se prendo un 17-xx non prendo più il super wide... e poi "volgio" l'usm.. me ne sono innamorato...  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
|