Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giuhal utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2689 Località: Viggiù
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 11:33 am Oggetto: elementi di supporto alla tradizione |
|
|
steven holl -AMSTERDAM-
_________________ mannaggia la pupazza finalmente è online www.giuhal.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
dadomani utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2007 Messaggi: 1509 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 12:16 pm Oggetto: |
|
|
La geometria e' adattissima ad una foto di architetture, purtroppo i riflessi la rovinano facendo perdere le simmetrie. Avesti dovuto ripassare ad un'altra ora del giorno.
A presto
_________________ DOMENICO d'ambrosio STUDIO
Fotografi Matrimonio ed Eventi Napoli
www.DaDoManiFoto.it |
|
|
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Interessante
ciao
_________________ "Vivere consiste nel costruire ricordi futuri" Ernesto Sabato- Il Tunnel |
|
|
giuhal utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
dadomani ha scritto: | La geometria e' adattissima ad una foto di architetture, purtroppo i riflessi la rovinano facendo perdere le simmetrie. Avesti dovuto ripassare ad un'altra ora del giorno.
A presto |
sotto il punta di vista geometrico preferivo la versione tagliata un po' sopra (e penso ti piaccia di più), ma sotto il punto di vista architettonico preferisco questa con l'inserimento del riflesso, da a questo tipo di architettura un luogo di riscontro. quello che si vede è uno degli angoli che hanno fatto spendere molte parole ad architetti e storici. A me piace come questo tipo di architetti lasciano sempre spazio al racconto, e in questo caso il racconto di ciò che è stato è nel riflesso...la tradizione di amsterdam è tutta qui, stessa mentalità da centenni, soluzioni sempre nuove ma nel rispetto di ciò che ha fatto la storia.
ti ringrazio
giu
Descrizione: |
|
Dimensione: |
138.55 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 792 volta(e) |

|
|
|
sussurro utente attivo
Iscritto: 19 Mar 2007 Messaggi: 1196
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 12:59 pm Oggetto: |
|
|
molto carine queste geometrie !
mi piace il riflesso perchè dà l'illusione di amplificare lo spazio e mi piace il contrasto tra l'architettura dell'edificio fotografato con quella dell'edificio presente nel riflesso
dimmi Giu, Steven Holl è uno dei tuoi architetti preferiti ?
machetelodicoafare Giu
a presto
tartaMo
|
|
|
Squitti nuovo utente

Iscritto: 23 Lug 2007 Messaggi: 28 Località: Varese
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 1:20 pm Oggetto: |
|
|
bella giu, come al solito
a me a dir la verità il riflesso piace molto perchè la superficie così liscia a specchio contrasta con la trama del rivestimento bucato che lascia intravedere ciò che sta dietro al contrario del vetro che paradossalmente non lascia intravedere nulla dell'interno...per la serie "un mattone è più trsparente del vetro" vediamo se indovini quale architetto l'ha detto!
ciao Paola
|
|
|
takeiteasy non più registrato

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 7466
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 1:31 pm Oggetto: |
|
|
intanto i complimenti per questi titoli/non titoli che mi fanno impazzire!
la foto mi piace da morire, anche a me piace molto il riflesso sul vetro in contrapposizione con la modernità della costruzione... mi viene in mente l'hotel hilton sulla cittadella di budapest, completamente in vetro e che riflette la cattedrale che le sta di fronte!
smack
dorotea
_________________ Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo. (Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama) |
|
|
takeiteasy non più registrato

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 7466
|
|
|
giuhal utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 2:03 pm Oggetto: |
|
|
tartaMo contentissimo che ti piaccia la foto. per quanto riguarda l'architetto non direi che sia il mio architetto preferito, ma insomma...averne architetti così. a volte, diciamo che esagera un pochino! se ti posso confessare tra i preferiti c'è herzog&demouron ma più che gli architetti, mi piacciono le architetture
machetelodicoafare mo?
giovane paola si vede che la tua pasta è di buon architetto, chissà chi ti insegna tutte queste cose sull'architettura...direi che hai un collega supermegafantastico che ti illumina di architettura dalla mattina alla sera...
carissima tea in effetti quello che dici ha un senso, il gioco del riflesso è un ottimo strumento per valorizzare il luogo, a volte però diventa eccessivo. dato che siamo in tema guardate il fronte sulla Senna della fondazione del mondo arabo di Jean Nouvelle, anche quello ha un gran bel impatto
grazie per la visitina e grazie per i commenti
|
|
lasco utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2007 Messaggi: 1120
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Una bocca spalanata con enormi denti bianchi pronta a fagocitare persone. Questa è la prima impressione che ho avuto. Mi piace la foto e i riflessi, anche se penso che siano proprio questi che danno l'impressione che il tutto penda un po' a sx.
Ora però l'architetto deve spiegare al giurista perchè la simmetria non è perfetta. Era necessaria quella sporgenza in corrispondenza della porta di sx?
Un affettuoso salto nel blu, Aldo.
_________________ ... |
|
|
Francy78 utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2006 Messaggi: 2883 Località: Milano
|
Inviato: Dom 02 Set, 2007 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
Sono d'accordo non è neanche il mio architetto preferito, ma averne di architetti così! Mi piace molto la composizione pulita e rigorosa che ben si sposa con questo angolo mancante e incassato. Sempre interessante vedere gli architetti alle prese con gli angoli!
E mi piace moltissimo come hai reso bene il rivestimento metallico: la semitrasparenza e il colore cangiante delle superfici a seconda della luce.
Franci
_________________ www.photobugs.eu |
|
|
giuhal utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 10:55 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ora però l'architetto deve spiegare al giurista perchè la simmetria non è perfetta. Era necessaria quella sporgenza in corrispondenza della porta di sx? |
qui si potrebbe fare un bel discorso su angolo e non angolo, ma ti posso dire che questo architetto gioca parecchio su questo tema, quando guardi un suo progetto ti sembra di comprenderlo e poi lui ti disegna un gesto che tradisce tutto...
il problema rimane anche sulla questione simmetria, tanti architetti, soprattutto contemporanei cercano sempre di tradirla, non perchè siano malati ma perun rispetto verso un elemento che difficilmente esiste, se ci pensiamo il concetto simmetrico è un invenzione umana, e tanti la rincorrono per negarla chiarissimo no?
grazie luca niente lotta oggi
grazie mille franci, da ciò che leggo anche tu hai un predilezione verso l'architettura...il che mi porta a pensare che tu sia figlia del politecnico di milano?
ciao
giu
|
|
Francy78 utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2006 Messaggi: 2883 Località: Milano
|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 12:04 pm Oggetto: |
|
|
...Ebbene sì! Anchi'io figlia del Polimi... Anche se poi ho preferito specializzarmi in architettura del paesaggio e dei giardini...Un po' una pecora nera!
Ciao
Franci
_________________ www.photobugs.eu |
|
|
giuhal utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Francy78 ha scritto: | ...Ebbene sì! Anchi'io figlia del Polimi... Anche se poi ho preferito specializzarmi in architettura del paesaggio e dei giardini...Un po' una pecora nera!
Ciao
Franci |
hai fatto solo bene, una concorrente in meno e di questi tempi...è solo cosa positiva. si sa mai abbia bisogno mi salvo il contatto, dato che non distinguo un olmo da un pino...
ciao
giu
|
|
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
Marco Petrino utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2006 Messaggi: 6205 Località: Torino
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
Ciao Giu!!!
Sono passato per rompere un po' le balle. Perché hai cercato una simmetria in un edificio che non ce l'ha? Per mettere in risalto questa assenza di simmetria? Se è così tutti ti diranno "non è perfettamente centrata (o perfettamente simmetrica)", pensando alla composizione e non alla documentazione, dimenticando che si tratta di una foto di architettura. Riflessioni contorte le mie, forse le capisco solo io
Secondo me hai comunque fatto la scelta giusta. Il primo impatto suggerisce rigore geometrico, osservandola con più attenzione ci si accorge che qualcosa turba "l'ordine", così si scopre l'angolo e si è portati a riguardare tutto con ancora più attenzione.
...insomma...Bravo!
_________________ Per oltre 7 anni mi avete conosciuto come malko, ora ho deciso di usare il mio nome
Se vuoi commentare il mio ultimo post CLICCA QUI...grazie!
Il mio Sito (finalmente aggiornato) QUI - La mia galleria su Streephers.com QUI - La mia galleria su Flickr QUI |
|
|
giuhal utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 1:28 pm Oggetto: |
|
|
luk ... dai raccontami...
malko ti ringrazio per il sempre prezioso commento, hai preso tutto, anche il fatto che non la linea verticale centrale non è perfettamente al centro, ma leggermente spostata a dx, questo perchè ho sbagliato..azz...
come sempre mi sono perso in un bicchiere d'acqua
sono contento che ti ci sei dedicato con attenzione, negare la simmetria è un bellissimo tema di architettura, soprattutto se dietro ad ogni gesto ci riesci a leggere un piccolo racconto...
ciao ragazzo
giu
|
|
giuhal utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 1:45 pm Oggetto: |
|
|
...
|
|
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
BuZz utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 7246 Località: Chianti DOC!
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
non ho il tempo di leggere tutti i commenti ma trovo subito un' errore nella tua risposta ...
di' pure che + che gli architetti ami le architette archiTETTONIche !
tornqndo alla foto sai quanto mi piacciono le tue foto di architettura e questa non fa eccezione . Il riflesso... il riflesso e' perfetto l' avrei preferito ancora + marcato e con un bel cielo nuvoloso . Il riflesso fa capire il contesto nel quale e' stato inserito il palazzo quindi, per me ci sta tutto.
ciauz
_________________ http://www.flickriver.com/photos/redpike69/popular-interesting/
su Flickr http://www.flickr.com/photos/redpike69/ |
|
|
|