photo4u.it

ottiche fisse x street e/o ritratti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Locchio
utente

Iscritto: 13 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 10:08 pm    Oggetto: ottiche fisse x street e/o ritratti Rispondi con citazione

Ciao a tutti,sono un dilettante allo sbaraglio della fotografia,ho una nikon d80 con il 18-70,sarei intenzionato a fotografare gente x strada e a fare ritratti.
Voglio passare alle ottiche fisse x un semplice ragionamento,se ho un ottica fissa mi devo abituare a sfruttare al pieno le sue potenzialità e devo cercare di avvicinarmi al soggetto evitando di fare zoomate micidiali ,
Ho usato il tasto cerca ed ho trovato alcuni links:
- ritratti : http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=123164&highlight=street
- street : http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=204229&highlight=street
tenendo conto che ho una digitale ditemi che obiettivi mi consigliereste e perché?(nikon e/o altre marche ) ovvio che non sono Rockfeller , quindi se fosse possibile a prezzi ragionevoli avere le migliori ottiche
Preciso che sono "aperto" ad ogni linea di pensiero,magari alla fine di questo topic invece che prendere ottiche fisse prendero' un obiettivo con + ottiche...
In attesa di vostra risposta...
Saluti
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un sogno:

AF 35mm F/2D
AF 50mm F/1,4D
AF 85mm F/1,4D Very Happy

Per rimanere entro un budget accettabile sostituirei l'ultimo con l'AF 85mm F/1,8 e anche così superiamo i 1000 euro. Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel che vedo io, a scattare per strada le focali da usare vanno da 20 a 50 circa...

Se vuoi lenti di qualità, non vedo altra soluzione che 14/2,8 (pari a un 21) + 35/2 (pari a un 52,5). Per quanto riguarda i fissi. Come zoom "secco", alternativo ai fissi, direi il 17-35 (pari a un 25,5-52,5). È uno zoom eccellente, ma vistosetto, ingombrante e pesantuccio. Il 35/2 passa inosservato, il 14 è vistosetto anche lui...

Dice bene Hornet, ad aggiungere l'85, ma per esempio quando giro con la Contax G2 uso moltissimo il 21/2,8, un po' il 45/2, quasi niente il 28/2,8 e il 90/2,8. Secondo me un medio tele va usato per strada solo quando davvero non c'è possibilità d'avvicinarsi.
Anche fare il minimo ricorso al tele è un ottimo esercizio...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Locchio
utente

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 6:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x hornet75
se metto da parte i soldi alla 3° reincarnazione ce la faccio a comprare quelle 3 ottiche Surprised Triste Crying or Very sad

x _Nico_
stesso discorso di hornet Surprised Triste Crying or Very sad
forse hornet l'85 si riferiva x far ei ritratti ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 35/2 non costa molto. Rolling Eyes
Sotto quella cifra (350€) compri solo il 50 1,8, o una lente usata come il 35-70, che però è un po' corta per la street.

Allora, fai una cosa, ascolta il mio consiglio: comincia a girellare col 18-70. Si possono tranquillamente far foto di strada anche con quello zoom. Wink

(Ho il sospetto che i prezzi per te ragionevoli, non lo siano per costruire un'ottica di qualità. Anch'io comprerei volentieri una Volvo al prezzo d'una Punto, ma ancora non ho trovato questa occasione. Smile )

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Locchio
utente

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un super _Nico_ che ha capito come pondero !!!! Very Happy
il mio unico problema,come credo quello di altri e' che ...
se prendessi 3000 euro al mese avrei già quel corredo,solo che ne prendo meno di 1/3 .... tutto risulta un po' difficile...

forse come hai detto tu x ora e mrglio che mi faccia le ossa con il 18-70 poi si vedrà Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2007 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi fare esercizio, mettilo fisso a una focale -non importa quale, ma ti consiglio o 18 (dunque 27) o 24 (36), o 35 (52)- e usalo come fosse un'ottica fissa. Certo non avrai la qualità dell'ottica fissa, ma imparerai a individuare il giusto punto d'inquadratura per sfruttare bene la focale... Smile

E poi, quando guadagnerai il quintuplo... Pallonaro
(te lo auguro! Smile )

Vai a fine pagina
george7best
utente

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando guadagnerai il quintuplo, fa' assumere pure me Ops
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque Locchio un 35/2 in ottime condizioni si trova usato su ebay a 250 euro. Non credo di potere inserire il link qui sul forum per motivi di spam, però cercalo e lo troverai.

Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Comunque Locchio un 35/2 in ottime condizioni si trova usato su ebay a 250 euro. Non credo di potere inserire il link qui sul forum per motivi di spam, però cercalo e lo troverai.

Ciao
Fabio

e se si ha la pazienza di aspettare anche meno Smile

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao io con la F3 (pellicola) mi disimpegno benone con 35/2 50/1.4 e 85/2, ma dovresti considerare che hai il sensore DX quindi...

24 (ma su digitale molti lo sconsigliano)
35 (perfetto, commovente)
50 (il piccolino in borsa non ce lo vuoi mettere?)

Buone foto!!!

niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pianozzo ha scritto:
Ciao io con la F3 (pellicola) mi disimpegno benone con 35/2 50/1.4 e 85/2, ma dovresti considerare che hai il sensore DX quindi...

24 (ma su digitale molti lo sconsigliano)
35 (perfetto, commovente)
50 (il piccolino in borsa non ce lo vuoi mettere?)

Buone foto!!!

Quoto in toto anche se su digitale il 24 f2.8 non è che mi sia piaciuto tanto Imbarazzato

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io aggiungo che la focale è inversamente proporzionale alla tua faccia da c**o, se ti piace metterti in prima linea e stare ad un palmo dalla scena allora magari un 24 andrebbe bene, se sei un pochino timoroso ma non troppo un 50 se invece ti piace appostarti a debita distanza tipo cecchino vai dall'85 in su.
Io ultimamente sto uscendo con il 50 1.8(che diventa 75) e devo dire che più o meno mi ci trovo come focale.
Un'altra cosa che puoi fare è vedere i dati exif delle tue foto scattate col 18-70 e fare una media per vedere qual'è la focale che usi più frequentemente Mandrillo

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 3:28 pm    Oggetto: Re: ottiche fisse x street e/o ritratti Rispondi con citazione

Locchio ha scritto:
Ciao a tutti,sono un dilettante allo sbaraglio della fotografia,ho una nikon d80 con il 18-70,sarei intenzionato a fotografare gente x strada e a fare ritratti.
Voglio passare alle ottiche fisse x un semplice ragionamento,se ho un ottica fissa mi devo abituare a sfruttare al pieno le sue potenzialità e devo cercare di avvicinarmi al soggetto evitando di fare zoomate micidiali ,
Ho usato il tasto cerca ed ho trovato alcuni links:
- ritratti : http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=123164&highlight=street
- street : http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=204229&highlight=street
tenendo conto che ho una digitale ditemi che obiettivi mi consigliereste e perché?(nikon e/o altre marche ) ovvio che non sono Rockfeller , quindi se fosse possibile a prezzi ragionevoli avere le migliori ottiche
Preciso che sono "aperto" ad ogni linea di pensiero,magari alla fine di questo topic invece che prendere ottiche fisse prendero' un obiettivo con + ottiche...
In attesa di vostra risposta...
Saluti
Andrea

Un obiettivo che può andar bene per entrambe le esigenze può essere l'80/200 2.8. Il 70/300 lo vedo poco adatto al ritratto ma buono per la gente in strada. La cosa migliore sarebbe per i ritratti dotarsi di un vero obiettivo da ritratto tipo un 85 o un 105 (magari Defocus). Per i costi... in genere sono proporzionali alla qualità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: