|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 11:04 am Oggetto: |
|
|
Non si può pensare che tutti i fotografi debbano essere maniaci e ritoccarsi le foto una per una, le macchine buone sono quelle che hanno meno bisogno dell'intervento umano. Capisco qualche esposizione 'sbagliata' dalla fotocamera ma per tutto il resto no. Lavorare su un (1? 100? 1000? ) RAW perché la camera non sa trasformarlo direttamente bene in JPEG come fanno tutte mi sembra una gran presa per i fondelli. Io non la comprerei mai una macchina così.
_________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 11:16 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | Non si può pensare che tutti i fotografi debbano essere maniaci e ritoccarsi le foto una per una, le macchine buone sono quelle che hanno meno bisogno dell'intervento umano. Capisco qualche esposizione 'sbagliata' dalla fotocamera ma per tutto il resto no. Lavorare su un (1? 100? 1000? ) RAW perché la camera non sa trasformarlo direttamente bene in JPEG come fanno tutte mi sembra una gran presa per i fondelli. Io non la comprerei mai una macchina così. |
veramente, da quello che ho capito del test, è che ha fatto una comparazione tra lo sctto jpg e lo scatto raw convertito poi in jpg e senza nessun intervento in post produzione e non per esposizione sbagliata! Ciao
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 11:25 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | Non si può pensare che tutti i fotografi debbano essere maniaci e ritoccarsi le foto una per una, le macchine buone sono quelle che hanno meno bisogno dell'intervento umano. Capisco qualche esposizione 'sbagliata' dalla fotocamera ma per tutto il resto no. Lavorare su un (1? 100? 1000? ) RAW perché la camera non sa trasformarlo direttamente bene in JPEG come fanno tutte mi sembra una gran presa per i fondelli. Io non la comprerei mai una macchina così. |
Probabilmente perchè ti accontenti molto prima di me. Oppure non realizzi bene cosa significhi scattare in RAW. Comunque io non consiglio di comprarla, do consigli su come usarla. Per quello che l'ho usata e per i risultati ottenuti, io lodo questo sensore Fuji per la nitidezza che riesce a raggiungere, i colori e le prestazioni. Inoltre l'ottica si comporta molto bene.
Io sono arrivato a questa digitale dopo tanti anni di esperienza e con un certo bagaglio. Mi sono guardato intorno ed era l'unica macchina che mi dava: un bel sensore, slitta flash, pile stilo, buona escursione focale, ottima luminosità. Cercavo una macchina per ottime foto creative.
Adesso...sarebbe ancora l'unica che acquisterei. Per la digireflex, aspetto ancora un pochino.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 11:35 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: |
veramente, da quello che ho capito del test, è che ha fatto una comparazione tra lo sctto jpg e lo scatto raw convertito poi in jpg e senza nessun intervento in post produzione e non per esposizione sbagliata! Ciao  |
Ho usato S7raw per per la conversione. Questo programma l'ho già tarato in un certo modo, regolo l'esposizione (cosa splendida che si può fare SOLO con il raw) ...ci tengo a chiarire 'ESPOSIZIONE' non la luminosità, è un po' come se ritornassi indietro nel tempo, in quel luogo, a scattare nuovamente.
Riduco poi l'immagine con S-spline dopo aver eventualmente filtrato il rumore con Noise Ninja.
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 11:44 am Oggetto: |
|
|
Il formato RAW ti permette di avere il cosiddetto Negativo Digitale, ovvero un file neutro non compresso che puoi modificare come vuoi.
Il vantaggio rispetto al formato JPG (file compresso con perdita di dati) è abbastanza ovvio. Da un file RAW puoi togliere informazioni, ma ad un file compresso JPG non puoi aggiungerne di nuovi. Il vantaggio del JPG è quello di pesare poco e dunque di essere facilmente gestibile. Se però ci interessa la qualità senza l'intervento di software di compressione l'alternativa del RAW risulta indispensabile.
A sto punto avere una macchina che ti da la possibilità di vere tutti e due i formati credo che sia un grande vantaggio.
Inoltre la differenza tra RAW e JPG
Il punto che lamenta Ocio relativo all'alterazione dei colori non può essere considerato come un vero difetto ma è una scelta commerciale della visualizzazione delle fotografie. In genere le foto dai colori carichi e saturi si ottengono proprio dalla compatte. Il motivo è che le compatte si rivolgono ad un settore di mercato (consumatori) che cercano le foto "belle" dai colori brillanti e saturi, quelli per capirci che scattano due rullini l'anno uno per Natale e uno in estate, portano tutto la minilab con sviluppo e stampa in 27 min. e che vogliono quel tipo di foto.
Le Reflex si rivolgono ai cosiddetti Fotoamatori Evoluti e ai Professionisti che invece cercano la fedeltà dei colori e della riproduzione, nelle Reflex (a maggior ragione nelle professionali) si cerca di dare alle foto una intonazione il più possibile neutra, che ad uno sguardo superficiale possono apparire con colori slavati e poco contrastati se non sfocati, questo però è un reale vantaggio, dato che la foto cerca di riprodurre nel modo più fedele possibile la rappresentazione del soggetto senza introdurre alterazioni di colore e contrasto.
Ed essendo un RAW un file "grezzo" non introduce variazioni, cosa che fa invece l'algoritmo di compressione JPG.
Ciao Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 12:48 pm Oggetto: |
|
|
OCIO ha scritto: | Probabilmente perchè ti accontenti molto prima di me. Oppure non realizzi bene cosa significhi scattare in RAW. Comunque io non consiglio di comprarla, do consigli su come usarla. Per quello che l'ho usata e per i risultati ottenuti, io lodo questo sensore Fuji per la nitidezza che riesce a raggiungere, i colori e le prestazioni. Inoltre l'ottica si comporta molto bene.
Io sono arrivato a questa digitale dopo tanti anni di esperienza e con un certo bagaglio. Mi sono guardato intorno ed era l'unica macchina che mi dava: un bel sensore, slitta flash, pile stilo, buona escursione focale, ottima luminosità. Cercavo una macchina per ottime foto creative.
Adesso...sarebbe ancora l'unica che acquisterei. Per la digireflex, aspetto ancora un pochino.  |
Non mi sembra che quelle foto siano nitide... affatto proprio. Va bene in quanto costa poco, ma non l'affiancherei alle Prosumer in quanto a qualità.
x Mua: Certo lo capisco il vantaggio del 'raw', ma quanti possesori di una Prosumer si sbattono con il 'raw' quando hanno già una foto già ben definita? La mia Minolta scatta in RAW, ma per quale motivo dovrei sbattermi con il lento, ingombrante e da 'modificare' RAW quando ho già un risultato più che soddisfacente? Loro si sbattono con il RAW perché la loro macchina non li soddisfa con l'JPG, non perché l'JPG 'fa schifo in genere', ma perché la loro macchina lo muta in modo brutto. Confronta uno scatto di una qualsiasi Prosumer in RAW ed uno in JPG, se noti differenze interessanti vinci un gettone.
Anche con le Jpeg si può intervenire dopo, e gli artefatti dovuti alla compressione sono leggeri e non visibili in stampa (altrimenti non sarebbe stato adottato dalle macchine 'fotografiche' indipendemente dalla sua duttilità, le foto sono foto..).
_________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | OCIO ha scritto: | Probabilmente perchè ti accontenti molto prima di me. Oppure non realizzi bene cosa significhi scattare in RAW. Comunque io non consiglio di comprarla, do consigli su come usarla. Per quello che l'ho usata e per i risultati ottenuti, io lodo questo sensore Fuji per la nitidezza che riesce a raggiungere, i colori e le prestazioni. Inoltre l'ottica si comporta molto bene.
Adesso...sarebbe ancora l'unica che acquisterei. Per la digireflex, aspetto ancora un pochino.  |
Non mi sembra che quelle foto siano nitide... affatto proprio. Va bene in quanto costa poco, ma non l'affiancherei alle Prosumer in quanto a qualità.
x Mua: Certo lo capisco il vantaggio del 'raw', ma quanti possesori di una Prosumer si sbattono con il 'raw' quando hanno già una foto già ben definita? La mia Minolta scatta in RAW, ma per quale motivo dovrei sbattermi con il lento, ingombrante e da 'modificare' RAW quando ho già un risultato più che soddisfacente? Loro si sbattono con il RAW perché la loro macchina non li soddisfa con l'JPG, non perché l'JPG 'fa schifo in genere', ma perché la loro macchina lo muta in modo brutto. Confronta uno scatto di una qualsiasi Prosumer in RAW ed uno in JPG, se noti differenze interessanti vinci un gettone.
Anche con le Jpeg si può intervenire dopo, e gli artefatti dovuti alla compressione sono leggeri e non visibili in stampa (altrimenti non sarebbe stato adottato dalle macchine 'fotografiche' indipendemente dalla sua duttilità, le foto sono foto..). |
io posso capire che per una certa pigrizia puoi preferire scattare in jpg ma se vuoi risultati veramente ok devi scattare in raw, è come se tu scattassi con una pellicola e dopo ti accontentassi di quello che è uscito fuori, un minimo di lavoro sulle foto ci deve sempre essere a parte rari casi e non perche' uno non sa fotografare. Gli interventi in camera oscura, sono sempre esistiti e non pensare che i grandi fotografi non ricorrono alla post produzione. Il file raw ti permette, molto meglio del jpg, in quanto è praticamente un negativo digitale, di fgare questo, senza perdita di informazioni! Ciao
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: |
Anche con le Jpeg si può intervenire dopo, e gli artefatti dovuti alla compressione sono leggeri e non visibili in stampa (altrimenti non sarebbe stato adottato dalle macchine 'fotografiche' indipendemente dalla sua duttilità, le foto sono foto..). |
Caro Tetsuro, siamo qui per crescere e non per polemizzare. Tu hai molto bisogno di crescere e polemizzare meno perchè, se prima avevo un dubbio, ora ne sono certo: non hai esperienza. Dalle tue parole capisco che sei giovane e fotografi da poco perchè altrimenti non diresti certe cose. E' impossibile dire certe cose con un bel bagaglio sulle spalle (non solo per il modo in cui le dici). Sicuramente sei molto colto ma ti consiglio di fotografare di più altrimenti finisci per diventare un bravo critico Il nostro scopo è di fare belle foto.
Tu sei convinto che chi ha una reflex digitale non usi il raw? Ho due amici che hanno reflex digitali e ti assicuro che non sanno cosa dia il JPEG. Non certo per sopperire alle mancanze della loro macchina.
Ripeto, porterò avanti questo topic con altri esempi.
Le foto che qui ho postato, me ne sono accorto, non sono così nitide perchè le ho compresse nei fatidici 80K !!! L'originale viaggia intorno ai 7 Mb. L'importante è intravedere la differenza tra i due risultati. Il Jpeg fuji non è male, da raw è decisamente meglio.
...ma non mi fermo qui!!!!!!! Arriveranno anche ben altri paragoni!!
|
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Bene allora 'non hai esperienza' dillo anche a chi lo fa come lavoro: http://www.dpreview.com/misc/feedback.asp (mandagli una bella e-mail e digli che hanno poca esperienza dato che suggeriscono di scattare in JPEG).
Le camere oscure non esistono più da una vita e già negli anni '90 non c'erano più persone che si sbattevano a farti i rullini 'come volevi tu', semplicemente prendevano una pellicola e la sviluppavano in modo 'standard', e la differenza la faceva la macchina fotografica. Esattamente come adesso, tranne per chi fa 'Fotoritocco' (che con la Fotografia ha poco a che fare). Io sono un 'anti-ritocco' di nascita (uno di quelli che cambia fotografo più che chiedere di farle 'così e cosà'). A me interessa quello che esce dalla fotocamera, non dei colorati falsati e trattati dai software più disparati (così come non m'interessava ai tempi di avere immagini che non rappresentavano lo scattato anche se 'più belle da vedere').
La S7000 te la meriti proprio.
P.S.: La Canon G6 non l'avrei mai comprata se non avessi potuto intervenire dierettamente sui filtri voluti/usati da Canon (il costruttore, che li bilancia per l'utilizzo con la macchina specifica, con algoritmi specifici per quella particolare macchina. Non è per un caso che sulle macchine costose hai la possibilità di regolare i filtri mentre sulle scarse non puoi regolare un tubo (e ti devi affidare al software esterno.
Ognuno è libero di farsi le pugnette con quello vuole, sia chiaro (io lo faccio per lavoro, certamente non per passione ).
 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | x Mua: Certo lo capisco il vantaggio del 'raw', ma quanti possesori di una Prosumer si sbattono con il 'raw' quando hanno già una foto già ben definita? La mia Minolta scatta in RAW, ma per quale motivo dovrei sbattermi con il lento, ingombrante e da 'modificare' RAW quando ho già un risultato più che soddisfacente? Loro si sbattono con il RAW perché la loro macchina non li soddisfa con l'JPG, non perché l'JPG 'fa schifo in genere', ma perché la loro macchina lo muta in modo brutto. Confronta uno scatto di una qualsiasi Prosumer in RAW ed uno in JPG, se noti differenze interessanti vinci un gettone.  |
Nessuno ti obbliga a usare il RAW, ma se una macchina ti offre questa possibilità, mi spieghi perchè ci sputi sopra, Non ti piace lavorarci ??? bene tieniti il JPG che nel 90% dei casi va gia bene. E poi guarda che le differenze tra JPG e RAW ci sono eccome, Col Raw devi farle venire fuori tu, non c'è nessuno che lo fa per te, se ci sai fare le differenze le vedrai altrochè.
Tetsuro ha scritto: | Anche con le Jpeg si può intervenire dopo, e gli artefatti dovuti alla compressione sono leggeri e non visibili in stampa | Intanto poco o molto gli artefatti ci sono sempre, è inevitabile visto che fai una compressione con perdita di dati. Certo anche col JPG si può intervenire dopo, ma lo fai su un file su cui un programma di compressione ha gia eliminato molte informazioni, mentre se lo fai in RAW lo fai sul file vergine. Su fatto che gli artefatti siano leggeri e non visibil in stampa dipende dall'algoritmo di compressione di ogni macchina, in alcune sono molto visibile in altre invece molto meno.
Tetsuro ha scritto: | (altrimenti non sarebbe stato adottato dalle macchine 'fotografiche' indipendemente dalla sua duttilità, le foto sono foto..). | che vuol dire che le foto sono foto. Intanto non è vero le foto sono quelle fatte in analogico con la pellicola, quelli prodotti dalle digitali sono files, ovvero una serie di numeri e informazioni che un programma ti permette di interpretare e visualizzare come un'immagine.
Quando poi le stampi allora diventano foto, ma finche stanno nel PC o sulla macchina sono dati, informazioni, numeri e pertanto come tali vanno trattati.
E comunque questa è una discussione un po troppo sterile. Le macchine servono a fare le foto non a contare i pixel o gli artefetti. si puo fare una bella foto con una 3MP, e foto da schifo con una 1Ds da 17MP. L'importante è farle le foto, non parlarne e basta.
Tetsuro ha scritto: | Le camere oscure non esistono più da una vita e già negli anni '90 non c'erano più persone che si sbattevano a farti i rullini 'come volevi tu', semplicemente prendevano una pellicola e la sviluppavano in modo 'standard', e la differenza la faceva la macchina fotografica. Esattamente come adesso | Cosa ???? Questa è proprio grossa, scusa ma da quale pianeta scendi ???? mi sa che sei proprio male informato, anzi per niente. C'è sempre stato chi portava il rullino dal minilab e ritirava le fotine 10x15 del complenanno, e sempre ci sarà. Ma chi ha a cuore le "Fotografia" ci ha sempre tenuto ad avere sviluppi corretti e stampe perfette. ti conviene informarti meglio.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Mosco utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 731 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Caro Tetsuro,
ritengo che le tue idee possono essere condivise anche da altre persone, ma i toni con le quale le esprimi sono propio fuori luogo.
Questo Forum serve per uno scambio di opinioni(giuste o sbagliate che siano) non per imporre le prorie idee su altri.
Ciao
_________________ Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light"
Ultima modifica effettuata da Mosco il Mer 19 Gen, 2005 4:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Ognuno è libero di farsi le pugnette con quello vuole, sia chiaro (io lo faccio per lavoro, certamente non per passione ). |
Non ho ben capito cosa fai per lavoro
Comunque rimango della stessa idea, tu leggi troppo, tanto fumo e poco arrosto. Mi sembri provenire da un altro pianeta.
Comunque una cosa mi rammarica. Io avevo ogni buona intenzione di portare avanti questo topic per farlo diventare una specie di memo, anche per me stesso che perdo sempre gli appuni e per tutti gli amici possessori di una Fuji.
Ora non è certo splendido come lo avevo pensato, mi sembra diventato un bel polemicone su un fuori tema. Ora mi chiedo, ma se tu non possiedi una Fuji, usi un'altra macchina, non hai esperienza con il raw ...ma mi spieghi perchè sei venuto a menar il can per l'aia?
Fai passare la voglia di costruire!! Ma vai fuori a fotografare anzichè leggere perchè a me le persone che parlano tanto e fanno vedere poco di suo, citando altre fonti a destra e sinistra,...non mi piacciono (Ovviamente non alludo alle foto della tua galleria perchè sono chiaramente delle prove, ma sono così convinto che tu sia giovane alla fotografia...)
ps: Mike, se vuoi pui chiudere qui
|
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Appunto Mua, dipende dalla macchina fotografica, ed io sono stato accorto a trovare una macchina che mi dasse delle buone foto 'finali'. Si ritoccano solo gli 'errori' della macchina per quanto mi riguarda (e con il digitale qualche errore si trova spesso, soprattutto di esposizione). Se questo errore è uno STANDARD per incapacità del costruttore (e ce ne sono centinaia di esempi, ci sono camere che portano artefatti di tutti i tipi, che hanno filtri troppo invadenti oppure dei pessimi algoritmi, di compressione, di contrasto, ecc.).
Poi se uno vuole sbattersi per ogni foto che farà è liberissimo di farlo (c'è chi lo fa anche per perdere un po' di tempo), io preferisco avere immagini ben interpretate dagli algoritmi ingegnerizzati dal costruttore che affidarmi a terzi (o al mio occhio.. che rischia di cambiarmi senso critico da un'immagine all'altra, ci vogliono parametri stabndard, non tutto quello che interpreta l'occhio è quello che effettivamente è stato catturato).
Per OCIO: Per lavoro faccio QA (Quality Assurance in una software house) e so' bene come il 'senso critico' di ogni persona possa disfare un prodotto (software, hardware, fotografia, è tutto UGUALE). Dietro ogni prodotto ci sta ingegneria ad hoc e dietro ogni filtro di ogni macchina ci stanno algoritmi creati 'ad hoc', più o meno buoni... basta andare da chi ci soddisfa (come facevo io con i fotografi anni fa adesso lo faccio direttamente con le camere).
P.S.: Guardate bene.. queste foto non sono ritoccate e questo io mi aspetto dalla mia digitale: http://the-parodia.net/g6web/ . Buon divertimento con Photoshop.
 |
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Le camere oscure non esistono più da una vita e già negli anni '90 non c'erano più persone che si sbattevano a farti i rullini 'come volevi tu', semplicemente prendevano una pellicola e la sviluppavano in modo 'standard', e la differenza la faceva la macchina fotografica. Esattamente come adesso, tranne per chi fa 'Fotoritocco' (che con la Fotografia ha poco a che fare). Io sono un 'anti-ritocco' di nascita (uno di quelli che cambia fotografo più che chiedere di farle 'così e cosà'). A me interessa quello che esce dalla fotocamera, non dei colorati falsati e trattati dai software più disparati (così come non m'interessava ai tempi di avere immagini che non rappresentavano lo scattato anche se 'più belle da vedere').
Ognuno è libero di farsi le pugnette con quello vuole, sia chiaro (io lo faccio per lavoro, certamente non per passione ). |
ma cosa diciiiii!.....non stiamo parlando di gente che porta a stampare al minilab il rullino della domenica, i laboratori seri esistono ancora eccome se esistono ....pensa che esiste ancora chi usa l'ingranditore, o chi ti corregge le stampe finite con il pennello (non quello di photoshop)....ilpennello del pittore!tutti noi speriamo che un giorno si arrivi alla perfezione del jpg!...ma ancora non è cosi!.....mi fa spece che uno che lavora in QA non capisca questa cosa!
|
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 3:59 pm Oggetto: |
|
|
E' inoltre accertato che molti utenti del forum fanno uso della camera oscura anche nell 2005......e si, ti sembrerà strano ma c'è gente che addirittura comincia adesso( vedi me per esempio), ritrovando il gusto , il piacere e "l'orgasmo" di vedere che su un foglio di carta a poco a poco prende vita una foto, o il piacere di srotolare un rullino sviluppato in casa e vedere che i fotogrammi sono impressionati!
Altro che finita negli anni '90!!
|
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 4:01 pm Oggetto: |
|
|
zimboart ha scritto: | Tetsuro ha scritto: |
ma cosa diciiiii!.....non stiamo parlando di gente che porta a stampare al minilab il rullino della domenica, i laboratori seri esistono ancora eccome se esistono ....pensa che esiste ancora chi usa l'ingranditore, o chi ti corregge le stampe finite con il pennello (non quello di photoshop)....ilpennello del pittore!tutti noi speriamo che un giorno si arrivi alla perfezione del jpg!...ma ancora non è cosi!.....mi fa spece che uno che lavora in QA non capisca questa cosa!  |
E' chiaro che era provocatorio, se è per questo esistono ancora gli amatori con la camera oscura... quello che intendevo dire è che l'80/90% dei lab hanno cambiato 'modo di fare le cose' (il famoso motto 'foto in 10 minuti' non è certo delle persone che si sbattono in camera oscura). Ora hanno 'tutti' (più o meno certo... nessuno vuole eliminare i Verdi o l'Italia dei Valori ) stampatrici automatiche digitali, gli porti un rullino e te lo sviluppano (ed i profili sono standard o customizzati seguendo uno standard, non sono creati 'ad personam', 'ad photum' ).
La questione non è 'capire' o meno, la questione è 'il trade-off che ti porta l'JPEG giustifica il RAW?' Per quanto mi riguarda NO. Per quanto mi riguarda un'immagine SuperFine ben compressa non ha artefatti di sorta che mi rendono la stessa spiacevole da vedere, in una 11x15 NON NOTERO' quegli artefatti (se ingrandisco un'immagine da 3000x2000 pixels al 300% su un monitor da 17" cosa me ne fregherà di vedere artefatti quando sullo stampato da 30x20 cm non li noterò??). Devi fare ingrandimenti? Comprati una 8 MP, perchè tanto con gli ingrandimenti gli artefatti li trovi comunque.
Che poi non sia un formato perfetto grazie al ceppo... è COMPRESSO (anche le immagini che arrivano al tuo Sony 29" da 100 Hz sono COMPRESSE, devo desumere che tu a casa hai solo televisori da 50??!).

Ultima modifica effettuata da Tetsuro il Mer 19 Gen, 2005 4:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 4:03 pm Oggetto: |
|
|
C'è una cosa che non avete considerato e che, manco a dirlo, va afavore del RAW.
I file JPG sono file a 24 bit ovvero 8 bit per canale per tre canali (RGB).
I sensori CCD di fascia consumer generano file da 30 bit, 10 bit per canale.
Il sensore SCCD Fuji, come tutti i sensori di fascia alta, genera file da 48 bit (12 bit per canale).
Questo si riflette in una gamma tonale più ampia che può essere notata nei dettagli delle ombre e delle alte luci.
Durante la conversione a JPEG tutte le "informazioni" aggiuntive contenute nei "bit" aggiuntivi vengono perse e non possono più essere recuperate.
Sul fatto che i JPEG possano essere rielaborati, questo è vero ma costa in termini di risoluzione e artefatti.
Se vi accontentate, fate pure... io scatto in RAW
Ciao
B_F
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Ma non credo proprio che chi usa il RAW lo faccia per eliminare in postproduzione degli artefatti, ma soprattutto perchè si trova ad avere davanti un file paragonabile ad un negativo, non elaborato e con tutti i dati grezzi disponibili.......magari semplicemente per poterlo croppare con perdita minima rispetto ad un jpeg, o per non buttare uno scatto venuto male solo perchè il bilanciamento AUTO del bianco è andato male per la simultanea presenza di 2 lampade di diverso tipo......
...esempi di buon utilizzo del RAW se ne possono fare parecchi!
|
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Ferro ha scritto: | C'è una cosa che non avete considerato e che, manco a dirlo, va afavore del RAW.
I file JPG sono file a 24 bit ovvero 8 bit per canale per tre canali (RGB).
I sensori CCD di fascia consumer generano file da 30 bit, 10 bit per canale.
Il sensore SCCD Fuji, come tutti i sensori di fascia alta, genera file da 48 bit (12 bit per canale).
Questo si riflette in una gamma tonale più ampia che può essere notata nei dettagli delle ombre e delle alte luci.
Durante la conversione a JPEG tutte le "informazioni" aggiuntive contenute nei "bit" aggiuntivi vengono perse e non possono più essere recuperate.
Sul fatto che i JPEG possano essere rielaborati, questo è vero ma costa in termini di risoluzione e artefatti.
Se vi accontentate, fate pure... io scatto in RAW
Ciao
B_F |
Certo, ok. Quanto di questo noti in una foto stampata?
Seriamente: ti cambia qualcosa vedere un file a 48-bit su un monitor settato prima a 24-bit e poi a 32-bit?
Gamma tonale è un bel discorso, se poi non noterai differenze leggibili sulla stampa rimarrà un discorso da Ufficio Marketing.
Ora ti invito a farmi un bel discorso sulla gamma tonale di questa foto (piena di ombre) http://the-parodia.net/g6web/pages/19.html e su quella scattata in 'raw' dal prode OCIO.

Ultima modifica effettuata da Tetsuro il Mer 19 Gen, 2005 4:12 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 4:12 pm Oggetto: |
|
|
queste sarebbero le immagini che ti aspetti ????
Allora hai veramente poche pretese.
si vedono gli artefatti da dieci kilometri di distanza, e poi mi vieni a parlare di qualità del JPG.
Prova scattare in RAW e converti bene e vedrai sparire quello schifo attorno ai rami.
Enzo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
48.09 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3744 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
77.23 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3741 volta(e) |

|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|