Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
letiti nuovo utente
Iscritto: 24 Ago 2007 Messaggi: 6
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 9:25 am Oggetto: compact flash illeggibile |
|
|
Ho acquistato una scheda compact flash da 1 GB per la mia fotocamera. Trattandosi di un modello un po' vecchiotto, ho acquistato quella più piccola e lenta che ho trovato. Prima di partire per le ferie ho verificato la compatibilità della scheda scattando diverse fotografie e, in viaggio ,ne ho fatte addirittura quasi 100 senza problemi.
Accendendo la macchina per scattare l'ennesima foto, la fotocamera mi ha segnalato un messaggio: "errore scheda CF"; da quel momento non sono più riuscita a fare alcuna foto nè a vedere dallo schermetto quelle già fatte.
Una volta a casa, nè il pc, nè il lettore del fotografo a cui mi sono rivolta sono riusciti a vedere la scheda. In particolare quest'ultimo dice: "nessuna memoria inserita".
Il fotografo al quale mi sono rivolta ha provato poi con un programma apposta (non so esattamente quale) a recuperare le foto. Introdotta la scheda, questa è stata "vista" (credo sia una buona notizia..) ed il programma, però, ha chiesto di formattare.
Che succede se si procede? Il recupero può passare dalla formattazione? Formattando è possibile successivamente il recupero?
Tutte le mie foto (tutte le mie vacanze!) sono andate perdute? C'è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie infinite |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pumax84 utente

Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 264 Località: Priverno (LT)
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 10:15 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
prova il recupero delle tue foto con questo programma o con quest'altro.
Facci sapere se hai problemi!  |
|
|
 |
letiti nuovo utente
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 10:09 am Oggetto: |
|
|
Il problema che ho riscontrato è il seguente: collegando la mia canon al pc l'acquisizione guidata delle immagini di windows non fuziona; l'unico modo per scaricare le immagini è utilizzare il programma apposta allegato alla fotocamera stessa (zoombrowser). In sostanza la fotocamera non viene vista come "unità" dal pc (se vando in esplora risorse non la trovo anche se è collegata ed accesa) e, quindi, neppure dai programmi che mi hai consigliato.
Entrambi i programmi tra le unità trovano soltanto l'hard disk, il floppy e il lettore CD/DVD: per questo non riesco a fare nulla. La scheda di memoria non c'entra perchè ho provato con una che funziona perfettamente.
Ritenterò l'esperimento domani con una fotocamera un po' più nuova che ho chiesto in prestito. Grazie dell'aiuto. Ti farò sapere! Nel frattempo incrocio le dita.. |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 10:46 am Oggetto: |
|
|
...usa un lettore di schede e uno dei tanti prog di recupero. Nel 99.99% dei casi riporti a casa tutto...
Auguri!
Alberto |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 11:18 am Oggetto: |
|
|
Usando una lettore di schede abbinato a un buon programma di recupero (Easy Recovery, RescuePRO o PC Inspector smart recovery), tanto per dirne alcuni, riescono, sempre se riconoscono la scheda, a estrapolarti i file che sono dentro .....
Per curiosità che CF (compact flash) è ? _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
pumax84 utente

|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
letiti ha scritto: | Il problema che ho riscontrato è il seguente: collegando la mia canon al pc l'acquisizione guidata delle immagini di windows non fuziona; l'unico modo per scaricare le immagini è utilizzare il programma apposta allegato alla fotocamera stessa (zoombrowser). In sostanza la fotocamera non viene vista come "unità" dal pc (se vando in esplora risorse non la trovo anche se è collegata ed accesa) e, quindi, neppure dai programmi che mi hai consigliato. |
Questo perchè dalla fotocamera devi impostare l'opzione per far vedere la tua CF come unità rimovibile e non come dispositivo multimediale da far partire solo con programma apposito.
Se questa opzione non c'è prendi un lettore di schede, lo trovi anche a 10 euro!  |
|
|
 |
letiti nuovo utente
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Si tratta di una Dikom compact flash extreme 80x.
Per quanto riguarda l'opzione dispositivo multimediale /unità, se ci fosse, dove dovrei trovarla?
Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Domani dovrei avere tutti gli strumenti per tentare l'esperimento. Restate dove siete (!) perchè è probabile che avrò ancora bisogno.. |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 2:35 pm Oggetto: |
|
|
letiti ha scritto: | Si tratta di una Dikom compact flash extreme 80x.
|
Vuoi un consiglio .... la prossima volta, spendi qualcosa in più e prendi schede affidabili .... vai su SanDisk e non sbagli  _________________
1DMk2n in vendita ....
Ultima modifica effettuata da Piero_Bo il Dom 26 Ago, 2007 4:39 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
letiti nuovo utente
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Non ho comprato una Dikom per fare economia, credimi! Ero disposta a spendere 3 volte tanto ma il commesso del negozio mi ha consigliato questa dicendomi che la differenza di prezzo era data dalla velocità e che, dato che la mia fotocamera era un modello un po' vecchio, dovevo comprarne una la più lenta possibile. Ho semplicemente obbedito a chi pensavo ne sapesse più di me.
Per essere precisi prima di partire volevo acquistare una fotocamera nuova; non l'ho fatto solo perchè non volevo offendere chi mi aveva appena regalato una nuova videocamera: non volevo sminuire il regalo (che è stato molto apprezzato!) così ho deciso di aspettare ancora un anno.. |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 3:34 pm Oggetto: |
|
|
letiti ha scritto: | Non ho comprato una Dikom per fare economia, credimi! Ero disposta a spendere 3 volte tanto ma il commesso del negozio mi ha consigliato questa dicendomi che la differenza di prezzo era data dalla velocità e che, dato che la mia fotocamera era un modello un po' vecchio, dovevo comprarne una la più lenta possibile. Ho semplicemente obbedito a chi pensavo ne sapesse più di me. .... |
...il commesso è un babbeo (e la Dikom NON è una ciofeca!). La velocità di lettura e scrittura riguarda la macchina che PUO' usarla, quella che non può se ne frega e va piano come riesce. L'unica cosa che può interessare una macchina "vetusta" è la capacità di "vedere" schede di grossa capacità, alcune arrivano a 512Mbyte e di più non riescono ad utilizzarne, ma non è il tuo caso...
Alberto |
|
|
 |
letiti nuovo utente
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Tutti i tentativi sono andati a vuoto. Ho acquistato il lettore, ho provato con tutti i software che mi avete consigliato:nulla. La maggior parte afferma che "l'unità / l'estraibile non è pronto", alcuni continuano a non "vedere" alcuna unità; solo un certo "Card Recovery" prosegue nella scansione dell'unità, ma poi non trova alcun file da ripristinare.
Sono disperata. L'unica cosa che mi consola è la scoperta del fatto che non è tutta colpa mia..
Mi resta un'ultima possibilità: tornare dal fotografo di cui vi ho parlato e lasciarlo proseguire. A questo punto rinnovo la domanda iniziale: passare per la formattazione può essere la strada giusta?
Grazie ancora a tutti. |
|
|
 |
pumax84 utente

|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 12:40 am Oggetto: |
|
|
Potrebbe essere un'alternativa, ma non sono sicuro di quanto possa avere successo.
Con GNU/Linux come te la cavi? Esistono alcune distribuzioni live (senza bisogno di installazione, funziona tutto da CD), come SystemRescueCD, nelle quali sono già presenti tool appositi (ad esempio TestDisk) per il recupero di file persi in maniera quasi "irrecuperabile".
EDIT/
Puoi scaricare questi tool (PhotoRec e TestDisk) da qui: http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download
Ho visto ora che sono presenti anche le versioni per sistemi Windows.
Proverei prima con PhotoRec, dopodichè se non hai successo con TestDisk.
Cya e buona fortuna  |
|
|
 |
letiti nuovo utente
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 11:26 am Oggetto: |
|
|
niente da fare... il programma vede solo l'hard disk. Credo proprio di rientrare il quello 0,1% che non può recuperare le sue foto.. Grazie a tutti: siete stati di grande aiuto comunque. |
|
|
 |
|