Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jaiss585 nuovo utente
Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 3 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 7:41 pm Oggetto: k110D e hotpixel con comportamento strano ... |
|
|
Salve a tutti, sono un nuovo forummiano.
Vorrei sottoporvi una interessante questione; premetto di aver letto in anticipo molti topic riguardanti gli hot e dead pixel, il sw per trovarli e via dicendo.
Ho una k110d da pochi giorni, e ho scoperto un hot pixel a delle coordinate fisse, che si manifesta maggiormente ad alte sensibilita' e su foto scure.
Fino a qui, potrebbe sembrare ordinario (anche se non dovrebbe esserlo!)
Tuttavia, la cosa curiosa, oltre al fatto che *a volte* non si manifesta per niente, e' questa (provato sia in jpg che in raw):
con tempi veloci, 1/160, 1/320 il pixel c'e'.
con tempi lunghi, 1" , 8" ... il pixel non c'e'!
E sulla k110d non mi pare proprio ci sia nessuna sorta di riduzione del rumore o sistema darkframe.
Inoltre, in raw, appena il file esce dalla macchina, il pixel c'e' (lo vedo sia sull'lcd che sul pc con photolab) ma quando lo converto in tiff viene cancellato ... (ma questo credo sia dovuto al sw che converte i file) ma non ci dovrebbe essere nessun tipo di "correzione" passando da raw a tiff?
Attendo i vostri commenti, nel frattempo vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione  _________________ www.jaiss.net |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Io ho la K100D e il sw dovrebbe essere quasi uguale.
Il darkframe c'è, se non ricordo male, ma solo sui tempi lunghi e solo se lo imposti. Questo forse spiega il fatto che con i tempi lunghi il tuo hotpixel scompare.
Se per riduzione di rumore intendi quei filtri spalmatutto che rovinano irrimediabilmente la qualità dell'immagine, mi pare che non ci sia, per fortuna. Molto meglio farlo sul computer. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
jaiss585 nuovo utente
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 7:00 pm Oggetto: |
|
|
mmh ... mi pare di aver spulciato fino in fondo tutti i menu e sottomenu, eppure non c'e' opzione che assomigli al darkframe ...
tu dove lo trovi? menu -> poi?
grazie per la risposta comunque  _________________ www.jaiss.net |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Menù - C impostazioni personalizzate - Riduzione rumore
E' citato sul manuale e dice che è attivo solo sui tempi lunghi, quindi usa sicuramente il darkframe. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
jaiss585 nuovo utente
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 8:19 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione ... !  _________________ www.jaiss.net |