|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tetsuo utente
Iscritto: 01 Lug 2007 Messaggi: 173 Località: Roma
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 3:45 pm Oggetto: flash, musei ed altro |
|
|
inserisco qui un quesito che ho in mente da anni....
In Italia (correggetemi se sbaglio) fare foto in musei o luoghi d'arte è un tabu'...con il flash, senza il flash, a piedi, con treppiedi...è tutto vietato, non si capisce in nome di cosa!!!
Ad esempio, al roseto comunale è vietato fare foto con il treppiedi!!!!!!!!!
All'estero (sono stato in Cina, Londra, Parigi e Atene....poca cosa..però meglio di niente) la situazione è opposta
! - a Londra ho fotografato di tutto (British museum, museum of mankind, natural history museum, london zoo, natioanl army museum, madame tussauds...) con e senza flash..SENZA NESSUN DIVIETO...e se c'era era un divieto di fare foto con il flash
2 - in cina l'unico divieto era di fare foto con il flash (meglio perchè le vetrine di certi tesori riflettevano troppo)
3 - Parigi idem come sopra
4 - Atene...vedi sopra
Secondo voi, perchè non posso fotografare un'opera d'arte senza flash e con il treppiede? Temono forse che la rivendo come originale?????? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 6:59 pm Oggetto: Re: flash, musei ed altro |
|
|
tetsuo ha scritto: |
3 - Parigi idem come sopra |
Provato a fotografare la Gioconda al Louvre? |
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 8:09 pm Oggetto: Re: flash, musei ed altro |
|
|
filrub ha scritto: | tetsuo ha scritto: |
ora la Gioconda è di nuovo fotografabile, come si vuole!
Io lavoro come guida in un importante museo di Milano, dove da regolamento è vietato fotografare con il Flash (per non arrecare danno ad alcuni affreschi medioevali) e con il cavalletto (per evitare di creare intralcio, visto che in certi punti i passaggi sono stretti e la gente sempre tanta, anzi tantissima).
Come guida del museo ti posso garantire che i flash che scattano di continuo, nonostante ne sia vietato l'uso, danno parecchio fastidio, specie perchè spesso mi capita di essere accanto all'oggetto fotografato.
Tieni conto che con le moderne fotocamere digitali il flash non è più indispensabile come 10 anni fa e quindi le foto in molti musei si possono fare tranquillamente senza disturbare e essere disturbati.
Per il cavalletto è un discorso diverso, spesso è ingombrante e crea ostacolo alla "circolazione" dei visitatori. _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
tetsuo utente
Iscritto: 01 Lug 2007 Messaggi: 173 Località: Roma
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 10:14 am Oggetto: Re: flash, musei ed altro |
|
|
pieralessandro ha scritto: | filrub ha scritto: | tetsuo ha scritto: |
ora la Gioconda è di nuovo fotografabile, come si vuole!
Io lavoro come guida in un importante museo di Milano, dove da regolamento è vietato fotografare con il Flash (per non arrecare danno ad alcuni affreschi medioevali) e con il cavalletto (per evitare di creare intralcio, visto che in certi punti i passaggi sono stretti e la gente sempre tanta, anzi tantissima).
Come guida del museo ti posso garantire che i flash che scattano di continuo, nonostante ne sia vietato l'uso, danno parecchio fastidio, specie perchè spesso mi capita di essere accanto all'oggetto fotografato.
Tieni conto che con le moderne fotocamere digitali il flash non è più indispensabile come 10 anni fa e quindi le foto in molti musei si possono fare tranquillamente senza disturbare e essere disturbati.
Per il cavalletto è un discorso diverso, spesso è ingombrante e crea ostacolo alla "circolazione" dei visitatori. |
grazie per la risposta...
il mio dubbio è: ma il flash è veramente dannoso? passi per le opere pittoriche..ma per il marmo?
e poi, secondo te, ha senso vietare l'uso del cavalletto in un posto come il roseto? Che ha spazi ampi, viali comodi e non ci sono quasi mai folle oceaniche... |
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 11:03 am Oggetto: Re: flash, musei ed altro |
|
|
tetsuo ha scritto: | il mio dubbio è: ma il flash è veramente dannoso? passi per le opere pittoriche..ma per il marmo? |
Non sono un esperto del settore per cui evito di sparare pallonate...
Nel museo dove lavoro ci sono diversi oggetti di metallo (locomotive, aerei, navi, sottomarino,...) che di sicuro non soffrono il flash, per il marmo non ti saprei dire nulla!
tetsuo ha scritto: | e poi, secondo te, ha senso vietare l'uso del cavalletto in un posto come il roseto? Che ha spazi ampi, viali comodi e non ci sono quasi mai folle oceaniche... |
Ritengo utile vietare l'uso del cavalletto ove questo possa recare intralcio al pubblico o agli operatori che lavorano in tale spazio... negli altre situazioni lo trovo un divieto "discutibile" (opinione strettamente personale) _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
lcavicchi utente
Iscritto: 14 Gen 2007 Messaggi: 108 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 12:21 pm Oggetto: |
|
|
La Gioconda e qualche altra opera che ora non ricordo (forse la venere di Milo) non si possono fotografare, tutti le altre opere del Louvre si ma senza flash.
Onestamente, preferisco la linea dura italiana, giusto preservare le opere anche se il danno provocato dal flash immagino sia quasi nullo.
Inoltre la ressa dei musei diventa insostenibile considerato che molti grazie al digitale, si fanno fotografare davanti a qualsiasi cosa!
I giapponesi, ma non sono gli unici, si fanno fotografare davanti ai quadri cosi' come davanti agli estintori o ai bagni! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|