photo4u.it

flash, musei ed altro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tetsuo
utente

Iscritto: 01 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 3:45 pm    Oggetto: flash, musei ed altro Rispondi con citazione

inserisco qui un quesito che ho in mente da anni....

In Italia (correggetemi se sbaglio) fare foto in musei o luoghi d'arte è un tabu'...con il flash, senza il flash, a piedi, con treppiedi...è tutto vietato, non si capisce in nome di cosa!!!

Ad esempio, al roseto comunale è vietato fare foto con il treppiedi!!!!!!!!!

All'estero (sono stato in Cina, Londra, Parigi e Atene....poca cosa..però meglio di niente) la situazione è opposta

! - a Londra ho fotografato di tutto (British museum, museum of mankind, natural history museum, london zoo, natioanl army museum, madame tussauds...) con e senza flash..SENZA NESSUN DIVIETO...e se c'era era un divieto di fare foto con il flash

2 - in cina l'unico divieto era di fare foto con il flash (meglio perchè le vetrine di certi tesori riflettevano troppo)
3 - Parigi idem come sopra
4 - Atene...vedi sopra

Secondo voi, perchè non posso fotografare un'opera d'arte senza flash e con il treppiede? Temono forse che la rivendo come originale??????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 6:59 pm    Oggetto: Re: flash, musei ed altro Rispondi con citazione

tetsuo ha scritto:

Provato a fotografare la Gioconda al Louvre?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2007 8:09 pm    Oggetto: Re: flash, musei ed altro Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
tetsuo ha scritto:

ora la Gioconda è di nuovo fotografabile, come si vuole!

Io lavoro come guida in un importante museo di Milano, dove da regolamento è vietato fotografare con il Flash (per non arrecare danno ad alcuni affreschi medioevali) e con il cavalletto (per evitare di creare intralcio, visto che in certi punti i passaggi sono stretti e la gente sempre tanta, anzi tantissima).
Come guida del museo ti posso garantire che i flash che scattano di continuo, nonostante ne sia vietato l'uso, danno parecchio fastidio, specie perchè spesso mi capita di essere accanto all'oggetto fotografato.
Tieni conto che con le moderne fotocamere digitali il flash non è più indispensabile come 10 anni fa e quindi le foto in molti musei si possono fare tranquillamente senza disturbare e essere disturbati.
Per il cavalletto è un discorso diverso, spesso è ingombrante e crea ostacolo alla "circolazione" dei visitatori.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tetsuo
utente

Iscritto: 01 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 10:14 am    Oggetto: Re: flash, musei ed altro Rispondi con citazione

pieralessandro ha scritto:
filrub ha scritto:
tetsuo ha scritto:

ora la Gioconda è di nuovo fotografabile, come si vuole!

Io lavoro come guida in un importante museo di Milano, dove da regolamento è vietato fotografare con il Flash (per non arrecare danno ad alcuni affreschi medioevali) e con il cavalletto (per evitare di creare intralcio, visto che in certi punti i passaggi sono stretti e la gente sempre tanta, anzi tantissima).
Come guida del museo ti posso garantire che i flash che scattano di continuo, nonostante ne sia vietato l'uso, danno parecchio fastidio, specie perchè spesso mi capita di essere accanto all'oggetto fotografato.
Tieni conto che con le moderne fotocamere digitali il flash non è più indispensabile come 10 anni fa e quindi le foto in molti musei si possono fare tranquillamente senza disturbare e essere disturbati.
Per il cavalletto è un discorso diverso, spesso è ingombrante e crea ostacolo alla "circolazione" dei visitatori.

grazie per la risposta...Smile

il mio dubbio è: ma il flash è veramente dannoso? passi per le opere pittoriche..ma per il marmo?

e poi, secondo te, ha senso vietare l'uso del cavalletto in un posto come il roseto? Che ha spazi ampi, viali comodi e non ci sono quasi mai folle oceaniche...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2007 11:03 am    Oggetto: Re: flash, musei ed altro Rispondi con citazione

tetsuo ha scritto:
il mio dubbio è: ma il flash è veramente dannoso? passi per le opere pittoriche..ma per il marmo?

Non sono un esperto del settore per cui evito di sparare pallonate...
Nel museo dove lavoro ci sono diversi oggetti di metallo (locomotive, aerei, navi, sottomarino,...) che di sicuro non soffrono il flash, per il marmo non ti saprei dire nulla!

tetsuo ha scritto:
e poi, secondo te, ha senso vietare l'uso del cavalletto in un posto come il roseto? Che ha spazi ampi, viali comodi e non ci sono quasi mai folle oceaniche...

Ritengo utile vietare l'uso del cavalletto ove questo possa recare intralcio al pubblico o agli operatori che lavorano in tale spazio... negli altre situazioni lo trovo un divieto "discutibile" (opinione strettamente personale)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lcavicchi
utente

Iscritto: 14 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Gioconda e qualche altra opera che ora non ricordo (forse la venere di Milo) non si possono fotografare, tutti le altre opere del Louvre si ma senza flash.

Onestamente, preferisco la linea dura italiana, giusto preservare le opere anche se il danno provocato dal flash immagino sia quasi nullo.
Inoltre la ressa dei musei diventa insostenibile considerato che molti grazie al digitale, si fanno fotografare davanti a qualsiasi cosa!
I giapponesi, ma non sono gli unici, si fanno fotografare davanti ai quadri cosi' come davanti agli estintori o ai bagni!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: