photo4u.it

D80 e Battery Grip

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gilberto
utente

Iscritto: 05 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 3:39 pm    Oggetto: D80 e Battery Grip Rispondi con citazione

Avrei bisogno di un'informazione,
sull'accoppiata in oggetto ...

nessuno ha riscontrato anomalie nella scarica nell'uso delle batterie con il battery grip, in particolare una scarica eccessiva di una delle due batterie con la conseguente impossibilita' di ricaricarla?

Un grazie per ogni suggerimento,
Gilberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ce l'ho e non ho notato nessun fenomeno anormale, tranne una durata infinita della carica, a volte le ricarico per scrupolo.

M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto... io pure, sono piu' le volte che carico perche' quando ho esco ho paura di stare a secco che quelle che effettivamente si scarica, te lo dimentichi di caricarla. In ogni caso ho sempre le 6 stilo in borsa.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gilberto
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2007 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel mio caso sembra che una delle due batterie si sia scaricata piu' del dovuto con la conseguenza di non poter essere piu' ricaricata ... non riesco a stabilire se il problema e' della batteria (originale e con due mesi di vita) o del battery grip, e come comportarmi di conseguenza se portare quindi il tutto in assistenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pucciomic
nuovo utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2007 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto, anche io ricarico per scrupolo
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a sentire LTR, vedi che dicono, e in caso spedisci.
Vai a fine pagina
lucky
utente

Iscritto: 16 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2007 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

semplice...

innanzitutto credo tu sappia che il battery grip della d80 (come quello della d200) non usa le due batterie in contemporanea.... ma prima utilizza la batteria a sx. e solo quando questa e' scarica comincia ad usare la batteria di dx.....

a parte questo, se ti risulta che una batteria si scarichi troppo e di conseguenza il caricabatterie si rifiuta di ricaricarla (almeno questo mi e' parso di capire dal tuo post...), molto semplicemente, leva il battery grip e prova ad usare la batteria incriminata con la sola macchina....
se anche cosi' la batteria si scarica fino al punto di non voler essere ricaricata dal caricabatterie, i casi possibili sono:

- batteria e' difettosa (cosa niente affatto impossibile...)
- sono sporchi i contatti della batteria (in particolare quello del sensore di carica) e quindi la stessa non viene ricaricata correttamente
- la batteria non ha nulla che non va ma e' il caricabatterie ad essere troppo "permaloso..."

giusto a titolo di informazione a riguardo di quest'ultimo aspetto, tieni presente che a me e' capitato che, di tutte le batterie ENEL3e in mio possesso, due esemplari venissero caricati rispettivamente solo al fino al 94% ed al 96% (come da indicazione del menu' della fotocamera...), contrariamente alle altre che venivano ricaricate fino al 100% , ed ho dovuto ritoccare la taratura del trimmer interno del caricabatterie MH18-a (quello che regola la tensione finale di carica della batteria) per risolvere il problema....

buone foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gilberto
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2007 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucky...

quindi tu escluderesti che il battery grip possa essere il responsabile di questo scarica eccessiva della batteria?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucky
utente

Iscritto: 16 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2007 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non l'ho escluso a priori.... ho solo detto che per verificare l'origine del fenomeno devi "testare" un elemento alla volta.... quindi, per prima cosa la batteria, che puoi verificare facilmente facendo come sopra..... Smile

se lavorando con la sola macchina fotografica la batteria funziona regolarmente, non si scarica completamente (ma la misurazione andrebbe fatta con un voltmetro digitale direttamente sui contatti della batteria...), e viene ricaricata regolarmente dal caricabatterie.... allora il problema e' nel battery grip o nella sua logica di funzionamento.... Rolling Eyes

buone foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: