Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rundi utente

Iscritto: 24 Ago 2007 Messaggi: 149
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 9:33 pm Oggetto: attacchi obiettivi pentae |
|
|
Salve,
mi sono appena iscritto al forum.
Ho comprato da poco una reflex usata. Taccio le vicessitudine a seguito della vendita perche' troppo lunghe. In sostanza adesso ho una macchina pentax mz 50 analogica. Perfetta sotto molti punti di vista per quanto mene intendo io. Ho fatto alcune foto in modalita' automatica ed e' tutto ok. Vado ad usarla in modo completamente manuale per prendere dimestichezza con aperture, tempi di esposizione etc. Quando muovo la ghiera lampeggia l'indicatore interno dell'esposimetro. Controllo sul manuale e viene fuori che le ottiche con attacco k possono essere usate solo o in modalita' automatica oppure altrimenti spostando la ghiera, l'ottica si apre alla massima apertura. Finalmente ecco la domanda. Come faccio a capire se l'attacco dell'ottica e' di tipo k piuttosto che kf? Dite che cambiando l'ottica il problema si risolve?
Grazie ancora per l'aiuto e portate pazienza che sono nuovo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto tra di noi.
Basta vedere la baionetta,la Pentax ha fatto sempre la stessa baionetta però con alcune differenze dovuti al numero dei contatti presenti vicino alla baionetta dell'obiettivo. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Le ottiche con attacco K ed M non hanno la posizione A sulla ghiera dei diaframmi e, se non c'è il simulatore di diaframma (presente ad esempio sulla MZ5N) per far funzionare l'esposimetro devi lavorare in stop-down: chiudi il diaframma al valore desiderato, inquadri premi il tastino AE-L e l'esposimetro sceglie il tempo adeguato _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
rundi utente

Iscritto: 24 Ago 2007 Messaggi: 149
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 3:23 pm Oggetto: |
|
|
grazie ad entrambi per la risposta.
ho controllato in questo istante:
1. la posizione A sull'obbiettivo esiste.
2. i contatti sull'obbiettivo sono 5 mentre sul corpo macchina ne ho 6
3. la sigla completa dell'obbiettivo e' SMC PENTAX-FA 1:3.5-5.6 28-80mm
vi dice qualcosa?
Provero' a sperimentare credo che anche se l'esposimetro non funziona in moalita' manuale ne venga tenuto conto in sede di scatto. Se lo voglio usare devo farmi un bell'occhio. Altrimenti posso cercare un obiettivo con attacco KAF.
grazie ancora e a presto. _________________ rundi basci
felice di ricevere commenti e soprattutto stroncature alla mia galleria
voglio imparare. |
|
|
 |
|