Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
px180 utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2004 Messaggi: 555 Località: Alassio (SV)
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2005 12:35 pm Oggetto: fuji s5500/5000 uso dell'anello adattatore?? |
|
|
Ciao a tutti, tempo fa vi chiesi consiglio relativamente all'acquisto della nuova s5500, che dire l'ho acquistata e devo dire che è veramente ottima !
Comunque ho dubbio che spero mi aiuterete a chiarire: ho sempre fotografato con l'anello adattatore, in dotazione con la macchina, attaccato alla stessa per proteggere meglio l'obiettivo. Fa qualche differenza tenerlo montato o no? Voi cosa fate? L'unica volta che l'ho tolto mi sono dimenticato di togliere il tappo copriobiettivo provocando un bel ERROR all'avvio
Grazie, ciaoooooooooo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
laremi utente

Iscritto: 27 Nov 2004 Messaggi: 87 Località: Milano
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2005 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
rispondo per quello che ho letto sul manuale più che per esperienza sul campo.
L'anello adattatore può essere lasciato sempre montato sulla macchina.
Conviene toglierlo quando scatti in modalità macro con il flash per evitare la possibilità che si formi un'ombra al bordo della foto.
Io ho montato sull'adattatore un filtro UV che lascio sempre su. _________________ Non occorre nulla di straordinario intorno a noi se dentro nulla è ordinario |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2005 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Io l'anello adattatore lo tengo sempre montato sulla macchina con un filtro UV montato davanti e ho conservato il tappo copriobiettivo.
Il filtro serva a proteggere la lente frontale dell'obiettivo e a impedire l'infiltrazione di polvere umidità e roba varia che potrebbe infiltrasi nei delicatiingranaggi nterni dell'obiettivo. L'unica controindicazione e che aumenta un po l'ingombro totale.
ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2005 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Consiglio anch'io di lasciarlo perennemente montato con un filtro UV a protezione. La polvere è malefica e si infila ovunque ...meglio tenerla lontana, visto che uno dei ventaggi delle 'compattone' è l'avere un sensore ben protetto...inconveniente invece per le reflex. Un amico professionista ha appena fatto pulire la sua S2 alla modica cifra di 120 euro. Lo fa 1 volta all'anno............  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2005 1:31 pm Oggetto: |
|
|
ovviamente fotografa anche senza paraluce; se hai esigenze di spazio levalo tranquillamente; se però non hai esigenze particolari, meglio tenerlo montato, sia per proteggere l'obiettivo fisicamente sia per evitare riflessi sulla lente esterna.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
px180 utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2004 Messaggi: 555 Località: Alassio (SV)
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2005 2:31 pm Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi, siete mitici sapevo di poter contare su di voi tutto ok.
ciao... |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 1:52 pm Oggetto: Ehm ... |
|
|
Scusate l'ignoranza abissale, ma a che serve montare un filtro UV ? _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
|