photo4u.it

EOS 1D Mark II conviene in USA...?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rocket7900
utente

Iscritto: 07 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2005 11:04 pm    Oggetto: EOS 1D Mark II conviene in USA...? Rispondi con citazione

Buonasera a tutti

stavo facendo un giro su ebay e ci sarebbero delle offerte interessanti sulla Canon EOS 1D Mark II visto il dollaro debole nei confronti dell'euro
secondo gli esperti conviene ??? l'unica cosa che nn mi convince è il discorso garanzia... c'è qualcuno che ha fatto acquisti simili oltremare ???

Grazie per un eventuale risposta....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 1:05 am    Oggetto: Re: EOS 1D Mark II conviene in USA...? Rispondi con citazione

rocket7900 ha scritto:
Buonasera a tutti

stavo facendo un giro su ebay e ci sarebbero delle offerte interessanti sulla Canon EOS 1D Mark II visto il dollaro debole nei confronti dell'euro
secondo gli esperti conviene ??? l'unica cosa che nn mi convince è il discorso garanzia... c'è qualcuno che ha fatto acquisti simili oltremare ???

Grazie per un eventuale risposta....

Secondo me può convenire sull'usato. Sul nuovo, salvo eccezioni sempre possibili, mica tanto. E' vero che c'è il dollaro molto debole, ma alla cifra devi poi sommare circa il 27/28% tra dazio doganale e IVA che ti tocca pagare all'entrata in Italia. Se spedisci con FedEx, UPS o corrieri simili è sicuro al 100% che l'oggetto non passa inosservato alla dogana. So che a volte con spedizioni normali (in genere quelle non tracciabili e/o assicurate) il pacco la "passa liscia" in dogana (non vengono controllati sistematicamente il 100% dei pacchi) e in quel caso non ti accolli quel 27/28%, ma tu te la sentiresti di prendere una 1D Mark II e poi fare una spedizione non assicurata per evitare FORSE la dogana? Io no...

Fatti 2 conti... ma salvo negozi particolarmente economici alla fine secondo me il gioco non vale la candela.

Diverso, secondo me, è il caso dell'usato... io ci presi a suo tempo la EOS 3 e anche il 70-200 che vedi in firma viene dagli USA, ma li ho presi usati con un ottimo risparmio...

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TROP
utente

Iscritto: 27 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

discorso dazi doganali e iva... sono anni che compro svariate cosa degli USA sia nuove sia usare, spedite con tutti i modi possibili e immaginabili... e non ho trovato ancora un CRITERIO con cui viene sdoganata la merce... in teoria tutto il nuovo che arriva da extra-cee spedito con qualsiasi corriere dovrebbe essere soggetto a IVA... in realtà secondo me va a culo... ops... fortuna... poi mi è capitato un caso in cui la dogana mi ha chiesto di indicare l'importo della merce che io solerte come pochi comunico via fax... passano poche ore e la stessa dogana mi richiama per dirmi che non ha ricefuto il fax... e di indicare un importo anche... diciamo minore... insomma... si siamo capiti...
spesso il prezzo del nuvo dagli usa + eventuali dazi + evantuale iva è sempre minore del nuovo in italia... io rischio quasi sempre...

ciriciao

TROP
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TROP ha scritto:
discorso dazi doganali e iva... sono anni che compro svariate cosa degli USA sia nuove sia usare, spedite con tutti i modi possibili e immaginabili... e non ho trovato ancora un CRITERIO con cui viene sdoganata la merce... [...]

Per quello che so quando si utilizzano corrieri di un certo livello tipo TNT, FedEx o simili, sono i corrieri stessi a dichiarare l'importo esatto alla dogana per cui non scappi. Anche perchè generalmente con questi corrieri la merce è assicurata e la dichiarazione che fanno alla dogana è per il valore assicurato del bene... quindi salvo assicurare per 10€ una 1D Mark II diventa difficile farla franca... Con gli altri metodi (USPS ecc.) invece i controlli dovrebbero essere "random" ...

Questo è almeno quello che sapevo... per ora a me mi hanno controllato il 100% delle spedizioni che mi son fatto mandare da Asia e America (4 o 5 in tutto)... Triste

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TROP
utente

Iscritto: 27 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io che di spedizioni extra-cee ne ho ricevute ormai una 50ina e ho ricevuto sia da tnt che da fedex che da altri non o mai avuto una uniformità di trattamento... adesso non ricordo quali... ma ad ex per un omega dali usa spedito con fedex assicurato con valore reale dichiarato non ho pagato ne iva ne dazi... ripeto... magari sono stato fortunato... ma dire che sdoganino il 100% della merce in arrivo mi sembra ottimistico...
per il resto in teoria hai perfettamente ragione!

ciriciao

TROP
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rocket7900
utente

Iscritto: 07 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte ma mi chiedevo a parte i negozi ufficiali su ebay se si compra diciamo da un privato che ne ha uno stock si dovrebbe solo pagare l'eventuale sdoganamento cioè il pacco dovrebbe passare come un normale pacco spedito tra due persone private o no...?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no. anche se compri da privato o usato l'iva devi sempre pagarla.
poi però quando arriva in italia se vai a dichiararla o come caspita si dice,in caso di acquisto in usa dovrebbero levarti via l'8% dal costo della macchina - lo sdoganamento(25-28%)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: