Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Camus utente

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 252 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 12:24 pm Oggetto: Problema con canon 70-200 f/4L IS |
|
|
Salve
da poco mi è arrivato l'obiettivo 70-200 f/4L IS, ho fatto alcune foto che mi hanno soddisfatto, finché non ho fatto quella che segue.
Come potete vedere c'è quell'alone verde vicino la ruota, da cosa può dipendere? dall'obiettivo o è un caso dovuto al riflesso del sole?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
126.85 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 301 volta(e) |

|
_________________ Fujifilm X-T20 Silver | Fujinon Lens XF 18-55mm F2.8-4 R LM OIS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 4:31 pm Oggetto: |
|
|
è un flare ovvero un effetto del sole in inquadratura riflesso sul parabbrezza
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 3:08 pm Oggetto: |
|
|
può capitare... poi, ora che ci hanno aggiunto lo stabilizzatore (schema ottico + complesso..) è ancora + facile rispetto al precedente non is..
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 3:13 pm Oggetto: |
|
|
fonte: http://www.fotochepassione.com/errori/errori.htm
RIFRAZIONE (in inglese Flare)
Capita a volte che, nelle fotografie controluce, appaiano sull'immagine strani punti luminosi. Non si tratta di Ufo, ma più semplicemente dei raggi del sole che, basso sull'orizzonte, penetrano nell'obiettivo con un'angolazione tale da creare una serie di riflessi sulle lenti.
Gli obiettivi delle macchine fotografiche sono in genere corretti con particolari strati antiriflesso allo scopo di minimizzare il fenomeno, tuttavia con le fotocamere più economiche ciò avviene con maggiore frequenza.
Rimediare è semplice: basta usare un paraluce che estendendo l'obiettivo ne protegge i contorni dai riflessi indesiderati. Semprechè la vostra macchina fotografica abbia la possibilità di montarlo, altrimenti è necessario fare un pò più di attenzione evitando di scattare controluce oppure cercando di riparare dalla luce con una mano l'obiettivo della fotocamera (ma attenzione che la mano non si veda nell'inquadratura!).
_________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 3:26 pm Oggetto: |
|
|
marcoz71 ha scritto: | ...basta usare un paraluce che estendendo l'obiettivo ne protegge i contorni dai riflessi indesiderati.... |
se la sorgente di luce è nell'inquadratura il paraluce è ininfluente
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 5:01 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | marcoz71 ha scritto: | ...basta usare un paraluce che estendendo l'obiettivo ne protegge i contorni dai riflessi indesiderati.... |
se la sorgente di luce è nell'inquadratura il paraluce è ininfluente  |
chiaro, hai perfettamente ragione... nel caso di questa specifica fotografia l'utilizzo del paraluce non avrebbe avuto alcuna conseguenza sul risultato...
_________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
|