photo4u.it

Fotogiornalismo e Reportage

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcoafs
nuovo utente

Iscritto: 18 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 10:55 am    Oggetto: Fotogiornalismo e Reportage Rispondi con citazione

vorrei presentare a tutti il "mio" blog, nella speranza di condividere,conoscienze, pareri e idee con voi.
questo è il link: http://afsphoto.blogspot.com/
per ora ci sono un sacco di link e un post su come diventare fotogiornalisti...
spero di sentirvi
a presto.
buone foto

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è piaciuto lo spirito dell'autore. Chi è interessato a questo tema e vuole cimentarsi trova sicuramente qualche spunto utile e "vissuti" da condividere.
Anche se per il momento è uno spazio in costruzione.

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo stò guardando in questo momento.
Devo dire che è molto interessante. Ricco di link utilissimi.
Sono molto interessato a questo argomento, al quale mi sono avvicinato da qualche mese e che mi interessa parecchio portare avanti in maniera più seria.
A mio avviso però la grafica del sito non è il massimo.
Non dico che debba essere pesantissima, ma quanto meno più leggibile e organizzata.
Continuo a leggere di là.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoafs
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
grazie per la lettura, il blog è in continua evoluzione e la grafica si non è gran che, ma con html sono poco bravo, ma presto vedrò di rimediare...
se i link ti appaiono sotto ai post, prova ad allargare la pagina del tuo browser al massimo, perchè non c'è l'autoridimensionamento.....
grazie ancora,
per qualsiasi cosa, mi trovate qui o li
ciao ciao

Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io trovo molto interessante l'argomento, però come ti è stato gia segnalato il sito non è il massimo in leggibilatà.
Da curare un po meglio.
Ciao Michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoafs
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
non vorrei lo avessi visto mentre lo stavo sistemando,
adesso ho cmbiato qualcosa e il ridimensionamento è attivo, poi è un blog dove puoi solo sceglire vari stili, quindi poca libertà, comunque secondo in attesa di aggiornamento pùò andare...
grazie mille
marco

Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso in effetti è molto più ordinato.
Vorrei però dissentire con alcuni punti dello Step 3: cercare l'agenzia.

I primi tre step della sezione Come presentarsi sono a mio avviso discutibili.

Il portfolio deve essere costruito sul campo, non deve essere troppo prolisso (max 10 foto a servizio) ma completo: scatti orizzontali, verticali e magari anche quadrati dello stesso soggetto. Non c'è bisogno di inventarsi ipotetici committenti. E' potenzialmente dannoso, in quanto spesso in questo ambiente ci si conosce un pò tutti e si vanno a cercare le referenze della persona. E' molto meglio dire che di TUA iniziativa sei andato a cercarti le notizie e realizzarti il servizio. Dimostri di avere la passione per questo tipo di lavoro. Soprattutto quando di mezzo c'è la cronaca. La politica, così come lo sport spesso richiede accrediti per avere accesso. Almeno che non siano all'aperto.

Nelle foto i dati più importanti non sono gli EXIF ma gli IPTC, dove si inserisce la descrizione della foto, che deve essere la più dettagliata possibile in quanto generalmente la descrione diventa la didascalia nel giornale.

Non sono neanche d'accordo sul mentire sull'attrezzatura. Se io mi propongo a un colloquio, faccio una buona impressione ma non ho l'attrezzatura che vado dichiarando e non ho la possibilità a breve di acquistarla per un qualunque motivo, il minimo che mi può capitare è che mi appioppino subito un servizio per vedere come lavoro. Se non lo faccio è meglio che lascio perdere subito l'intraprendere questa professione perchè verrò bollato in maniera infima.
Generalmente i giornali ti chiamano quando hanno necessità urgente di personale.

Per quanto riguarda il discorso portatile e il mezzo di locomozione. All'agenzia o al giornale quello che importa è che tu consegni le foto entro una certa ora. Prima cioè che venga chiusa l'edizione per essere mandata in stampa. Ne consegue che se tu hai un servizio di mattina, hai tutto il tempo di tornare a casa e inviare le foto. Se invece hai un servizio (faccio un esempio che conosco alla perfezione) alle 18.30 e alle 19 devi consegnare le foto allora puoi fare due cose. O realmente hai il portatile e il palmare oppure devi sperare che non ci sia traffico.
Lo scooter è effettivamente comodo in quanto più agile per arrivare quanto prima al luogo del servizio ma quando piove devi essere ben coperto sia tu che l'attrezzatura. E in questo caso la macchina è il meglio.

marcoafs
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
sul fatto della discutibilità, hai pienamante ragione, infatti ho specificato che stò parlando solo della mia esperienza,
per il portfolio, non so, io ho presentato il mio in mille modi diversi e quello che mi è servito di più è quello costruito sul campo, per il fatto di inventarsi i commissionatori può essere nocivo e lo so, ma che controllino per filo e per segno che cosa hai fatto e per chi ho i miei dubbi, ( sto parlando di agenzie piccole, per le quali il giovane fotografo è solo uno dei tanti da sfruttare finchè ce la fà, senza fisso mensile, rimborso spese e disponibilita 24h su 24h ), per il fatto del materiale, mi sono sentito dire di tutto, "passa a canon perchè nikon non va bene", " devi avere gli obbirttivi stabilizzati, perchè senno non puoi lavorare", " se non hai il motorino, non se ne fa di niente", " comprati un portatile", etc etc..però questo vuol dire soldi e io personalmente tale investimento non l'avrei fatto se non fossi stato sicurissimo di avere il lavoro, stiamo parlando di 7000euro eper me sono un'infinità...mentire in questo caso è cercare di cascare in piedi se questa cosa non và....
motorino e portatile, anche qui dipende, io da quando ho iniziato, ho 5, 6 o 7 servizi il giorno e per me è una necessità, la macchina purtroppo a roma
per queste cose non la puoi usare...tra ztl e traffico fai prima a restare a casa...
queste sono solo le mie esperienze e quello che vorrei far capire a chi legge è di provarci in tutti i modi se davvero se la sente, perchè i problemi veri iniziano solo dopo che il lavoro l'hai avuto...
per gli EXIF mi sono confuso......

in questo momento sto mettendo on line un'altra categoria dove sono gli altri a parlare e a raccontare, cosi per rendere il tutto il più completo possibile, ti invitoa lasciare un commento....

grazie mille delle correzioni
a presto

Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo è che hai avuto una discreta dose di sfortuna circa l'attrezzatura. Io sono stato più fortunato. Sia perchè ho dilazionato gli acquisti non avendo in mente di fare di quello che era inizialmente solo un hobby anche una professione. Solo l'anno scorso d'estate ho avuto il colpo di follia. Chiedere un prestito per comprare attrezzatura. Con l'obiettivo che se entro un anno non avesse fruttato avrei venduto tutto. Fortunatamente mi è andata bene e da gennaio ogni tanto mi capita di fare qualche servizio. Non così tanti come ne fai tu. Il massimo che mi è capitato di fare è 3 al giorno ma poi avere dei giorni di vuoto.
Il portatile è una necessità e quest'anno ho mandato in pensione il mio vecchio asus assolutamente inadeguato per il fotoritocco per sostituirlo con un sony. Pagato in contanti. Una follia del momento.
Per mia fortuna Cagliari è più piccola e meno incasinata di Roma per fare servizi, anche includendo l'area vasta e paesi limitrofi ci si arriva in poco tempo. Se poi non riesci ad arrivare in tempo su un fatto di cronaca mentre è in corso, perchè magari il giornale ti avvisa in ritardo, allora si accontentano di foto di archivio del luogo dove è avvenuto il fatto.
Come mi è accaduto stamattina. Andare a scattare un pò di foto dove la notte prima si è schiantata una macchina aprendo una voragine nel muro di una casa.

marcoafs
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più che sfortuna, qua a roma c'è tanta tanta domanda e quindi se devono scegliere scelgono il meno peggio possibile, quello che pero mi fa Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? è che spesso pretendono attrezzatura professionale per rare foto agli incidenti o cose del genere ---http://www.gmtphoto.com/sito/---
questa è una di quelle...."butta via tutto e passa a canon"...
sono rimasto allibito....personalmente per quel tipo di foto d100 o 10d vanno più che bene...
cmq adesso non mi posso lamentare, lavoro con delle brave persone e sono contento....escluso per i pagamenti, ma per questo devo andare a lamentarmi altrove..

Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che per la cronaca e la politica anche macchine "vecchie" sono ottime. Forse in certe occasioni può tornare utile una raffica veloce giusto per non perdere l'attimo (soprattutto se devi fotografare politica, con incontri tra personalità), altrimenti una 10d , o anche una 300d sono più che sufficienti. Certo è che se le persone con cui collabori hanno canon e si fidano a lasciare gli obiettivi ai collaboratori per determinate evenienze potrebbe essere comodo fare un pensierino al cambio di marca, altrimenti è inutile.
marcoafs
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cercasi reportage da "pubblicare" sul blog.....
mail:afsblog@gmail.com

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: