Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
solodisole nuovo utente
Iscritto: 18 Set 2006 Messaggi: 15 Località: Perugia
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 4:42 pm Oggetto: aspetto canon 40d o nikon d200 ??? |
|
|
Ciao a tutti, sto per passare da un sistema analogico Nikon F80 ad un sistema digitale.
Il tipo di fotografie che scatto riguardano persone soprattutto e paesaggi naturali, ma anche ritratti e architettura.
Sono indeciso tra le due case, molti pareri dicono che il sistema Canon tende ad essere piu morbido negli scatti ma i colori non risultano "pieni" e brillanti. Altri pareri dicono che per contro, Nikon contrasti troppo le foto e ha delle dominanti blu fastidiose...
In questo abisso di pareri, vi chiedo un aiuto che mi possa indirizzare su una o sull'altra casa.
Le ottiche non sono un problema, Nikon o Canon è indifferente ne possiedo due di una e due dell'altra !
Grazie a tutti
Davide
Gallery Website: www.davidetrovato.it/gallery2/main.php
Website: www.davidetrovato.it _________________ La vita è adesso, il sogno è sempre... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 4:59 pm Oggetto: |
|
|
secondo me non sbagli qualunque scegli. Se hai buon feeling con la f80 sicuramente la nikon d200 non ti deluderà |
|
|
 |
Spirit nuovo utente
Iscritto: 30 Lug 2007 Messaggi: 49 Località: Lecco
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 5:59 pm Oggetto: |
|
|
anche io avevo gli stessi dubbi, se aspettare le imminenti novità nikon e canon o se prendere la d200.
Alla fine (due giorni fa) ho preso la d200 che ormai si trova ad ottimi prezzi ed è un ottima macchina già rodata e aggiornata.
In più se hai già un qualche ottica è un altro motivo per scegliere la nikon. |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Dalla mia esperienza risulta il contrario di ciò che hai detto, specie sui colori... Canon più brillante e Nikon più soft di default in Jpeg... ma in digitale fai quel che vuoi con i colori tramite software; altro parametro sono le ottiche: in generale, migliori sono, e migliori saranno i colori e i passaggi tonali riprodotti....
Fossi in te, se hai già ottiche Nikon, prenderei una D200, macchina veramente bella... oppure attendi la D300 o simile... credo che Nikon presenterà qualcosa di nuovo in ambito reflex a giorni (penso una professionale sicuramente, ma può darsi anche qualcosa per arginare i 6.5 fps della nuova Canon che strapazza in velocità la D200 e costa molto meno).
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
solodisole nuovo utente
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 7:26 am Oggetto: |
|
|
Uhm...credo che attenderò Nikon con la sua ultima nata con la speranza che adotti la politica di Canon in merito alla 40D (prezzo inferiore del modello precedente)
Quindi secondo voi, al di la del fotoritocco, Canon presenta una resa cromatica migliore ?
La resa cromatica quindi si può dire che è data in percentuale maggiore dalle lenti utilizzate o anche il corpo macchina fa la sua parte ?
Su cosa dovrei basare la mia scelta al di la delle effettive esigenze ovviamente.
Grazie per la pazienza, l'obiettivo è quello di passare al digitale e vorrei fare una scelta accurata visto anche il costo che tale investimento comporta.
E della mia cara F80 ? noooo....rimarra sempre con me !!!
Grazie a tutti ! _________________ La vita è adesso, il sogno è sempre... |
|
|
 |
Spirit nuovo utente
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 9:00 am Oggetto: |
|
|
solodisole ha scritto: | Uhm...credo che attenderò Nikon con la sua ultima nata con la speranza che adotti la politica di Canon in merito alla 40D (prezzo inferiore del modello precedente)
Quindi secondo voi, al di la del fotoritocco, Canon presenta una resa cromatica migliore ?
La resa cromatica quindi si può dire che è data in percentuale maggiore dalle lenti utilizzate o anche il corpo macchina fa la sua parte ?
Su cosa dovrei basare la mia scelta al di la delle effettive esigenze ovviamente.
Grazie per la pazienza, l'obiettivo è quello di passare al digitale e vorrei fare una scelta accurata visto anche il costo che tale investimento comporta.
Grazie a tutti ! |
Secondo me sia i corpi canon che i corpi nikon se abbinati a delle ottiche di qualità restituiscono immagini ottime, e tra le due le differenze (sempre secondo me) sono solo soggettive, l'importante è utilizzare al meglio la macchina canon o nikon che sia.
Io ho scelto nikon per la possibilità di utilizzare le ottiche vecchie, e anche perchè prendendo in mano la 30D e la D200 non ho avuto dubbi (con la d200 ho tutto sotto controllo).
Secondo me dovresti rimanere in casa nikon visto che l'f80 non hai (giustamente) intenzione di abbandonarla, puoi avere un unico corredo per digitale e analogica... |
|
|
 |
solodisole nuovo utente
|
|
|
 |
Spirit nuovo utente
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 9:31 am Oggetto: Re: RAGAZZI HO SCELTO |
|
|
solodisole ha scritto: | http://press.nikonusa.com/2007/08/nikon_introduces_the_new_d300.php
e guardate le lenti:
http://press.nikonusa.com/ |
Sono da poco comparse anche sul sito della nital:
http://www.nital.it/news/index.php
davvero belle macchine, per non parlare delle ottiche  |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 4:16 pm Oggetto: |
|
|
solodisole ha scritto: | Uhm...credo che attenderò Nikon con la sua ultima nata con la speranza che adotti la politica di Canon in merito alla 40D (prezzo inferiore del modello precedente)
Grazie a tutti ! |
La resa cromatica in digitale è a discrezione; volendo con Canon, ma anche con Nikon, puoi caricare in macchina dei "preset" in modo che il sensore risponda ai colori come vuoi; le lenti influiscono soprattutto sulla saturazione del colore, sui passaggi tonali, sul contrasto (specie in controluce), tutti parametri che dipendono dalla qualità delle lenti e in cui il software può fare poco.
Poi ci sono le preferenze personali, io, usando entrambi i sistemi, mi sono accorto di preferire le regolazioni di default di Canon, ma questo non è un dato oggettivo; è impossibile stabilire quale sistema sia migliore.
La tua scelta secondo me si dovrebbe basare sul parco ottiche che hai... se ne hai almeno una buona Nikon, prendi Nikon e non ci pensare troppo.
Dato che sono preveggente, oggi nikon ha tirato fuori dal cilindro la D300 che sulla carta è dannatamente valida, nonostante costi non poco...
|
|
 |
edobetteeos40D non più registrato
Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 292
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 8:18 am Oggetto: |
|
|
secondo me l'unica cosa che puoi fare è prenderle in mano entrambe e poi decidere. Certo che se hai già un corredo Nikon e soldi da spendere dovresti orientarti verso questa...
http://www.dpreview.com/previews/nikond300/
anche se sono convinto che la D40 venderà molto di più  |
|
|
 |
solodisole nuovo utente
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 9:45 am Oggetto: Ho deciso :) |
|
|
ho deciso ragazzi...attendo l'uscita, i primi test sul campo...e prendero la D300. _________________ La vita è adesso, il sogno è sempre... |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 8:21 pm Oggetto: Re: Ho deciso :) |
|
|
solodisole ha scritto: | ho deciso ragazzi...attendo l'uscita, i primi test sul campo...e prendero la D300. |
Direi che fai bene... ora come ora sulla carta è un passo avanti a tutte e si avvicina alle blasonate iperprofessionali Canon e Nikon (ma dubito che abbia le stesse capacità sul campo). Certo che non te la regalano...
Aspetterei comunque le prove reali; un 12 Mpixel APS-C rischia di rendere indecenti moltissime lenti... di sicuro le lenti kit (18-70 e 18-135) le stresserà parecchio, dato che già sono in difficoltà abbastanza netta con i 10 Mpixel della D80.
|
|
 |
|