Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Design operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005 Messaggi: 4275 Località: Uaippppp venisse
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 5:24 pm Oggetto: Modella Minorenne... che devo fare |
|
|
Ciao se la modella da fotografare fosse minorenne (Tipo 15 anni) come mi devo comportare???
Deve essere accompagnat dai genitori???? _________________ www.alessiocadamuro.com - www.alessiocadamuro.com/blog |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ringhio46 utente
Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 57
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Non è strettamente necessario che la modella sia accompagnata da un genitore, anche se sarebbe opportuno a scanso di equivoci, ma ti serve invece una liberatoria scritta e molto dettagliata firmata dai genitori se vuoi pubblicare le fotografie anche su un semplice forum amatoriale. Se poi le foto ti servono per un eventuale uso commerciale o professionale occorre stilare un vero e proprio contratto, sempre firmato dai genitori, il più preciso possibile.
In ogni caso liberatoria e contratto sono necessari anche per poter utilizzare scatti fatti a maggiorenni. Con i minorenni è solo tutto più complicato perchè con loro occorre andare con i piedi di piombo. _________________ SALUTI A TUTTI, RINGHIO46/Anselmo
Il mio corredo: Fuji S5 (due), Nikon D70S (due), Nikon F4 (due)+9 ottiche sparse, Flash SB24 (tre), Flash SB800 (due), soffietto Nikon --- Hasselblad 500 (due) + 3 ottiche--3 cavalletti Manfrotto+ 8 flash da studio (Multiblitz e Bowens) |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Se avessi quel musetto che hai messo sull' avatar...molto probabilmente, sì!!!
Scherzo potresti fotografarla senza problemi, ma per una pubblicazione occorre la liberatoria dei genitori.
E' consigliabile comunque parlare prima con i genitori, almeno per tutelarsi: non si sà mai (la ragazza potrebbe inventarsi che ci avresti provato....senza il suo consenso).  |
|
|
 |
Design operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005 Messaggi: 4275 Località: Uaippppp venisse
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Mmmmmm è quello che mi preoccupa... se ci sono i genitori almeno son tranquillo... so che ste cose succedono solo in TV ma per una cazzata non mi va di avere rotture...
PEr di più sarebbe un TFP quindi lasciam stare
Grazzie ragassi _________________ www.alessiocadamuro.com - www.alessiocadamuro.com/blog |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 7:09 pm Oggetto: |
|
|
non sottovalutare mai l'imbecillità umana. prendi tutte le precauzioni( legali) |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 12:18 am Oggetto: |
|
|
Potresti registrare tutta la sessione fotografica con una telecamera nascosta od in vista (in quest' ultimo caso, spiegando alla ragazza che serve....per tutelarsi entrambi). |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 6:52 am Oggetto: |
|
|
Personalmente lascerei proprio perdere, per una qustione di principio non esclusivamente di legalità o oppurtunità. Lasciamoli crescere.....anche se fprse sono già cresciuti troppo in fretta!
Design posso chiederti cosa è un TFP?
Ciao Renato.
PS NO! Certe cose non succedono solo in TV .......... |
|
|
 |
mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 11:28 am Oggetto: |
|
|
Liberatoria dei genitori e se possibile la loro presenza (o di sorelle, fratelli, nonne etc.)
Sennò potresti farti fare da assistente dallo scatto (sai il classico "reggipannello") da una ragazza.
La prudenza è una gran buona norma. _________________ http://www.flickr.com/photos/morganamor |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Io sono facilitato, nel caso, visto che anche mia moglie è fotografa....  |
|
|
 |
|