|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kappa69 utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004 Messaggi: 1193 Località: siracusa
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 3:13 pm Oggetto: ... |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Una strana foto, mi lascia perplesso ad osservare varie scene che accadono... _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
nuvolalfa utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2007 Messaggi: 3766 Località: Sassari
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Sempre forti le tue street
Pier Paolo _________________ Pier Paolo |
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 8:02 pm Oggetto: |
|
|
La foto suscita forte interesse per la combinazione di diversi aspetti: in primis la bizzarra posizione in cui è stato congelato il movimento del ragazzino, con quella sorta di proiettile che sembra stia per colpirlo....Solo in un secondo tempo si riesce a decifrare nell'oggetto in movimento un probabile pallone e nella posizione del ragazzo il gesto di un calcio.
Secondo punto di forza dell'immagine è l'ambientazione, consueta, come può esserlo una spiaggia con bagnanti, ma in realtà caratterizzata da elementi dissonanti, le ciminiere, che creano un effetto quasi surreale, oltre ad assumere un ruolo importante a livello compositivo.
Sempre parlando di composizione, la posizione non troppo decentrata del soggetto principale giustifica la presenza del gruppetto di bagnanti sulla sx, che va a riempire uno spazio vuoto equilibrando ottimamente il fotogramma.
Peccato per la parziale sovrapposizione del soggetto principale con una persona sullo sfondo...
Veniamo ora alle perplessità
L'immagine soffre di eccessiva compressione, con artefatti evidenti un po' dappertutto (non c'è da stupirsi visti i miseri 94 KB a cui è stata ridotta ). Probabilmente è stata applicata anche troppa maschera di contrasto (alone intorno ai bordi dei soggetti).
Il gruppetto dei bagnanti a sx ha una strana tonalità chiara che, insieme ai bordi pronunciati, crea un poco gradevole effetto di "incollato" sullo sfondo. Per finire si nota una zona più chiara con apparente perdita di nitidezza proprio sotto al pallone che disturba un po' (mica avrai clonato qualcosa? )
Insomma, dal punto di vista della confezione, la foto poteva sicuramente essere trattata meglio, ma il contenuto è più che valido
Ciao  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
kappa69 utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004 Messaggi: 1193 Località: siracusa
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 9:55 pm Oggetto: |
|
|
grazie per i vostri commenti;
Vorrei preciare che la zona che sembra clonata o modificata in realtà è un poco di sporco sul sensore, che ho cercato i attenuare schiarendola zona senza troppo successo.
Per il resto crdo che l'elemento in aria sia una scarpa ed il ragazzino è intento con i suo movimento strano a levarsi l'altra.
Per il resto sono d'accordo con frank66 ho ancora moto da imparare sulla conversione da colori a BW, mi piacerebbe capirne di più e non credo che basti l'esperienza empirica e la pratica, forse qualche testo?
Di nuovo grazie ed arrivederci _________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 12:46 pm Oggetto: |
|
|
kappa69 ha scritto: | [...cut]Per il resto crdo che l'elemento in aria sia una scarpa ed il ragazzino è intento con i suo movimento strano a levarsi l'altra.[...cut] |
Una scarpa ...In effetti la cosa del pallone non mi convinceva del tutto, ma non mi veniva in mente altro
Comunque le mie critiche sulla "forma" non erano tanto rivolte alla conversione vera e propria in b/n quanto ai problemi dovuti all'eccessiva compressione e probabilmente maschera di contrasto. La gamma dei grigi mi pare buona  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|