|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 5:37 pm Oggetto: 6x6 o 6x7, dubbio atroce |
|
|
ciao, sono alla ricerca di qualche consiglio, sto paer acquistare uno di questi due formati, ma non riesco a decidere cosa
Hasselblad 6x6
pentax 6x7
qualcuno può darmi qualche consigli sui vantaggi di uno e svantaggi dell'atro?
ovviamente il formato è finalizzato al mio lavoro in Camera Oscura, quindi anche la stampa.
grazie mille _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
per curiosità... cosa hai scelto? |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 5:21 pm Oggetto: |
|
|
pentax 6x7, ma ancora la devo ritirare.
Il prossimo anno acquisto una Hasselblad 6x6
 _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti!  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 7:50 pm Oggetto: |
|
|
6x7cm
Vantaggio nell' avere un formato con una maggiore superficie e poter stampare nei formati di stampa rettangolari.
Ampia scelta di ottiche di alta qualità.
Svantaggi nell' aver maggior ingombro e scomodità nelle foto verticali (sul cavalletto, la fotocamera tende ad essere sbilanciata.
Tempo di sincronizzazione lento.
Maggiori vibrazioni (tendina) durante lo scatto: non sò se possibile alzare preventivamente lo specchio (credo di no, informati).
Niente magazzini intercambiabili, a volte, comodi.
6x6cm
Vantaggi nel avere un formato che permette a posteriori il taglio orizzontale o verticale.
Il formato quadrato è molto bello, ma impone una maggiore precisione nella composizione.
Più leggera, otturatore centrale silenzioso (una volta alzato lo specchio) e con un ritardo ridottissimo e senza problemi di sincro flash.
Poter usare magazzini intercambiabili, immagino anche la possibilità di usare dorsi digitali.
Svantaggi...se si stampasse non quadrato, si spreca pellicola.
Meno scelta di focali, pur di alta qualità.
Personalmente mi piace il formato 6x7, ma ho scelto la Mamiya RZ II (poter usare i magazzini, ruotare il dorso portapellicola lasciando la fotocamera...centrale sul cavalletto, poter usare l' adattatore e le ottiche (SB ) per il decentramento e basculaggio (eccellente: con il medioformato non è semplice avere ampie profondità di campo).
Certo...non è leggera e compatta, ma i vantaggi operativi sopracitati non sono da sottovalutare, per me, mi raccomando. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|