Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ZAMPINA73 nuovo utente

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 29
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 10:36 am Oggetto: bridge mirino ottico |
|
|
Ciao a tutti,vorrei regalare al mio compagno una fotocamera digitale bridge (la reflex lo spaventa un pochettino )
Ho cercato e ricercato tra i vari post ma non ho trovato nulla.. esistono bridge in giro con mirino ottico?
Questo perchè lui è abituato con una olympus digitale di qualche hanno fa, non mi ricordo assolutamente il modello, ad usarlo.
Besitos Y gracias
Monica _________________ «Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. E' come se mi fossi dimenticato di svegliarmi.»
(Richard Avedon) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
grouchomarx nuovo utente
Iscritto: 20 Lug 2007 Messaggi: 24
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 12:56 pm Oggetto: |
|
|
per la verità esistono bridge SOLO col mirino ottico!
se ci dici cosa fotografa principalmente il tuo compagno ti possiamo aiutare.
ricambio i besitos
groucho _________________ Panasonic FZ8 - Olympus Uz-2100 - Canon Powershot A530. |
|
|
 |
ZAMPINA73 nuovo utente

|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Specifica SOLO... per cortesia..
intendi che esistono bridge che hanno anche il mirino ottico o che esistono bridge che hanno solo il mirino ottico o che tutte le bridge hanno il mirino ottico???
Ad esempio:
Serie 5 e 6 della fuji - mirino elettronico
Serie Z della panasonic - mirino elettronico
Cmq l'utilizzo che ne farà sarà principalmente per fotografia di viaggio e ritratti (persone e/o animali).
Besitos (otra vez)
Monica _________________ «Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. E' come se mi fossi dimenticato di svegliarmi.»
(Richard Avedon) |
|
|
 |
ZAMPINA73 nuovo utente

|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 3:00 pm Oggetto: sono arteriosclerotica!! |
|
|
Ok..sono arteriosclerotica..o meglio troppo poche ferie quest'anno
Le bridge hanno il mirino ottico..Ok!
L'utilizzo sarà principalmente fotografia di viaggio e ritratti (persone e/o animali).
La mia indecisione è tra:
- Fuji s6500 (essendo nikonista, ho da poco preso la fuji 31d e ne sono contenta)
- Olympus SP-510 (aveva già una olympus)
- Panasonic Lumix FZ8
Consigli?
Gracias
(Richard Avedon) |
|
|
 |
grouchomarx nuovo utente
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Suggerirei di scartare l'olympus, ero un grandissimo fan di quella marca ma, ahimè, ultimamente è piuttosto scaduta.
restano la fuji 6500 e la panasonic fz8, sono entrambe degne di nota, a vantaggio della prima c'è una maggior adattabilità alla scarsa luce, lo zoom manuale (a chi piace...) e un aspetto simil-reflex a livello di peso-dimensioni.
La panasonic fz8 puo' contare sullo stabilizzatore ottico (con lo zoom 12X serve), le lenti leica, maggior maneggevolezza (più piccola e leggera), e alcuni particolari (sportellini vari) meno ciottolosi della fuji. Io ho provato entrambe e mi è piaciuta di più la fz8, poi fai te
ribesitos
groucho _________________ Panasonic FZ8 - Olympus Uz-2100 - Canon Powershot A530. |
|
|
 |
atti utente

Iscritto: 18 Set 2006 Messaggi: 161 Località: Corsico (MI)
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 4:22 pm Oggetto: Re: sono arteriosclerotica!! |
|
|
ZAMPINA73 ha scritto: | Ok..sono arteriosclerotica..o meglio troppo poche ferie quest'anno
Le bridge hanno il mirino ottico..Ok!
L'utilizzo sarà principalmente fotografia di viaggio e ritratti (persone e/o animali).
La mia indecisione è tra:
- Fuji s6500 (essendo nikonista, ho da poco preso la fuji 31d e ne sono contenta)
- Olympus SP-510 (aveva già una olympus)
- Panasonic Lumix FZ8
Consigli?
Gracias
Monica |
Le bridge hanno normalmente il mirino elettronico (EVF) che, in presenza di zoom estesi, consente di vedere esattamente il campo inquadrato.
Il mirino ottico è usato in presenza di zoom più contenuti (3x,4x) salvo la recente Canon G9 che ha uno zoom 6x.
Ciao _________________ Attilio
Fuji S602Z - Fuji F70 EXR - Minolta SRT101+55/1,7+Tokina 35-105/3,5 |
|
|
 |
ZAMPINA73 nuovo utente

|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato a confrontare la Fuji 6500 e la Panasonic Z8...risultati:
PRO FUJI
- parte da un 28mm
- lavora bene a ISO alti
- scheda XD che il mio compagno possiede già (vabbè giusto per trovare un altro pro)
- maggior risoluzione del monitor
PRO PANASONIC
- luminosità anche a focale lunga
- zoom maggiore
- ingombro e peso minore (direi dimezzato 300 gr contro 600gr)
- distanza macro minore (5 cm. contro 10cm.)
ok e adesso?
uffa..ci ho messo una vita a scegliere la compatta digitale per me e adesso ce ne metto un'altra per scegliere sto regalo..damn!
(nada besitos estoy enfadada)
(Richard Avedon) |
|
|
 |
grouchomarx nuovo utente
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 7:13 pm Oggetto: |
|
|
ZAMPINA73 ha scritto: | Ho provato a confrontare la Fuji 6500 e la Panasonic Z8...risultati:
PRO FUJI
- parte da un 28mm
- lavora bene a ISO alti
- scheda XD che il mio compagno possiede già (vabbè giusto per trovare un altro pro)
- maggior risoluzione del monitor
PRO PANASONIC
- luminosità anche a focale lunga
- zoom maggiore
- ingombro e peso minore (direi dimezzato 300 gr contro 600gr)
- distanza macro minore (5 cm. contro 10cm.)
ok e adesso?
Monica |
Hola...
tra i pro panasonic non dimenticherei lo stabilizzatore che tra l'altro, funge assai bene!
la pana vuole le sd card, ma non dovrebbe essere un problema visto che sono le meno costose
la scelta sta a te, se ritieni i 28mm così importanti o foto a scarsa luce prendi fuji (cmq ci vuole il cavalletto anche per lei). a me è piaciuta di più la pana, anche x un menù rapidissimo da gestire.
un otro beso
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 10:26 am Oggetto: |
|
|
Se non hai fretta prendi in considerazione anche la FZ18 (panasonic). Dovrebbe uscire a settembre, ma alcuni siti l'hanno gia' messa in pre-vendita (pero' nessuno ancora l'ha provata).
Vantaggi? Questi:
- lo zoom parte da 28mm e arriva a 500mm (e' un 18x)
(io ci ho fatto un pensierino...)
Ciao. _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 3:09 pm Oggetto: Re: bridge mirino ottico |
|
|
ZAMPINA73 ha scritto: | Ho cercato e ricercato tra i vari post ma non ho trovato nulla.. esistono bridge in giro con mirino ottico? |
Attenta: tutte le bridge attualmente in produzione NON hanno un mirino ottico, ma un mirino elettronico; nel mirino vedi esattamente quel che inquadra l'obiettivo, ma lo vedi su un piccolo monitorino elettronico, non direttamente attraverso un vetro (come potrebbe essere un mirino galileiano) o tramite il pentaprisma (come potrebbe essere con un sistema reflex).
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 4:57 pm Oggetto: |
|
|
infatti...
se mi dici che lui usa una olympus con mirino ottico, allora probabilmente si tratta della vecchia e1, che gran macchina, un mio amico fotografa ancora la usa per scattare durante le riprese dei telefilm poiché non fa rumore quando scatta...
ad ogni modo, al giorno d'oggi non ci sono bridge con mirino ottico purtroppo, hanno tutte un mirino con dentro un piccolo display lcd...
se vuoi fare un bel regalo, la fuji s6500 pare essere la migliore da quelle hai elencato, mike 1964 ne ha una e da quel che ho visto si comporta benissimo
se però vuoi fare un bel regalo, puoi anche considerare una reflex con un buon obiettivo tuttofare, la nikon ad esempio ha l'ottimo 18-200 vr, che abbinato ad un corpo come quello della d40x ti da in mano una specie di superbridge... (magari attendi un pò, con le nuove uscite appena presentate i prezzi son destinati a calare)
la spesa sta un pò sopra ai 1000€ ma ne vale realmente la pena!
se invece vuoi rimanere nel mondo bridge, puoi considerare la sony r1, la kodak p880, la fuji s9600, o le nuove panasonic... _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
frozen utente attivo
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 6:53 pm Oggetto: Re: bridge mirino ottico |
|
|
ZAMPINA73 ha scritto: |
la reflex lo spaventa un pochettino
|
La reflex non deve spaventarlo.
Se sa usare tempi e diaframma sull'attuale, lo puo' fare anche con la reflex, anzi sara' facilitato perche' avra' a portata di mano quasi tutto (invece di cercare nel dedalo dei menu).
Se non lo sa fare (ma vuole imparare), la teoria alla base della fotografia e' sempre la stessa, bridge o reflex che sia.
Gli unici "contro" di una reflex sono costi, peso e ingombro.
Per il resto sono solo "pro".
|
|
 |
ZAMPINA73 nuovo utente

|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 8:40 am Oggetto: |
|
|
Veramente grazie a tutti!!!
Mi ero dimenticata di specificare che tra i pro/contro ci dovrebbe essere anche il prezzo
La spesa un po' sopra i 1000 € la dovrò fare io quando farò il salto da reflex a reflex digitale..sinceramente fare un regalo di "spesa un po' sopra i 1000 €" mi sembra un po' esagerato (è più di un mio mensile).
La fuji 6500 mi sa che devo scartarla, è troppo grande sia in termini di peso che di dimensioni, altro che bridge è praticamente voluminosa come la mia nikon reflex
La 5600 è praticamente introvabile (ah, mi serve per inizi settembre, come al solito mi sveglio all'ultimo minuto), ma la 5700 è veramente una ciofeca come dite??
Tenete conto che non è un professionista e l'uso che ne farà sarà di fotografia di viaggio e chiamiamola fotografia spicciola (feste, compleanni, i bambini che giocano, il cane che corre).
Besitos
monica _________________ «Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. E' come se mi fossi dimenticato di svegliarmi.»
(Richard Avedon) |
|
|
 |
frozen utente attivo
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 12:04 pm Oggetto: |
|
|
La 5600 è praticamente introvabile
|
E' piu' che normale, si tratta di una macchina "vecchia", piu' o meno di un paio di anni fa'.
Forse girando trovi un negozio con un pezzo rimasto invenduto.
Provato internet?
Ciao e buona caccia. _________________ --------------------------------------
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 1:02 pm Oggetto: |
|
|
ZAMPINA73 ha scritto: | la 5700 è veramente una ciofeca come dite??
Tenete conto che non è un professionista e l'uso che ne farà sarà di fotografia di viaggio e chiamiamola fotografia spicciola (feste, compleanni, i bambini che giocano, il cane che corre). |
Se queste sono le esigenze, allora va benissimo anche la s5700; per certi versi forse va pure meglio: durante i filmini ha la possibilità di zoomare e c'è pure lo stabilizzatore elettronico (sempre per i filmini).
Non ha il RAW, è questa la più grossa limitazione; ma alla fine la stragrande maggioranza di chi fotografa nemmeno ce l'ha o sa cosa sia, quindi...
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
ZAMPINA73 nuovo utente

|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Con tutto il rispetto parlando, a livello di informatica il mio compagno è un "troglodita cavernicolo", per lui RAW è il gruppo concorrente di SMACK DOWN del Wrestling figurati
A parte gli scherzi..da quello che ne posso capire io che alla digitale mi sono avvicinata solo quest'anno, il fatto di avere il RAW è utile diciamo nella post-produzione o post-scatto che dir si voglia, o sbaglio?
------------------
Frozen credimi la 5600 è veramente introvabile
Besos a todos
(Richard Avedon) |
|
|
 |
frozen utente attivo
|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 11:35 am Oggetto: |
|
|
(...)
il fatto di avere il RAW è utile diciamo nella post-produzione o post-scatto che dir si voglia, o sbaglio?
|
Non ti sbagli.
La fotocamera funziona cosi':
- il sensore cattura l'immagine RAW a 12 bit per ogni canale colore RGB (ho messo 12 ma cambia da macchina a macchina). Ogni pixel quindi memorizza l'informazione sul colore di quel punto usando 36 bit (12 x 3 = 36)
- la fotocamera poi elabora l'immagine raw, applica il bilanciamento del bianco, contrasto, saturazione, riduzione rumore, ecc. ecc.
- terminata la fase di ottimizzazione, l'immagine viene compressa nel formato JPG. Purtroppo pero' il JPG prevede solo 8 bit per canale colore (quindi 24 bit per pixel), per cui si perde sempre qualche cosa.
8 bit per canale colore, significa che memorizza 256 livelli di sfumature per il rosso, 256 per il verde e 256 blu.
12 bit invece permettono di arrivare a 4096 livelli di sfumature.
Il formato RAW quindi ti permette di elaborare l'immagine con il fotoritocco, applicando tutte le correzioni che normalmente applica la macchina (bilanciamento, contrasto, rumore, ecc.), ma decidendo tutto tu.
Alla fine, se sei piu' brava della fotocamera, avrai un risultato migliore.
Lo svantaggio e' che, mentre il jpg e' bello e pronto, il raw lo devi sempre lavorare.
|
|
 |
|