Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gastapascio nuovo utente

Iscritto: 23 Ott 2004 Messaggi: 37 Località: Udine
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 10:04 am Oggetto: Come calcolo il tempo d'esposizione? |
|
|
Salve a tutti. Dopo un bel pò di tempo, riscrivo per chiedervi un aiuto di tecnica.
Ho trovato in un mercatino un obiettivo da 500mm russo. Con l'apposito anello son riuscito a montarlo sulla mia EOS 600 (sulle altre Eos che possiedo è impossibile perchè la base dello stesso ha bisogno di spazio che viene "rubato" dal flash incorporato).
Ovviamente è un fuoco fisso ed è un f8.
Adesso vi chiedo: volendo fotografare, mettiamo il caso, in una giornata di sole con rullino da 100 e l'apertura, ovviamente a 8.0 (anche se nel display della macchina non rilevo il valore giusto) a quanto dovrei settare il tempo di scatto per avere una certa sicurezza di riuscita? Parlo di ritratti (umani, animali, fiori). E con rullini da 200 e 400?
Spero di essermi spiegato il meno male possibile e ancor più spero in una vostra risposta.
Saluti da Gaspare _________________ Clicco, ergo sum!
Gastapascio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 5:45 pm Oggetto: |
|
|
In pieno sole vale la regola del 16:
diaframma f/16 e reciproco della sensibilità, quindi 1/200 a 200 ISO
tu hai f/8, due stop di differenza, quindi dividi per 4: 1/800
a 400 iso useresti invece 1/1600
Il problema è che questa regola vale in pieno sole nelle ore centrali della giornata, le più sconsigliate per i ritratti. Al tramonto invece la luce cambia molto rapidamente e a meno che non sei un mago è difficile indovinarci, magari prova con un bracketing.
Due domande:
Ma l'esposimentro è muto? In teoria dovrebbe funzionare.
I ritratti con il 500? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 10:01 am Oggetto: |
|
|
Se imposti la macchina a priorità di diaframmi (f/8, nel tuo caso), dovrebbe calcolare lei il tempo giusto. Hai già provato?
Mi accodo: ritratti con il 500??  _________________ B&W - Color |
|
|
 |
Gastapascio nuovo utente

|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 10:37 am Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | In pieno sole vale la regola del 16:
diaframma f/16 e reciproco della sensibilità, quindi 1/200 a 200 ISO
tu hai f/8, due stop di differenza, quindi dividi per 4: 1/800
a 400 iso useresti invece 1/1600
Il problema è che questa regola vale in pieno sole nelle ore centrali della giornata, le più sconsigliate per i ritratti. Al tramonto invece la luce cambia molto rapidamente e a meno che non sei un mago è difficile indovinarci, magari prova con un bracketing.
Due domande:
I ritratti con il 500? |
Grazie per la risposta. Quindi, se ho capito bene: usando un 400iso, con f8, dovrei usare 1/1600. Io domenica, per provare ho usato 1/125. Immagino saranno venute sovraesposte.
Aspetto il sole (qui piove da 3gg!) e faccio altre foto.
A dirti il vero non ho fatto caso a quello che diceva l'esposimetro, perchè pensavo che con un obiettivo non autofocus, questo non funzionasse. Benedetta ignoranza. Poi ho parlato di ritratti. In effetti sono solo delle prove per testare l'obiettivo.
Grazie mille per le info, se ne hai di altre sull'argomento sono beneaccettate.
Gaspare _________________ Clicco, ergo sum!
Gastapascio |
|
|
 |
Gastapascio nuovo utente

|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 10:41 am Oggetto: |
|
|
robyx ha scritto: | Se imposti la macchina a priorità di diaframmi (f/8, nel tuo caso), dovrebbe calcolare lei il tempo giusto. Hai già provato?
Mi accodo: ritratti con il 500??  |
Ciao, grazie per la risposta.
Effettivamente, visto che anche Andy mi diceva dell'esposimetro, sfrutterò anche il tuo consiglio di scattare in priorità di diaframmi.
Come dicevo a Andy, più che ritratti sono esperimenti per provare la lente.
Grazie mille per la risposta. Farò sapere.
Gastapascio |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
|
|
 |
Gastapascio nuovo utente

|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 12:59 pm Oggetto: |
|
|
federico87 ha scritto: | Qui è spiegata bene la regola del sunny 16
http://www.camerareview.com/templates/sunny16.cfm
L'idea è che tu mantenga il tempo di posa costante e vari il diaframma in base alle condizioni luminose, se come ho capito hai il diaframma fisso questo non puoi farlo ma invece di aprire\chiudere il diaframma aumenti\diminuisci il tempo di posa |
Grazie Federico.
Confermi quindi i suggerimenti dati nei precedenti interventi.
OT. Con cosa hai scattato nella metro di Mosca? Appena trovo un pò di tempo, e pazienza, posto nella mia galleria qualcosa in merito. Un posto pregno di storia, può capirlo solo chi ha respirato quell'aria, e rivedere qualche scatto inerente, si viene ricapultati in quella realtà. Non è una "solita" metropolitana, è una.... mi viene difficile trovare le parole. _________________ Clicco, ergo sum!
Gastapascio |
|
|
 |
Gastapascio nuovo utente

|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 7:43 am Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: |
|
Fatta la prova. A priorità di diaframmi, (f8) la macchina mi regola il tempo. Quindi l'esposimetro funziona.
Sbagliando, pensavo che con un manual focus, questo non funzionasse. Ora mi è tutto più semplice. Grazie mille per gli aiuti.
Gastapascio |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 9:07 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | OT. Con cosa hai scattato nella metro di Mosca? Appena trovo un pò di tempo, e pazienza, posto nella mia galleria qualcosa in merito. Un posto pregno di storia, può capirlo solo chi ha respirato quell'aria, e rivedere qualche scatto inerente, si viene ricapultati in quella realtà. Non è una "solita" metropolitana, è una.... mi viene difficile trovare le parole. |
Ho usato la d80 con il 18-70 kit e il 50 f\1,8 a 1600 iso e con diaframmi abbastanza aperti _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
|