photo4u.it

[...]

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
factoryno
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 1:55 am    Oggetto: [...] Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
nellodominat
utente

Iscritto: 16 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace sa molto da Pubblicita' Italiana di occhiali, bello il B/N
Nikon D200 Nikon D700, Nikkor 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED AF-S VR DX, Nikon AF Nikkor 50mm f/1.4 Nikon AF-S NIKKOR 14-24mm F/2.8G ED, Nikkor 60mm f/2.8D AF Micro, Nikon AF-D Nikkor 85mm f 1:1.8, SB 800, SB 600.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
mrglo
utente

Iscritto: 20 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nellodominat ha scritto:
Mi piace sa molto da Pubblicita' Italiana di occhiali, bello il B/N

Si, è vero. Ho avuto la stessa impressione anch'io quando l'altro giorno ho visto la gallery di factoryno. Mi piacciono troppo queste foto che colgono attimi di espressioni naturali, molto di più di un perfetto ritratto.
Con il tocco magico di B/N di factoryno poi... è tutta n'atra storia! Very Happy

Canon EOS 350D, Canon 17-85 IS USM, Sigma 70-300 / Nikon Coolpix 4500 (mitica!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i vs. commenti.
Mi piace scattare molto naturalmente come se fossero delle istantanee... fatto sta che le linee di fondo (porta e scale) sono "storte"; l'ho anche raddrizzata e assume un aspetto molto più da "studio urbano" ma a volte preferisco postare la realizzazione così come l'ho inquadrata in ripresa!
Il bianco e nero che prediligo è sempre molto contrastato e di resa dura, ma visto che qui i toni sono chiari ho preferito più equilibrio e pacatezza.
In finale la fotografia è una palestra che dura tutta la vita... non si finisce mai d'imparare, no? Smile

Buoni scatti a voi!
Ciao

Pulce e Poiana.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 366 volta(e)

Pulce e Poiana.jpg

"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrglo
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo, molto meglio l'originale!! E' naturale così come l'hai pensata quando la scattavi.
Io penso che in foto del genere non sarebbe da dare peso ad un fondo storto. Se si tratta di un tramonto o paesaggio, qualcosa in cui è necessario un orientamento per far vedere cosa si è fotografato, per far rendere al meglio la foto, allora si, deve essere dritta deve rispettare certe regole. Per una foto diciamo artistica, un'istantanea che raffiguri quell'attimo catturato penso che ci sta benissimo un fondo storto.. quando ti giri da un lato mentre passeggi e per un attimo guardi una persona seduta su un gradino che parla mentre si volta, poi riprendi a camminare guardando avanti, l'immagine che ti rimane impressa è ciò che hai appena visto senza aver avuto premura di metterti dritto a guardare.... Per un bel panorama ti poni meglio che puoi per ammirarlo in tutte le sue forme. O sbaglio? Che ne pensi tu che sei molto ma molto più bravo di me?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrglo ha scritto:
Riccardo, molto meglio l'originale!! E' naturale così come l'hai pensata quando la scattavi.
Io penso che in foto del genere non sarebbe da dare peso ad un fondo storto. Se si tratta di un tramonto o paesaggio, qualcosa in cui è necessario un orientamento per far vedere cosa si è fotografato, per far rendere al meglio la foto, allora si, deve essere dritta deve rispettare certe regole. Per una foto diciamo artistica, un'istantanea che raffiguri quell'attimo catturato penso che ci sta benissimo un fondo storto.. quando ti giri da un lato mentre passeggi e per un attimo guardi una persona seduta su un gradino che parla mentre si volta, poi riprendi a camminare guardando avanti, l'immagine che ti rimane impressa è ciò che hai appena visto senza aver avuto premura di metterti dritto a guardare.... Per un bel panorama ti poni meglio che puoi per ammirarlo in tutte le sue forme. O sbaglio? Che ne pensi tu che sei molto ma molto più bravo di me?

Sono daccordo con te su tutto!

Anzi a volte, negli ultimi tempi, scatto con inquadrature non prettamente ortogonali o normali all'orizzontale o verticale del quadro di ripresa!

Ho notato che la foto diventa più dinamica e meno banale del solito facendo leggere all'osservatore che l'inquadratura è avvenuta velocemente dando il senso della rapidità di scatto!

Insomma gestendo il taglio in ripresa... ma non il solito taglio, capisci???
Ancor meglio se tutto ciò diventa uno stile per un percorso.

Guarda ad esempio l'inquadratura ed il taglio di questi 2 scatti:

01.jpg - ...con la pesantezza di quei libri la suora sembra velocissima...ed il suo velo bianco interagisce con la bandiera... "il peso della pace".

02.jpg - ...composizione praticamente piatta senza profondità e dinamica! La suora è appiccicata allo sfondo...

Questi scatti per dire che la stessa scena ripresa in modo diverso suscita sensazioni diverse!
Vabbè, questo è un pò mio modo di vedere le cose, eh! Smile

01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  56.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 359 volta(e)

01.jpg

02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  58.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 359 volta(e)

02.jpg

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrglo
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo, sono perfettamente daccordo. Provo la stessa senzazione a livello di dinamicità.. di "istante catturato". Grande Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chat99
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2007 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima... ho guardato qua e là nella tua galleria, hai uno stile bellissimo, per non parlare della tecnica... Complimenti! Ok! Ok! Ok!

Giulio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 2:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chat99 ha scritto:
Bellissima... ho guardato qua e là nella tua galleria, hai uno stile bellissimo, per non parlare della tecnica... Complimenti! Ok! Ok! Ok!

Giulio

Caro Giulio sono davvero felice della tua visita e per le tue sincere sensazioni circa i miei lavori!

Buona fotografia a te!
Ciao

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: