Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
weirauch75 utente
Iscritto: 11 Ago 2007 Messaggi: 57
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 11:07 pm Oggetto: ...ovviare l' assenza dello spot |
|
|
Sono un principiante e mi piacerebbe capire con quale metodica si può sostituire l'assenza dello spot (reale) della canon eos 350d, dato che essa ha un semi-spot, per avere un risultato + o - simile? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Come prima cosa mi viene in mente di dirti di zoomare al massimo per misurare l'esposizione e poi ricomporre l'immagine prima dello scatto _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
weirauch75 utente
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 11:46 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Federico ma c'è bisogno di uno zoom più spinto rispetto all'obbiettivo kit 18-55 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 11:53 pm Oggetto: |
|
|
Acquistare un esposimetro "separato" spot, di solito con 1° grado come angolo di campo della misurazione.
Sarebbe la soluzione più elegante e funzionale. |
|
|
 |
weirauch75 utente
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 11:57 pm Oggetto: |
|
|
No grazie preferisco farlo con la sola macchina se è possibile |
|
|
 |
katageo utente
Iscritto: 01 Apr 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 9:50 am Oggetto: |
|
|
Cerca di esporre su qualcosa che abbia colore simile e riceva "più o meno" la stessa quantità di luce e vedrai che qualcosa di buono riuscirai a fare!
Lascia perdere l'acquisto di esposimetri esterni e qualsiasi altra cosa da "pro" se "pro" non sei: li lascerai SEMPRE a casa!
Buone foto!  |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 10:19 am Oggetto: |
|
|
Sulla 350D usa l`esposizione della zona centrale, sul manuale e` quella chiamata misurazione parziale ed il simbolo sono i 2 semi cerchi senza il puntino centrale. Se hai problemi ad avvicinarti con la zoomata perche` il 18-55 e` limitato e non puoi avvicinarti comunque fisicamente compensa di 2 stop quello che leggi, se non va bene di 1 stop e mezzo. Dopo un poco di pratica lo farai in modo automatico. con la misurazione parziale mediamente non hai problemi, nei controluce da lontano con il soggetto che non riempe il fotogramma ti conviene compensare come ti ho detto con 2 stop, se il soggetto e` in primo piano devi solo affidarti alla lettura senza compensare. Provare per credere _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
weirauch75 utente
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le dritte che mi avete dato . Se poi qualcun altro ha altri consigli da darmi sono ben accetti. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Scegliere la Eos 30D o la nuova 40D.... |
|
|
 |
weirauch75 utente
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo sono un principiante nn spenderei, per ora, di più della eos 350d |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 12:05 am Oggetto: |
|
|
Se non avessi scelto ancora la reflex, ci sarebbero gli altri sistemi fotografici che hanno (tutti o quasi) la misurazione spot stretta. |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 7:10 am Oggetto: |
|
|
Comunque visto chelo spot non lo hai, semplicemente non lo usare e scatta!!
Milioni di fotografi sono celebri e famosi, probabilmente ignorandolo o non facendolo un punto di partenza o di riferimento, prendi confidenza con la macchina, ed una volta capito come si comporta il sistema gia` saprai come auto regolarti in baase alle diverse situazioni. Se poi ci dici che tipo di foto in particolare vuoi fare o quali maggiormente ti interessa fare allora qualche consiglio in piu` te lo possiamo dare. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 8:58 am Oggetto: |
|
|
Matteo77 ha scritto: | Fare un po' di esperienza... dopo un po' riuscirai a correggere a occhio (magari dopo uno scatto di prova)  |
Penso che sia la soluzione migliore e, trattandosi di digitale, il riscontro è immediato.
Ciao Ale  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 5:50 pm Oggetto: Re: ...ovviare l' assenza dello spot |
|
|
weirauch75 ha scritto: | Sono un principiante e mi piacerebbe capire con quale metodica si può sostituire l'assenza dello spot (reale) della canon eos 350d, dato che essa ha un semi-spot, per avere un risultato + o - simile? |
Che te ne faresti della misurazione spot? |
|
|
 |
weirauch75 utente
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 3:34 pm Oggetto: Re: ...ovviare l' assenza dello spot |
|
|
massimo729 ha scritto: | weirauch75 ha scritto: | Sono un principiante e mi piacerebbe capire con quale metodica si può sostituire l'assenza dello spot (reale) della canon eos 350d, dato che essa ha un semi-spot, per avere un risultato + o - simile? |
Siccome vedo che molti si lamentano dell'assenza di questa misurazione allora volevo capire se questa macchina era un punto a sfavore rispetto alle altre che ce l' hanno, dato che sono alla ricerca di una fotocamera.
Comunque grazie a tutti per le vostre risposte che mi hanno fatto capire che l'assenza dello spot non è cosi tanto penalizzante  |
|
|
 |
bukber89 utente

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 404 Località: Fiumicino
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 8:46 pm Oggetto: Re: ...ovviare l' assenza dello spot |
|
|
massimo729 ha scritto: |
Bhè secondo me la spot è molto utile in determinati casi...
Io spesso e volentieri la uso.
Per esempio l'ultima occasione in cui l'ho usata è stata al concerto dei genesis. Sarebbe stato difficilissimo altrimenti esporre correttamente il viso di phil!  |
|
|
 |
weirauch75 utente
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 12:47 am Oggetto: Re: ...ovviare l' assenza dello spot |
|
|
bukber89 ha scritto: | massimo729 ha scritto: |
Bhè secondo me la spot è molto utile in determinati casi...
Io spesso e volentieri la uso.
Per esempio l'ultima occasione in cui l'ho usata è stata al concerto dei genesis. Sarebbe stato difficilissimo altrimenti esporre correttamente il viso di phil!  |
Vedi Massimo per questo ho fatto questa domanda... essendo un principiante  |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 1:29 am Oggetto: |
|
|
Non sono un grosso amante dello spot, probabilmente perchè non lavoro durante manifestazioni tipo concerti e non faccio foto di sport.
Non faccio nemmeno foto di paesaggi (se non per piacere personale) anche se secondo me la misurazione zonale della luce con foto digitale non ha poi tantissimo senso.
Lavoro in situazioni statiche dove, anche all'aperto posso controllare la luce, per questo uso quasi esclusivamente l'esposimetro esterno a luce incidente.
Mi è capitato di dover fotografare tifosi durante gli ultimi mondiali e tutto sommato mi sono trovato meglio con misurazione semi spot e con l'occhiometro.
La misurazione spot stretta la trovo inappropriata per un principiante, comunque ognuno di noi segue i percorsi più disparati per imparare.
 |
|
|
 |
rogia80 utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2005 Messaggi: 1900 Località: Tiriolo
|
Inviato: Gio 30 Ago, 2007 7:02 am Oggetto: |
|
|
Fai 4 o 5 passi in avanti punti vicino alla zona che ti serve misurare con lo spot premi il tasto per bloccare l'esposizione (un alto a dx) dopodichè fai 4 o 5 pssi indietro e ricomponi la tua bella scena. _________________ www.lovesphoto.it |
|
|
 |
|